Pasta con fagiolini e olive nere, ricetta veloce

Pasta con fagiolini e olive
  • Prep Time
    10 minuti
  • Cook Time
    20 minuti
  • View
    4.203

La pasta con fagiolini e olive è uno di quei piatti da fare in poco tempo per salvare il pranzo, mangiando però con gusto. Fagiolini verdi, dolci e croccanti, insieme ad olive nere, in grado di regalare tanto gusto e bilanciare i sapori con una nota leggera di amaro. A rendere più interessante questa pasta una manciata di mollica tostata, proprio quella che un tempo veniva chiamata “il formaggio dei poveri”, e che invoglia a fare il bis!
Io non faccio mancare mai il peperoncino piccante, ma è una scelta facoltativa. Di certo questa pasta sarà sulla tavola in meno di 30 minuti e potrà piacere davvero a tutti.
Ritengo sia buona anche fredda, quindi ottima in estate come in autunno.

Pasta con fagiolini e olive

I fagiolini  vengono lessati per pochi minuti, devono ammorbidirsi appena, conservando la loro piacevole croccantezza. Ci penseranno poi l’aglio, l’olio di oliva e le olive a renderli molto più saporiti, con una ripassata in padella. Scegliete il formato di pasta che preferite, purché sia di buona qualità, e buon appetito!
Vi lascio il video della preparazione della pasta con fagiolini e olive e poi la spiegazione dettagliata. E vi aspetto anche sui social, seguitemi su Facebook e Instagram per tante altre ricette! 😉

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Pasta con fagiolini e olive

    Per prima cosa scegliete fagiolini freschi, di un bel verde brillante e teneri. Togliete le due estremità e poi lavateli sotto acqua corrente. Cuoceteli in abbondante acqua salata per circa 8 o 10 minuti. Dovranno diventare appena più morbidi ma restare croccanti. Prelevateli quindi con una schiumarola e lasciateli scolare un paio di minuti. Nel frattempo in una padella capiente scaldate un po' di olio, unite l'aglio e fatelo imbiondire a fuoco dolce, unite anche le olive nere denocciolate e poi i fagiolini asciutti. Lasciate che tutto si insaporisca, aggiustando di pepe piccante se vi piace, a fiamma bassa.

    Step 2
    Pasta con fagiolini e olive

    Nel frattempo potete già cuocere la pasta nella stessa acqua utilizzata per i fagiolini. Accertatevi che non occorra altro sale e portate a cottura il formato che preferite. Sicuramente è meglio un formato corto, come fusilli o pennette. In un padellino più piccolo potete mettere qualche manciata di mollica di pane da tostare a fiamma dolce fino a quando risulterà dorata e profumata. Prelevate la pasta con la schiumarola e tuffatela nella padella con le olive e il fagiolino. Lasciate che si insaporisca un minuto e spegnete. Adesso completate con un po' di mollica, mescolate tutto e impiattate. ultimate il piatto con un filo sottile di olio a crudo ancora mollica da spolverizzare come fosse formaggio.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!