Pesto di rucola in 5 minuti

Pesto di rucola
  • Prep Time
    5 minuti
  • Cook Time
    Senza cottura
  • Serving
    2
  • View
    77

Il pesto di rucola è un condimento gustoso e profumato che si può realizzare a casa in 5 minuti! Squisito se accompagna la pasta, la carne o il pesce, ma ottimo anche da spalmare su bruschette, tartine, tramezzini, o per farcire focacce e panini.
Si addice molto alla stagione estiva, così come il Pesto di zucchine, che si prepara a crudo.

La ricetta del pesto di rucola

Mi sono innamorata del pesto di rucola mangiandolo più volte alle Isole Eolie. Condiva una pasta fredda arricchita da mandorle e pomodorini, un abbinamento eccezionale per i miei gusti!
Ho cominciato dunque a proporlo anche a casa, trovandolo estremamente comodo per salvare il mio pranzo e  la cena. Si prepara infatti in meno di 5 minuti, specie se si acquista la rucola in busta, già lavata. Ottima idea quando non ci sentiamo particolarmente ispirati per piatti più elaborati.
Questo pesto si realizza facilmente con l’ausilio di un piccolo tritatutto. Si può mettere dentro tutto insieme, e con qualche giro di lame la cremina è pronta!

Per un sapore davvero eccezionale scegliete ingredienti di buona qualità. Una rucola freschissima, che dovete usare ben asciutta, un formaggio grattugiato di qualità ( a scelta tra parmigiano, pecorino o un mix di entrambi), frutta secca a piacere (noci, nocciole, pinoli, mandorle), e soprattutto un buon olio extravergine di oliva.
A me piace aggiungere anche qualche foglia di basilico per accentuarne il profumo!
Il sapore finale avrà un retrogusto leggermente pungente, tipico della rucola, ma risulterà comunque delicato.

Provate anche il pesto di spinaci, e il buonissimo pesto di melanzane.
Vi lascio ora il video della preparazione del pesto di rucola e subito dopo la descrizione passo passo della ricetta.
Vi ricordo però che trovate tantissime idee per i vostri piatti sul canale YouTube VivoMangiando, e che vi aspetto sui Social per stare insieme nelle dirette!

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Pesto di rucola

    Lavate e asciugate bene la rucola, tamponandola con un canovaccio o della carta assorbente. Nel boccale del mixer inserite la rucola, le mandorle, il formaggio grattugiato, l’aglio, il basilico, un pizzico di sale (davvero poco, soprattutto se usate un formaggio saporito) e una macinata di pepe nero. Iniziate a frullare, poi unite anche l’olio di oliva, che aiuterà le lame a rendere il tutto cremoso.

    Step 2
    Pesto di rucola

    Il pesto avrà una consistenza cremosa ma non del tutto liscia; granuloso e rustico sarà ancora più buono! Potete usarlo subito o conservarlo in frigorifero, all’interno di un vasetto ermetico, coperto da un filo di olio. Consumatelo in tal caso entro 3 o 4 giorni. In alternativa mettetelo in congelatore.

    YOU MAY ALSO LIKE

    error: Contenuto Protetto !!