Pasta al pomodoro fresco, veloce e leggera

pasta al pomodoro fresco
  • Prep Time
    5 minuti
  • Cook Time
    10 + 10 minuti
  • Serving
    2
  • View
    130

La pasta al pomodoro fresco è un piatto che non manca mai sulla mia tavola in estate. Una ricetta molto veloce, semplice ed economica, che permette di mangiare con gusto e leggerezza. Pochi ingredienti per un risultato profumato e delicato, una pasta buonissima adatta proprio a tutti!
Propongo spesso questa ricetta per diversi motivi. Innanzitutto ne sono affezionata perché da piccola me la preparava sempre la mamma. Ricordo quando tornava a casa stanca e la cosa più semplice da fare per pranzo era proprio questa pasta. E così, sperando in un sì, mi chiedeva:
<< oggi facciamo la pasta ca pummadoru nto bugghiu?>>
In effetti i pomodori vengono scottati nella stessa acqua bollente in cui cuocerà la pasta, ecco perché “nto bugghiu”, in siciliano.

pasta al pomodoro fresco

Amo questa pasta anche perché sazia senza appesantire, ed è inevitabile fare il bis, anche nelle caldissime giornate estive. Quando sento la celebre canzone cantata da Rita Pavone (Viva la pa-pa-pappa Col po-po-po-po-po-po-pomodoro, Viva la pa-pa-pappa, Che è un capo-po-po-po-po-polavoro…) per me il capolavoro è questo!
Vi consiglio di provarla, ma c’è un accorgimento importante da seguire: utilizzate i pomodori del vostro orto, se li avete, oppure acquistateli biologici. Dal momento che andranno scottati con tutta la buccia e in quella acqua cuocerete la pasta, è bene assicurarsi che gli ortaggi non abbiano avuto trattamenti chimici. Ma non è solo questa la questione. Vedrete che anche sapore e profumo ne guadagneranno! Cercate sempre piccoli produttori locali, per comprare a km0 alimenti che hanno ancora qualcosa di genuino. Sarà un vantaggio per voi, per l’ambiente e la piccola economia.

Prova anche questa pasta veloce: pasta con fagiolini e olive nere

Io vi aspetto sui principali Social per leggere i vostri commenti e vedere le foto dei vostri piatti. Potete iscrivervi al canale YouTube per restare aggiornati con le ultime ricette. Intanto vi lascio il video della preparazione della pasta al pomodoro fresco e a seguire la descrizione dei passaggi.
Alla prossima, Valentina

© Riproduzione riservata

Ingredienti

    Preparazione

    Step 1
    pasta al pomodoro fresco

    Mettete abbondante acqua in una pentola, aggiungete i pomodori ben maturi ma perfettamente integri, dopo averli lavati accuratamente. Portate a bollore e poi lasciate cuocere dai 10 ai 15 minuti al massimo. I pomodori faranno delle crepe e la pelliccina tenderà a sollevarsi. Infilzandoli con la forchetta li sentirete sufficientemente morbidi, potrete allora prelevarli e metterli dentro uno scolapasta.

    Step 2
    pasta al pomodoro fresco

    Dopo averli lasciati scolare e intiepidire qualche minuto potete spellarli e spostarli all'interno di una ciotola. Qui andranno schiacciati con una forchetta per diventare una sorta di purea. Aggiustateli di sale, unite anche due generosi giri di olio di oliva di qualità, uno spicchio di aglio tagliato in due o tre parti e qualche foglia di basilico spezzettata a mano. Mescolate e lasciate riposare. Nel frattempo, utilizzate la stessa acqua dei pomodori per cuocere la pasta, ricordando di aggiungere il sale.

    Step 3
    pasta al pomodoro fresco

    Quando al pasta è pronta scolatela e unitela al condimento in ciotola. Mescolate bene per distribuire tutto il pomodoro e l'olio che sarà diventato profumato e gustoso. Potete completare il piatto, a piacere, con una macinata di pepe nero e un po' di formaggio grattugiato.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Lascia una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    error: Contenuto Protetto !!