Pasta frolla all’olio, pronta in 5 minuti!

pasta frolla all'olio
  • Prep Time
    5 minuti
  • View
    321

La pasta frolla all’olio è un impasto facile e veloce, ideale per realizzare biscotti, crostate e tartellette. Conta pochi ingredienti, tutti naturali e genuini, ed è gustosa e profumata.
Questa ricetta ha dei vantaggi rispetto alla classica frolla al burro. Innanzitutto possiamo scegliere liberamente l’olio da usare, tra quelli di semi o un buon olio extravergine di oliva. L’altro aspetto è la velocità di esecuzione. La pasta frolla all’olio si impasta in men che non si dica e non si rompe! Gli ingredienti si amalgamano con molta facilità, restituendo un impasto subito liscio e morbido, facile da stendere. L’elevata elasticità della pasta, inoltre, ci permette di saltare il riposo in frigorifero. Niente attese dunque, una volta impastata la frolla può essere trasformata immediatamente nel dolce che più ci piace! E’ ottima per preparare biscotti e crostate senza burro, da farcire con i ripieni più disparati, creme o marmellate di tutti i gusti. Il suo sapore infatti è delicato, e non va a coprire quello della farcia scelta.
Da non sottovalutare un ulteriore vantaggio: questa frolla è senza lattosio, una buona notizia per gli intolleranti!

pasta frolla all'olio

Come si prepara la pasta frolla all’olio

Per la ricetta servono solo uova, zucchero, farina, aromi a scelta, lievito e ovviamente olio!
Si sporca solo una ciotola, all’interno della quale si aggiungono prima le uova, lo zucchero e l’olio. Basta usare una forchetta per lavorarli un paio di minuti. Dopo gli aromi, a scelta tra vaniglia o scorza di agrumi, si aggiungono gli ingredienti secchi: farina e lievito. Si può quindi impastare velocemente a mano, formando un bel panetto morbido ma non appiccicoso.
Quando voglio un sapore molto delicato utilizzo l’olio di semi di girasole. Delle volte, però, mi piace gustare una frolla più saporita e più profumata, risultato che si ottiene con l’olio di oliva. Producendo un ottimo extravergine con i miei alberi di ulivo, sono sempre ben felice di usarlo in tutte le mie preparazioni.
Se avete la possibilità di avere a casa un olio di oliva leggero, non esitate a provare! Vi assicuro che non sentirete la mancanza del burro quando mangerete i vostri dolcetti.
Per quanto riguarda invece la quantità di lievito da utilizzare, questa dipenderà dallo scopo. Se vi serve una frolla resistente e croccante, mettete giusto la punta di un cucchiaino di lievito. Per preparazioni più morbide e friabili, invece, usatene mezza bustina.

Ecco alcune ricette con la pasta frolla all’olio
Cestini di frolla con crema e fragole
Crostata di zucca, un dolce goloso e delicato

Tanto altro sul canale YouTube VivoMangiando.
Ecco il video della frolla all’olio e poco più giù tutti i dettagli della preparazione!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ingredients

    Directions

    Step 1
    pasta frolla all'olio

    In una ciotola rompete le uova: uno intero, dell’altro servirà solo il tuorlo. Unite lo zucchero e iniziate a sbattere con una forchetta. Versate l’olio e amalgamate. Unite un pizzico di sale e la buccia grattugiata del limone (potete usare anche arancia, vaniglia o fialette). Proseguite setacciando il lievito e la farina, da aggiungere poco per volta. Quando l’impasto sarà più consistente potrete lavorare con le mani su un piano di lavoro, aggiungendo farina quanto basta per ottenere un panetto liscio, omogeneo e morbido, che non appicca alle mani.

    Step 2
    pasta frolla all'olio

    La vostra pasta frolla all’olio è già pronta. Potete usarla per creare biscotti, o stenderla per dar vita a delle meravigliose crostate. L’impasto con le dosi indicate basterà per una crostata di 25 cm. Se preferite, potete avvolgerla nella pellicola e conservarla in frigorifero per il giorno dopo. Prima di usarla basterà lasciarla a temperatura ambiente una decina di minuti. Per quanto riguarda invece la cottura, molto dipenderà dalla tipologia di dolci. Preriscaldate il forno in modalità statica a 190°. Per dei semplici biscotti potrebbero bastare 10 minuti, per una crostata cotta alla cieca (senza ripieno) 30 minuti, per crostate ripiene circa 40 minuti.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!