Pasta fredda pesto di rucola e pomodorini

Pasta fredda pesto di rucola e pomodorini
  • Prep Time
    5 minuti
  • Cook Time
    10 minuti
  • Serving
    2
  • View
    104

La pasta fredda pesto di rucola e pomodorini è un’ottima proposta per l’estate. Piatto fresco e sfizioso, dai colori brillanti e un piacevole contrasto di sapori e consistenze.
Il pesto di rucola, pronto in 5 minuti, avvolge la pasta al dente, i pomodorini regalano una dolcezza naturale che bilancia perfettamente il retrogusto un po’ pungente del pesto. Le mandorle tostate, invece, donano un aroma incredibile, e quella croccantezza che non guasta mai!

Pasta fredda pesto di rucola e pomodorini

La ricetta della pasta fredda pesto di rucola e pomodorini

Mi sono innamorata di questa pasta qualche anno fa, gustandola più volte a Lipari, in occasione di cene di gruppo all’aperto. E’ infatti un’ottima idea quando si è in tanti e si vuole arricchire la tavola con più proposte, o semplicemente quando vogliamo cucinare tutto in anticipo.
Come preparare al meglio il Pesto di rucola ve lo spiego in questo articolo. Per il resto bisogna solo scegliere una pasta di buona qualità, lasciarla leggermente al dente, e passarla sotto un getto di acqua fredda, una volta scolata, per interrompere la cottura. Dopo averla condita con pomodorini, olive e mandorle, o con altri ingredienti a vostra scelta, può essere gustata subito o conservata in frigorifero.

Ecco altre proposte facili e veloci:
Pasta con fagiolini e olive nere
Pasta fredda zucchine e salmone affumicato
Insalata di farro con tonno e asparagi

Trovate molte idee anche sul canale YouTube VivoMangiando, ma vi aspetto sui Social per restare sempre in contatto e passare un po’ di tempo insieme nelle dirette!
Adesso vi lascio il video e subito dopo tutti i passaggi per realizzare una gustosa pasta fredda con pesto di rucola e pomodorini. Sono sicura che piacerà tanto anche a voi!

© Riproduzione riservata

Ingredients

Per il pesto

    Directions

    Step 1
    Pesto di rucola

    Iniziate dalla preparazione del pesto. Lavate e asciugate bene la rucola, tamponandola con un canovaccio o della carta assorbente. Nel boccale del mixer inserite la rucola, le mandorle, il formaggio grattugiato, l’aglio, il basilico, un pizzico di sale (davvero poco, soprattutto se usate un formaggio saporito) e una macinata di pepe nero. Iniziate a frullare, poi unite anche l’olio di oliva, che aiuterà le lame a rendere il tutto cremoso.

    Step 2
    Pasta fredda pesto di rucola e pomodorini

    Mentre la pasta cuoce occupatevi di tostare in un padellino le mandorle pelate. Giratele spesso per non farle bruciare e aspettate che diventino lucide e un po’ colorite, poi sminuzzatele grossolanamente. Tagliate i pomodorini a metà e conditeli con un pizzico di sale e un filo di olio di oliva. Se avete olive con il nocciolo, denocciolatele con cura, tagliandole a pezzetti. Scolate la pasta un po’ al dente, passatela sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura, quindi mettetela in una ciotola capiente. Unite il pesto di rucola e un po’ di acqua di cottura della pasta, e mescolate per condirla e ottenere un risultato cremoso. Aggiungete ora i pomodorini e le olive, mescolate ancora. Impiattate e completate con le mandorle tostate.

    YOU MAY ALSO LIKE

    error: Contenuto Protetto !!