Spiedini di carne al pistacchio

Spiedini di carne al pistacchio
  • Prep Time
    15
  • Cook Time
    20 minuti
  • Serving
    4
  • View
    17

Gli spiedini di carne al pistacchio sono una cenetta fantastica, ricca di gusto e morbidezza. Oltre a rappresentare un buon secondo, da completare con un’insalata verde, questi spiedini sono perfetti anche per le scampagnate e in genere tutte quelle occasioni in cui si trascorre del tempo con tanti invitati. Si possono preparare con anticipo e cuocere all’ultimo minuto. Vengono perfetti in forno, ma si può optare anche per la cottura in padella o per l’intramontabile barbecue.
Si tratta di involtini di carne arricchiti da pistacchio, sia all’interno che nella panatura. Chi ama questa frutta secca dovrà provare la ricetta, divertendosi a variare gli ingredienti. E’ possibile scegliere la tipologia di carne (bovino, suino, pollo)…ma anche modificare il ripieno, aggiungendo ad esempio della pancetta, un abbinamento sempre apprezzato!

Spiedini di carne al pistacchio

Come si preparano gli spiedini di carne al pistacchio

La ricetta è così semplice che sarà pronta in meno di un’ora! A me piace abbondare con le dosi e conservare qualche spiedino in congelatore. Quando sono a corto di idee oppure ho giornate impegnative, li tiro fuori, li lascio scongelare e mi salvano il pranzo o la cena!
La cosa più importante è scegliere il taglio giusto di carne. Soprattutto se si tratta di vitello o manzo, occorre acquistare un taglio pregiato, tenero e senza grasso. Solitamente si sceglie noce, fesa, lacerto…io mi lascio consigliare dal macellaio. Importante è anche lo spessore. Le fette devono essere molto sottili! Quando acquisto la carne al supermercato mi accerto di leggere sulla confezione “carpaccio di bovino”. E del resto, delle fette sottili si riconoscono subito…

Portata a casa la carne, il resto è un gioco da ragazzi. Per il ripieno scelgo mollica fresca di pane, formaggio grattugiato e granella di pistacchi, che darà consistenza. Non può mancare la provola se vogliamo bocconcini umidi e filanti. Per la panatura invece abbino al pangrattato la farina di pistacchi, che essendo molto fine aderisce bene alla carne.
Prima di lasciarvi le dosi e la descrizione dettagliata di tutti i passaggi, vi suggerisco di provare anche queste ricette:

Spiedini di carne ripieni, teneri e semplici
Involtini di cotoletta di pollo
Involtini alla palermitana

Per non perdervi le novità settimanali iscrivetevi al canale YouTube VivoMangiando e attivate la campanella delle notifiche! Io vi aspetto anche sui Social per stare insieme nelle dirette. Un caro abbraccio, Valentina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ingredients

Per la panatura

    Directions

    Step 1
    Spiedini di carne al pistacchio

    In una ciotolina versate un po’ di olio di oliva, unite un pizzico di sale e una macinata di pepe nero. Mescolate e tenete da parte, servirà a bagnare le fettine di carne. A parte preparate la panatura. Mettete insieme il pangrattato e la farina di pistacchi, miscelate bene. Adesso con un pennello da cucina bagnate ogni fettina con l’olio, su entrambi i lati, e passatela nella panatura, facendo aderire bene. Man mano disponete la carne panata su un piano di lavoro, senza addossarla.

    Step 2
    Spiedini di carne al pistacchio

    Ora occupatevi del ripieno. In una ciotola mettete la mollica fresca di pane, che potete ottenere tritando in un mixer un panino fresco. Unite il formaggio grattugiato, la granella di pistacchi, un filo di olio, pepe nero macinato, un po’ di acqua ( una tazzina da caffè dovrebbe bastare) e mescolate. L’acqua serve ad inumidire un po’ il composto, Non conviene eccedere con l’olio di oliva in quanto i pistacchi contengono naturalmente olio che verrà sprigionato in cottura. Insaporite con un pizzico di sale, senza esagerare perché c’è già la sapidità del formaggio.

    Step 3
    Spiedini di carne al pistacchio

    Disponete al centro di ogni fettina di carne un mucchietto di mollica condita e poi un pezzetto di provola. Infine formate gli involtini piegando prima i lembi laterali verso l’interno, così da sigillare bene il ripieno, quindi arrotolate la carne su se stessa. Compattate ogni involtino stringendolo tra le mani.

    Step 4
    Spiedini di carne al pistacchio

    Infilzate quattro involtini per volta con uno stecchino, otterrete quattro spiedini. Se è avanzata panatura, passateci sopra gli spiedini per farne aderire ancora un po’ su tutti i lati. Sistemateli poi su una teglia foderata con carta forno e irrorateli con un filo di olio di oliva.

    Step 5
    Spiedini di carne al pistacchio

    Cuocete gli involtini in forno preriscaldato in modalità ventilata a 180° per circa 20 minuti, girandoli sull’altro lato a metà cottura. Dovranno apparire ben dorati. Serviteli caldi per apprezzarne la morbidezza e il ripieno filante. Se avanzano per il giorno dopo potranno essere riscaldati e torneranno teneri e succulenti.

    YOU MAY ALSO LIKE

    error: Contenuto Protetto !!