Tiramisù al limoncello, un dolce paradisiaco

tiramisù al limoncello
  • Prep Time
    25 minuti
  • Cook Time
    Senza cottura
  • Serving
    6
  • View
    9.082

Il tiramisù al limoncello è un dolce al cucchiaio fresco, delicato e profumato. Strati di savoiardi si alternano a strati di crema morbida e vellutata, dall’aroma irresistibile. Una variante della ricetta tradizionale e famosissima (con caffè e cacao), in questo caso leggermente alcolica e senza uova.
Non sarà il dolce giusto per i più piccoli di casa, ma gli adulti ameranno il sentore delicato di alcol, il profumo del limone, e la leggerezza dei biscotti imbevuti. La crema senza uova si realizza in pochi minuti e dopo il riposo in frigo diventa ben soda e avvolgente.

Un dessert da proporre tutto l’anno, che si farà apprezzare anche durante i mesi più caldi, per una pausa dolce e fresca, o come perfetto fine cena. Questa ricetta vi permetterà di coccolare la famiglia e di fare un figurone con amici e ospiti.
Se amate il limoncello dovete provare questo tiramisù! Sarà stupendo utilizzare, tra l’altro, un limoncello fatto in casa, ecco la nostra ricetta preferita.

tiramisù al limoncello

Il liquore ai limoni è presente sia nella crema sia nella bagna. Nella crema si confonderà insieme a mascarpone e panna, lasciando solo un delicato profumo. Nella bagna, invece, darà tutto il suo carattere, rendendo questo dolce unico e per nulla sdegnoso. Le dosi indicate, secondo me, riescono a regalare il giusto equilibrio di sapori. Tuttavia potete aumentare o diminuire la quantità di liquore a piacere.
Un aspetto da non sottovalutare per gustare al meglio il tiramisù al limoncello è il suo riposo in frigo. Più sarà freddo e più risulterà piacevole; preparatelo il giorno prima e lasciate che riposi tutta la notte.

Tante versioni per un gusto sempre diverso…

Amo il tiramisù in ogni sua variante, ecco alcune delle mie proposte:

Tiramisù, la ricetta classica e infallibile;
Tiramisù all’arancia;
Tiramisù agli amaretti senza uova.

E voi avete una ricetta del cuore? Vi aspetto su tutti i Social per scambiarci idee e foto dei nostri piatti! Sul canale YouTube, iscrivendovi, non perderete le ultime novità.
Adesso vi lascio al video della preparazione del tiramisù al limoncello e a seguire la descrizione dei passaggi.
A presto, Valentina.

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    tiramisù al limoncello

    Con le fruste elettriche lavorate il mascarpone, prima insieme allo zucchero, poi unendo il limoncello, fino a renderlo cremoso. In una ciotola diversa versate la panna fresca ben fredda e montatela. Infine unite i due composti lavorando con una spatola o con una frusta a mano. Amalgamate con movimenti delicati, dal basso verso l'altro, per non smontare la panna. La crema è pronta, potete adesso preparare al bagna. Sarà sufficiente mettere il limoncello in una ciotola e diluirlo con la quantità di acqua indicata, oppure aggiustando le dosi a vostro piacimento. Io non aggiungo zucchero alla bagna per non rendere il dolce stucchevole!

    Step 2
    tiramisù al limoncello

    Procedete adesso componendo il dolce. In una pirofila (la mia misura 27x16 cm) disponete il primo strato di biscotti. Passate ogni savoiardo nella bagna per pochi secondi (non dovranno essere zuppi), poi sistemateli uno accanto all'altro, senza lasciare spazi vuoti. Coprite con qualche cucchiaio di crema, livellate e procedete con il secondo strato di savoiardi, questa volta cambiando il loro verso. Tagliateli su misura per adattarli alle dimensioni della pirofila, se ciò si rende necessario. Coprite anche il secondo strato con la restante crema. Livellate bene con il dorso di un cucchiaio, coprite con pellicola e mettete il vostro dolce in frigo, per almeno 8 ore o più.

    Step 3
    tiramisù al limoncello

    Dopo l'attesa finalmente il tiramisù al limoncello è fresco, compatto e pronto da gustare. Per guarnirlo potete grattugiare sulla superficie la buccia di un limone, il suo profumo accentuerà il particolare aroma del dessert.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!