Pasta con melanzane al forno

Pasta con melanzane al forno
  • Prep Time
    15 minuti
  • Cook Time
    60 minuti
  • Serving
    6
  • View
    1.035

La pasta con melanzane al forno è un primo ricco e goloso. Un sugo semplice con passata di pomodoro, melanzane e basilico, avvolge la pasta, arricchita da scamorza filante. Il passaggio in forno permette di ottenere una crosticina davvero deliziosa!
E’ una ricetta perfetta per la stagione calda, quando le melanzane hanno un sapore gradevole e dolce. Adatta a tutta la famiglia e alle occasioni più disparate. Se avanza si consuma ben volentieri anche a temperatura ambiente. Per questo potete portarla anche per un pic nic all’aperto, o al mare.

Pasta con melanzane al forno

Tutti adorano la pasta al forno, ma quando le temperature sono alte un sugo così facile e leggero può essere anche più buono del classico ragù, o di condimenti più grassi.
Le melanzane non vengono fritte in abbondante olio (anche se ognuno è libero di farlo), ma solo rosolate in padella con la cipolla, dolcemente. In pochi minuti diventano morbide, e cuocendo insieme alla salsa diventano saporite e tenere. Scegliete ortaggi dalla forma allungata così da poter tagliare tocchetti sodi, con la buccia e con poca polpa.
Questa versione vegetariana è buonissima così, saziante e appagante. Ma se preferite aggiungere salumi o uova sode, fate pure!
Per la scelta della pasta, invece, andranno bene penne, rigatoni o mezzi rigatoni, in grado di intrappolare il sugo.

 

 

Se state cercando piatti estivi facili e buoni provate anche la Pasta con zucchine fritte alla siciliana. Ecco invece altre idee con le melanzane:
Parmigiana di melanzane grigliate
Involtini di melanzane con prosciutto e scamorza
Melanzane imbottite alla piastra di nonna Carmela

Iscrivetevi al canale YouTube VivoMangiando per non perdervi le ultime novità! Vi aspetto anche sulle pagine e sui gruppi social per stare insieme nelle dirette e vedere le foto dei vostri piatti. Adesso potete guardare il video della preparazione della pasta con melanzane al forno, e di seguito leggere tutti i passaggi. Alla prossima!

© Riproduzione riservata

Ingredienti

    Preparazione

    INGREDIENTI 500 g di mezzi rigatoni o altra pasta 2 melanzane (800g) 800 g di passata di pomodoro 300 g di scamorza 30 g di parmigiano 1 cipolla basilico fresco peperoncino sale e olio di oliva

    Step 1
    Pasta con melanzane al forno

    Pulite e tritate al coltello la cipolla. Lavate bene le melanzane, che utilizzerete con tutta la buccia dopo averle spuntate. Tagliatele prima a metà, nel senso della lunghezza, poi ancora a metà, fino ad ottenere bastoncini da ridurre a tocchetti di 1 o 2 centimetri. Nelle parti con eccessiva polpa eliminatene una parte. In una padella ampia scaldate 3 giri di olio di oliva. Fate rosolare la cipolla per 3 minuti, con del peperoncino se vi va, e poi le melanzane per circa 7 minuti. Cambieranno colore e spessore, asciugandosi un po’ e soffriggendo dolcemente. Mescolate spesso e aggiustate di sale.

    Step 2
    Pasta con melanzane al forno

    A questo punto unite alle melanzane anche la passata di pomodoro e qualche foglia di basilico lavato e spezzettato con le mani. Mettete il coperchio, regolate la fiamma e proseguite la cottura per 15 minuti. Nel frattempo potete tagliare a piccoli cubetti la scamorza, e poi iniziare anche la cottura della pasta in abbondante acqua salata. Trascorso il quarto d’ora togliete il coperchio al sugo, assaggiate per regolare di sale e ultimate la cottura per ancora 10 minuti, lasciandolo quindi ritirare un po’.

    Step 3
    Pasta con melanzane al forno

    Quando mancano due minuti alla cottura della pasta scolatela e mettetela in una ciotola capiente. Conditela con buona parte del sugo, lasciandone un po’ da parte. Insaporite con metà del formaggio grattugiato e unite anche la scamorza. Mescolate bene. Trasferite tutto in una teglia o pirofila, e non dimenticate di aggiungere ancora del basilico fresco. Con il sugo avanzato coprite la superficie in maniera uniforme, così da non bruciare la pasta. Ancora una spolverata di formaggio e potete mettere in forno già caldo, in modalità ventilata a 180° per circa 30 minuti. La pasta sarà pronta quando apparirà ben dorata. Fatela riposare qualche minuto e servitela calda e filante.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Lascia una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    error: Contenuto Protetto !!
    X