Plumcake al limone, sofficissimo e senza bilancia!

plumcake al limone
  • Prep Time
    20 minuti
  • Cook Time
    30 minuti
  • Serving
    8
  • View
    11.208

Il plumcake al limone è il dolce perfetto per la colazione e la merenda. Genuino e semplice, profumato e delicato, la sua morbidezza resta invariata per più giorni.
Il limone, di cui si utilizza sia il succo che la scorza grattugiata, regala un aroma intenso e un sapore fresco e goloso.
Questa ricetta è di facile esecuzione, non prevede l’utilizzo della bilancia. L’unità di misura sarà il vasetto dello yogurt, che nell’impasto sostituisce il latte. Non ci sarà la presenza di burro, né di aromi artificiali, perché ci penseranno gli agrumi a regalare un ottimo profumo.

Il plumcake cuoce in circa 30 minuti, conservando una morbidezza strabiliante anche per più di due giorni. Può essere servito con una semplice spolverata di zucchero a velo, o ricoperto di granella di zucchero. Ma accompagnarlo ad una glassa al limone significa accentuare la sua caratteristica golosità, rendendo davvero protagonisti gli agrumi. Chi ama i limoni non potrà rinunciare ad un dolce così buono.

plumcake al limone

Di seguito ecco altre idee per la colazione:
Plumcake yogurt e fragole
Ciambella ai frutti di bosco, con yogurt e senza burro
Ciambella integrale mandorle e carote

Provate le mie ricette e desiderate mostrare il risultato? Teniamoci in contatto su tutti i principali Social (Facebook, Instagram TikTok e YouTube)
Vi aspetto anche per scambiarci idee e consigli!
Intanto vi lascio il video della preparazione del plumcake al limone senza bilancia, e la descrizione di tutti i passaggi. Alla prossima!

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    plumcake al limone

    In una ciotola lavorate con le fruste elettriche le uova. Unite lo zucchero misurandolo con il vasetto dello yogurt, che avrete svuotato e lavato. Sbattete per circa 8 minuti, finché il composto sarà diventato bianco e gonfio. Adesso proseguite con una frusta a mano per essere più delicati e incorporate l'olio di semi (io uso quello di girasole) e i vasetti di farina setacciata. Adesso unite lo yogurt al limone (o in alternativa quello bianco), la buccia grattugiata di un limone biologico e il succo filtrato. Manca solo il lievito, setacciate e incorporate anch'esso, continuando a lavorare con movimenti delicati, dal basso verso l'alto. Imburrate e infarinate lo stampo per plumcake, versateci il composto e infornate in modalità statica a 190° per circa 30 minuti.

    Step 2
    plumcake al limone

    Lasciate riposare il vostro dolce nello stampo prima di sformarlo. Mentre raffredda completamente potete occuparvi della glassa. In una ciotola mettete lo zucchero a velo setacciato. Ad esso unite 30 ml di succo di limone filtrato, un poco alla volta. Iniziate a mescolare per sciogliere bene lo zucchero e togliere eventuali grumi. Tenete conto del fatto che la quantità di succo può variare leggermente, quindi non usatelo tutto in una volta! Dovrete ottenere una cremina fluida e liscia, né troppo liquida né densa. Quando è pronta potete utilizzarla per coprire interamente la superficie del plumcake al limone, oppure farla colare con un cucchiaio per creare dei motivi.

    Step 3
    plumcake al limone

    Aspettate ancora qualche minuto prima di assaggiare il plumcake, la glassa dovrà asciugare. Per conservarlo riponetelo in un contenitore ermetico. Sarà morbido anche dopo 3 giorni. Gustatelo da solo o insieme ad una fresca granita al limone, sarà perfetto per ogni tipo di pausa, durante l'arco della giornata.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!