Crema di zucchine, condimento veloce per pasta

Crema di zucchine
  • Prep Time
    8 minuti
  • Cook Time
    10 minuti
  • Serving
    4
  • View
    128

La crema di zucchine è un condimento veloce ideale per pasta corta o lunga. Una ricetta che ci permette di portare a tavola un primo delicato e gustoso, da personalizzare ogni volta in maniera diversa. Basta infatti aggiungere altri ingredienti per ottenere risultati sorprendenti. Pesce fresco ad esempio, tagliato a pezzetti e scottato in padella, come tonno, salmone, pesce spada… Ottimo anche l’accostamento di gamberoni, oppure pancetta a dadini, speck a listarelle; o ancora ricotta fresca, per ottenere una crema ancora più corposa. C’è davvero l’imbarazzo della scelta!

La ricetta della crema di zucchine

Per tutta la stagione estiva, quando le zucchine sono molto più dolci e saporite, questa ricetta può essere un asso nella manica. Se abbiamo fretta o ospiti all’improvviso, preparare un buon piatto di pasta sarà semplice.
Le zucchine si tagliano a pezzetti e si lasciano ammorbidire in padella con poco olio e aglio, o cipolla se si preferisce. Non devono diventare scotte, meglio preservarne gusto e colore con una cottura breve, senza aggiunta di liquidi. Non appena sono un po’ morbide si trasferiscono nel mixer per frullarle insieme a frutta secca, formaggio ed erbe aromatiche a scelta: io adoro la menta e il basilico!
Ecco che in un secondo la crema di zucchine è pronta! Ottima, volendo, non solo per condire pasta e gnocchi, ma anche per accompagnare crostini di pane.
Il suo sapore è molto delicato, ma chi ama qualcosa di più deciso può giocare aggiungendo peperoncino piccante, pomodori secchi, acciughe sott’olio…e cos’altro? Scrivete le vostre idee e preferenze nei commenti qui sotto oppure sui principali Social, dove vi aspetto per stare insieme nelle dirette!

Se cercate un’alternativa alla crema di zucchine dovete provare questo squisito Pesto di zucchine, ancora più interessante perché si fa tutto a crudo! Molto buono anche il Pesto di spinaci, senza cottura per preservare tutte le proprietà nutritive di questa verdura.

Sul canale YouTube VivoMangiando vi aspettano videoricette nuove ogni settimana; iscrivetevi per restare aggiornati!
Alla prossima!

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Pasta crema di zucchine e salmone

    Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a pezzetti. In una padella scaldate un filo di olio con l’aglio, unite le zucchine e fatele rosolare un paio di minuti, aggiustando di sale e pepe. Coprite con il coperchio per permettere al vapore di cuocerle senza aggiungere altri liquidi. Spegnete non appena risultano un po’ morbide; ricordate che non devono essere spappolate, per non compromettere il sapore.

    Step 2

    In un mixer tritate le mandorle e i pinoli, poi unite le zucchine cotte, il parmigiano, qualche foglia di menta, ancora un filo di olio e frullate per ottenere una crema omogenea.

    Step 3
    Crema di zucchine

    Allungate con poca acqua di cottura della pasta la vostra crema di zucchine, affinché possa avere la giusta consistenza per condire e avvolgere la pasta. Se non la utilizzate tutta, conservatela in frigorifero per un giorno, in un contenitore ermetico.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!