Ciambella ai frutti di bosco – con yogurt e senza burro

ciambella ai frutti di bosco
  • Prep Time
    15 minuti
  • Cook Time
    40 minuti
  • View
    1.528

La ciambella ai frutti di bosco è un dolce semplice e molto profumato.
Adoro utilizzare i frutti di bosco in questa ciambella proprio per il profumo delizioso che riescono a conferirle. Durante la cottura tutta la casa profuma di buono! Lo yogurt la rende morbida e delicata. Si può usare lo yogurt bianco ma ovviamente io preferisco sempre quello ai frutti di bosco che accentua e rafforza il gusto di questo dolce.

I frutti possono essere freschi o surgelati, otterrete comunque un ottimo risultato. Io ne conservo sempre una busta in freezer, così se ne ho voglia li ho già a disposizione.
Un dolce casalingo genuino e buono, da poter preparare ad ogni stagione.

Guarda il video della preparazione, trovi più giù anche la spiegazione passo passo.
Ti aspetto anche su Facebook, sulla pagina, e sul gruppo, per sapere se ti piace e vedere le tue foto!

Ingredienti

Preparazione

Step 1
ciambella ai frutti di bosco

Iniziate la preparazione della ciambella ai frutti di bosco lavorando le uova intere con le fruste elettriche, prima da sole e poi con lo zucchero. Quando avrete ottenuto un composto bianco e spumoso unite l'olio a filo. Da questo momento io preferisco lavorare con la frusta a mano o con una spatola. Alternate la farina setacciata allo yogurt, amalgamando gli ingredienti con movimenti dolci, dal basso verso l'alto. Poi unite anche il lievito, sempre setacciato.

Step 2
ciambella ai frutti di bosco

Imburrate e infarinate uno stampo da 22 cm. A questo punto non resta che incorporare i frutti di bosco. Se utilizzate quelli surgelati abbiate cura di tirarli fuori dal freezer qualche minuto prima. Cospargeteli con un po' di farina per evitare che si depositino sul fondo, anche se il composto abbanstanza denso non dovrebbe consentirlo. Dopo averli incorporati mettete subito la ciambella in forno preriscaldato a 180 gradi, in modalità ventilata, per circa 40 minuti. Se preferite la modalità statica cuocete a 200 gradi.

Step 3
ciambella ai frutti di bosco

Attendete un po' prima di aprire il forno a fine cottura. Infine sformate la vostra ciambella ai frutti di bosco e quando sarà fredda decorate a piacere con zucchero a velo. La frutta la renderà piacevolmente umida e la sua fragranza vi conquisterà di sicuro.

YOU MAY ALSO LIKE

Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto Protetto !!