Teìo siciliani, biscotti tradizionali morbidissimi

Teìo siciliani
  • Prep Time
    30 minuti
  • Cook Time
    20 minuti
  • View
    28

I teìo siciliani sono biscotti al cui interno troviamo farina di mandorle, marmellata, latte, uova, tante spezie e ingredienti che gli conferiscono una consistenza speciale e molto morbida, come lo strutto e l’ammoniaca per dolci. Si intuisce già che la ricetta è antica e appartiene alla tradizione. L’usanza vuole che questi biscotti profumati vengano preparati il 2 novembre. Fanno parte dei dolciumi che compongono il classico “cannistru”, donato ai bambini in ricordo dei cari parenti che non ci sono più. I teìo siciliani non sono mai da soli, ma accompagnati dai tetù, la versione golosa al cacao. Perché questo nome un po’ bizzarro? Perché tetù e teìo, in siciliano, equivalgono a “uno a te e uno a me”. Del resto sono così buoni che vanno condivisi e uno tira l’altro!

Tetù e teio siciliani

I teìo siciliani sono dolci speciali

Si caratterizzano per la consistenza morbida e la glassa che li ricopre. Anche la loro storia è particolare. Si dice, infatti, che un tempo venissero preparati con scarti di pasticceria. Frolle, pan di Spagna, biscotti ormai induriti e tutto ciò che avanzava nei laboratori, veniva aggiunto all’impasto dei tetù e teìo. Di conseguenza il sapore dei biscotti da un posto all’altro era sempre diverso. Anche oggi ci sono delle piccole differenze, che possono riguardare la forma, la glassa e le spezie utilizzate. Ma di certo, assangiandoli, non può macare il sentore della cannella e dei chiodi di garofano.
Se vi interessa la versione al cacao dei tetù potete leggere la ricetta qui. Provate anche i tradizionali taralli glassati siciliani, anch’essi un simbolo del 2 novembre, e di altre feste importanti.

Prima di lasciarvi alla descrizione dettagliata dei teìo siciliani vi ricordo che potete iscrivervi al canale YouTube VivoMangiando per restare aggiornati con tutte le nuove videoricette! A presto, un abbraccio da Valentina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ingredients

Per l'impasto

Per la glassa

    Directions

    Step 1
    Teìo siciliani

    Per preparare i teìo siciliani riunite in una ciotola capiente tutti gli ingredienti secchi: la farina 00, la farina di mandorle, lo zucchero, la cannella, i chiodi di garofano, il sale e l’ammoniaca per dolci, quindi mescolate. Unite ora gli altri ingredienti: i tuorli d’uovo, lo strutto morbido a temperatura ambiente, la marmellata di arance, o di albicocche se preferite. Iniziate ad impastare con una mano, energicamente e a poco a poco unite anche il latte a temperatura ambiente. Otterrete un composto omogeneo e morbido, non appiccicoso.

    Step 2
    Teìo siciliani

    Dividete il panetto in tre o quattro parti che diventeranno dei salsicciotti. Da questi prelevate tocchetti di circa 40 g. Lavorate ogni tocchetto di pasta tra le mani per ottenere una pallina a cui darete una forma leggermente schiacciata.

    Step 3
    Teìo siciliani

    Sistemate i teìo su una teglia coperta con carta forno, un po’ distanti tra loro. Cuocete in forno preriscaldato in modalità statica a 170° per circa 20 minuti. Una cottura breve è necessaria per conferire ai biscotti la tipica morbidezza. Inoltre, essendo molto delicati, potrebbero diventare un po' scuri sul suolo. In tal caso, dopo aver controllato, abbiate l'accortezza di spostare la teglia su un ripiano più alto del forno, oppure di abbassare la temperatura a 160. L'importante è non farli seccare troppo. Con queste dosi ne otterrete circa 30. Una volta sfornati i teìo dovranno raffreddarsi del tutto e riposare qualche ora, poi potrete pensare alla glassa.

    Step 4
    Teìo siciliani

    Per la glassa, in un pentolino versate lo zucchero e l’acqua, portate sul fuoco. A fiamma media fate scaldare mescolando di tanto in tanto. Se avete la possibilità di utilizzare un termometro da cucina dovete semplicemente verificare che la temperatura dello sciroppo arrivi a 110°, quindi spegnete. Se non avete il termometro, capite che è il momento di spegnere quando il liquido sarà diventato trasparente e farà grandi bolle in superficie. A questo punto versate metà dello sciroppo caldo in una ciotola. Mescolate con una frusta: in questo modo raffredderete un po’ la glassa, che sarà pronta da usare quando avrà una temperatura di circa 60° e apparirà un po’ più densa. Adesso potete iniziare a glassare i biscotti, immergendoli completamente nella glassa e posizionandoli su una gratella per fare scolare l’eccesso e asciugare i teìo perfettamente. Questa operazione dovrebbe essere fatta velocemente, perché la glassa, raffreddando, tenderà ad addensarsi troppo. Quando questo succede non è un problema. Scaldate nuovamente lo sciroppo rimasto nel pentolino, se necessario, e unitelo in ciotola. Mescolate bene e avrete nuovamente la consistenza giusta.

    Step 5
    Teìo siciliani

    I teìo sono pronti da gustare una volta ben asciutti. Vi conquisterà il loro interno morbido e profumato. Conservateli in un barattolo ermetico per qualche giorno. Vi ricordo che per la versione scura vi basterà aggiungere il cacao, sia nell’impasto sia nella glassa, e aumentare di circa 20 ml la quantità di latte previsto nell’impasto. Il resto del procedimento è identico!

    YOU MAY ALSO LIKE

    error: Contenuto Protetto !!