Pasta fredda zucchine e salmone affumicato

pasta fredda zucchine e salmone
  • Prep Time
    10 minuti
  • Cook Time
    12 minuti
  • Serving
    2
  • View
    1.359

La pasta fredda zucchine e salmone affumicato è un primo piacevole e leggero, delicato ma saporito al contempo. Una pasta perfetta per la primavera, l’estate e l’autunno, quando il tempo regala splendide giornate di sole, a volte fin troppo calde, e si sente il bisogno di portare a tavola piatti freschi e veloci.
Questa pasta può essere preparata al mattino, in pochi minuti, per essere gustata a pranzo da tutta la famiglia. Le zucchine, velocemente trifolate in padella, rimangono croccanti e delicate, mentre il salmone affumicato dona alla pietanza tutto il suo profumo e il suo sapore inconfondibile.

pasta fredda zucchine e salmone

 

Alla ricetta ho deciso di aggiungere un formaggio spalmabile per renderla ancora più ricca e cremosa. E’ normale che questo ingrediente si asciughi un po’ in frigo, quindi si può aggiungere eventualmente prima di servire la pasta, oppure si può omettere, per un risultato più semplice e leggero.
A scelta è possibile aggiungere anche pomodorini o altro, non c’è limite alla fantasia.

Con il salmone affumicato potete provare anche queste semplici girelle di sfoglia, un antipasto facile e sfizioso.
Con le zucchine, invece, ecco la ricetta di un pesto a crudo, pronto in una manciata di minuti, e perfetto per condire pasta o crostini.

 

 

Sul canale YouTube VivoMangiando troverai tante altre ricette, in continuo aggiornamento. Ti aspetto anche sui Social per scambiare foto, idee e chiacchiere! 😉
Adesso ecco il video della preparazione della pasta fredda zucchine e salmone affumicato, e a seguire tutti i passaggi. A presto!

© Riproduzione riservata

 

Ingredients

    Directions

    Step 1
    pasta fredda zucchine e salmone

    Lavate e spuntate le zucchine. Vi consiglio di scegliere quelle piccole, così da essere sicuri che all'interno non abbiano eccessiva parte bianca. Dovranno inoltre essere fresche e ben sode. Tagliatele a cubetti piccoli. In una padella scaldate un filo di olio di oliva, unite l'aglio e fate insaporire due minuti. Unite anche le zucchine, aggiustate di sale e pepe e lasciate andare a fiamma vivace per qualche minuto, girandole spesso. Le zucchine dovranno cuocere restando tuttavia croccanti. Spostatele in una ciotola per farle raffreddare.

    Step 2
    pasta fredda zucchine e salmone

    Mentre la pasta cuoce in abbondante acqua salata occupatevi di tagliare il salmone affumicato a listarelle. Preparate anche la crema unendo qualche cucchiaio di acqua di cottura (almeno 3) al formaggio spalmabile. Lavorate con un cucchiaio per ottenere la consistenza cremosa che preferite.

    Step 3
    pasta fredda zucchine e salmone

    Quando la pasta sarà cotta (meglio lasciarla un pelino al dente), scolatela bene e sposatela in una ciotola. Fatela raffreddare insieme ad un filo di olio, in modo che non si attacchi. Una volta fredda potete unire il formaggio spalmabile, le zucchine e il salmone. Amalgamate tutto, coprite con pellicola e mettete in frigorifero fino al momento di portare a tavola.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!