Cestini di frolla crema e fragole

cestini di frolla crema e fragole
  • Prep Time
    30 minuti
  • Cook Time
    10 + 20 minuti
  • Serving
    7
  • View
    5.748

I cestini di frolla crema e fragole sono dolcetti golosi e vivaci, perfetti per festeggiare un evento speciale, o da offrire in un buffet. Sono anche i classici dolci della domenica, che solitamente si acquistano in pasticceria, ma farli a casa è molto più soddisfacente!
Si tratta di cestini di pasta frolla che ospitano una golosa e morbida crema pasticcera, da aromatizzare a piacere, e vengono completati con deliziose e profumate fragole di stagione.

cestini di frolla crema e fragole

Questi cestini possono essere realizzati da chiunque con molta facilità, anche apportando dei cambiamenti per personalizzarli. La pasta frolla, ad esempio, può essere al burro o all’olio, ma può anche essere sostituita da una pasta sfoglia acquistata, per facilitare il lavoro. La crema si può aromatizzare a piacere con buccia di agrumi, vaniglia o liquori. Va bene la classica pasticcera o le versioni con aggiunta di panna o mascarpone, non vi sono limiti di gusto e fantasia! Anche le fragole possono essere accompagnate da altra frutta di stagione, per un risultato più colorato e vivace.

La ricetta che vi propongo è comoda perché alle due componenti (i cestini e la crema) potete pensarci in anticipo, con calma. E poi è una ricetta infallibile, anche se siete alle prime armi!
Per i cestini ho utilizzato una frolla all’olio che non ha bisogno di riposo in frigo, si impasta in 5 minuti e non si rompe! Il suo sapore sarà delicato e la consistenza croccante grazie all’assenza di lievito, quindi perfetta per sostenere il peso e l’umidità della crema. Per dare forma ai cestini potete usare le formine singole, quelle tipiche per tartellette, oppure pirottini di carta, oppure ancora un semplice stampo per muffin.

Se amate le fragole e state cercando altre idee, eccone un’altra: millefoglie con fragole e mascarpone.
Deliziosi anche questi bigné alla crema, altrettanto validi per stupire i vostri commensali dopo una cena.

Vi aspetto su Facebook e Instagram per vedere anche le vostre creazioni, ma iscrivetevi al canale YouTube per non perdervi le ultime novità!
Intanto vi lascio la videoricetta dei cestini di frolla crema e fragole e più giù alla spiegazione passo passo.

                                                                                                © RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

Ingredienti

    Preparazione

    Step 1
    cestini di frolla crema e fragole

    Preparate la frolla all'olio. In una ciotola inserite l'uovo intero e il tuorlo, sbattete con una forchetta. Unite lo zucchero e l'olio, lavorate per sciogliere questi ingredienti. Unite poi un pizzico di sale, la vaniglia, la buccia grattugiata di un limone biologico e infine la farina a poco a poco. Appena l'impasto diventa lavorabile continuate con le mani per ottenere un panetto liscio. Non avrà bisogno di riposo in frigo quindi spostatelo su un foglio di carta forno e stendetelo con il mattarello fino a mezzo centimetro di spessore. Adesso ritagliate dei dischi utilizzando un coppapasta, o se non lo avete un bicchiere/tazza. Il diametro dovrà essere di almeno 8 cm. Io ho ottenuto 17 dischi. Oleate gli stampini o lo stampo per muffin e infarinate, quindi sistemate tutti i dischi di pasta per formare i cestini. Bucherellate il fondo di ognuno con i rebbi di una forchetta e infornate in modalità statica a 180° per circa 20 o 25 minuti, o comunque fino a doratura uniforme.

    Step 2
    cestini di frolla crema e fragole

    Nel frattempo potete preparare la crema. In un pentolino versate 40 g di amido di mais e scioglietelo con una piccola quantità del latte previsto, in tutto 500 ml. Quando non ci saranno più grumi unite 100 g di zucchero, 2 tuorli d'uovo, la buccia di 1 limone (grattugiata o intera) e infine il restante latte. Portate sul fuoco e mescolate di continuo, alla comparsa delle prime bolle spegnete subito e allontanate dal fornello. Mescolate ancora per far perdere calore alla crema e lasciate raffreddare un po' con della pellicola a contatto, affinché non si formi la crosticina.

    Step 3
    cestini di frolla crema e fragole

    Quando sia i cestini sia la crema saranno freddi potete ultimare la preparazione dei dolci. Se la crema è perfettamente liscia e setosa potrete riempire i cestini di frolla utilizzando semplicemente un cucchiaio. Valutate voi se, al contrario, la crema necessita invece di una frullata, o se preferite utilizzare una sacca da pasticcere. Una volta riempiti tutti i cestini mancheranno solo le fragole. Lavatele bene, fatele asciugare e poi utilizzatele come preferite. Tagliatele in due, in quarti o a pezzetti, formate dei ventagli, oppure accompagnatele ad altri piccoli frutti. Sistemate la frutta su ogni piccolo cestino e, a vostra scelta, lasciate i dolci al naturale oppure spennellate con gelatina.

    Step 4
    cestini di frolla crema e fragole

    Se intendete consumare i dolci l'indomani è preferibile spennellare le fragole con la gelatina per garantire la loro perfetta conservazione. Se li consumerete entro qualche ora andrà bene una semplice spolverata di zucchero a velo che, sciogliendosi, favorirà un piacevole effetto lucido sulla frutta. I vostri cestini di frolla crema e fragole potranno essere conservati in frigo fino a due giorni. La frolla sarà solida e fragrante.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Lascia una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    error: Contenuto Protetto !!
    X