Pasta zucchine e datterini gialli

pasta zucchine e datterini gialli
  • Prep Time
    10 minuti
  • Cook Time
    15
  • Serving
    2
  • View
    261

La pasta zucchine e datterini gialli è un primo vegetariano dai bei colori e di grande gusto. Una ricetta molto semplice e veloce, in grado di mettere in risalto il sapore e le caratteristiche della materia prima. Scegliendo una pasta di qualità, i dolcissimi datterini gialli, una zucchina biologica, dolce e delicata anch’essa, e un ottimo pecorino siciliano pepato, il risultato non potrà che essere grandioso!

Anche nelle giornate in cui si va un po’ di fretta, questo primo potrà mettere d’accordo tutta la famiglia. Il profumo invitante anticipa qualcosa di molto saporito, dalla consistenza quasi cremosa. A dare un ulteriore tocco estivo il basilico, immancabile, come il peperoncino. Non credevo di poter apprezzare così tanto un piatto nato per caso, con quello che avevo in frigo!

pasta zucchine e datterini gialli

Il pomodorino giallo non sempre è facile da trovare. Rientra, si può dire, tra le varietà più rare e ricercate anche dai ristoratori. Ad essere interessanti sono le sue proprietà benefiche, grazie alla presenza di molti minerali e di potenti antiossidanti. Altrettanto lodevoli le caratteristiche culinarie. I datterini gialli hanno un sapore equilibrato ed estremamente dolce, che li rende versatili. Ottimi su pizza e foccacia, nelle ricette a base di pesce, o per la preparazione di creme. Sono tipici delle regioni meridionali perché hanno bisogno di un clima temperato.
Provateli nella ricetta di questo primo piatto, con il pecorino siciliano, e sapranno conquistarvi!

Ecco altre ricette per primi veloci ed estivi:
Pasta con fagiolini e olive nere
Pasta al pomodoro fresco
Pasta con zucchine fritte alla siciliana

Tante idee, sempre aggiornate, sul canale Youtube. Vi aspetto invece su tutti i principali Social per vedere le foto dei vostri piatti e leggere i vostri commenti!
Adesso vi mostro la preparazione della pasta zucchine e datterini gialli, e a seguire troverete la descrizione dei passaggi. A presto!

© Riproduzione riservata

Ingredienti

    Preparazione

    Step 1
    pasta zucchine e datterini gialli

    Preparate tutti gli ingredienti perché la cottura sarà breve. Tritate la cipolla al coltello. Lavate e spuntate la zucchina, tagliatela in piccoli cubetti. Lavate e tagliate a metà i datterini gialli. In una padella versate un po' di olio di oliva e lasciate appassire la cipolla, a fiamma dolce, per un paio di minuti. Dovrà diventare lucida; unite anche il peperoncino se vi va. Aggiungete adesso le zucchine, mescolate per farle insaporire, e poi cuocetele circa 5 minuti, con il coperchio oppure con un mestolo di acqua di cottura della pasta.

    Step 2
    pasta zucchine e datterini gialli

    Quando le zucchine risulteranno già un po' tenere unite i pomodorini, aggiustate di sale, profumate con qualche foglia di basilico, e continuate la cottura per altri 5 minuti allungando con un altro mestolo di acqua. Badate bene che i pomodorini non dovranno cuocere fino a disfarsi e diventare una pappetta, dovranno invece restare piuttosto integri e sodi.

    Step 3
    pasta zucchine e datterini gialli

    Quando la pasta è cotta prelevatela con la schiumarola e unitela agli altri ingredienti. Fatela saltare un minuto in padella, unite qualche manciata di pecorino pepato e fate in modo che quest'ultimo si sciolga un po' distribuendosi su tutta la pasta. Adesso non vi resta che impiattare. La vostra pasta sarà quasi cremosa, ricca di profumo. Le zucchine e i pomodori avranno mantenuto una certa consistenza, pur legandosi meravigliosamente. Ancora un tocco di pecorino e basilico e...buon appetito!

    YOU MAY ALSO LIKE

    Lascia una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    error: Contenuto Protetto !!