Involtini di melanzane con prosciutto e scamorza

involtini di melanzane con prosciutto e scamorza
  • Prep Time
    20 minuti
  • Cook Time
    30 minuti
  • Serving
    4
  • View
    913

Gli involtini di melanzane con prosciutto e scamorza sono un secondo piatto molto goloso e profumato. E’ anche piuttosto leggero se si decide di non abbondare con il formaggio. Le melanzane, infatti, non vengono fritte ma semplicemente grigliate, conservando la loro consistenza e morbidezza. Un sugo semplice, al profumo di basilico, le accompagna, e un ripieno di prosciutto e scamorza le rende molto appetitose.
Le fette, arrotolate per formare degli involtini, sono facili da mangiare, belle e filanti.

involtini di melanzane con prosciutto e scamorza

Questa ricetta è davvero per tutta la famiglia e si porta a tavola senza fare molta fatica e senza sporcare, come accade quando si sceglie di friggere. Può diventare vegetariana eliminando il prosciutto, conservando comunque la sua bontà. Gli ingredienti che compongono il piatto possono essere preparati in anticipo, così da poter assemblare tutto solo all’ultimo. Dopo una breve cottura in forno gli involtini potranno essere portati a tavola ben caldi.

involtini di melanzane con prosciutto e scamorza

Con le melanzane si possono creare ogni volta pietanze diverse e sempre squisite. Di seguito vi lascio altre possibili varianti e ricette super sfiziose e facili:
Involtini di melanzane al forno, vegetariani
Spiedini di melanzane sfiziosi
Parmigiana di melanzane grigliate
Parmigiana di melanzane alla siciliana

Per preparare gli involtini di melanzane con prosciutto e scamorza potete usare melanzane lunghe. Io preferisco le “seta”, una varietà diffusa in Sicilia, molto dolce e delicata. Vi consiglio di aggiungere un pizzico di sale dopo averle grigliate e disposte su un piatto, per non rovinare la piastra. Un altro accorgimento importante è quello di usare un sugo ristretto, per non trovare nella teglia,a  fine cottura, un guazzetto un po’ antipatico. Potete invece sostituire la scamorza con il formaggio che preferite: una provola dolce, un caciocavallo, o mozzarella, purché la scelta riada su qualcosa di non troppo acquoso.

Adesso vi lascio il video della ricetta e poi la spiegazione dei passaggi. Questo inoltre è il canale Youtube VivoMangiando, dove restare aggiornati con le ultime ricette.

© Riproduzione riservata

Ingredienti

    Preparazione

    Step 1
    involtini di melanzane con prosciutto e scamorza

    Dedicatevi, per cominciare, alla preparazione del sugo, di modo che abbia il tempo di cuocere con calma e restringersi a dovere. In una padella versate due giri di olio, fate rosolare l'aglio e unite la passata di pomodoro. Aggiustate di sale e aggiungete qualche foglia di basilico. Mescolate e lasciate cuocere a fiamma dolce per almeno 20 o 30 minuti, è importante che non sia acquosa. Nel frattempo potete lavare le melanzane, eliminare le estremità e tagliarle a fette nel senso della lunghezza, dello spessore di circa 3 o 5 mm. Scaldate una piastra antiaderente e cuocete le fette prima da un lato e poi dall'altro per circa 4 minuti. Dovranno prendere colore senza abbrustolirsi. Man mano che sono cotte spostatele su piatto per farle raffreddare e cospargete con un pizzico di sale.

    Step 2
    involtini di melanzane con prosciutto e scamorza

    Ora è tutto pronto per formare gli involtini. Su un piano di lavoro allargate le fette di melanzane. Su ciascuna sistemate una fetta di prosciutto cotto (tagliata in due se necessario) e uno o due pezzi di scamorza, tagliata precedentemente a listarelle. Arrotolate le fette su se stesse per creare l'involtino. Prendete una teglia o una pirofila, sporcate il fondo con qualche cucchiaio di passata, poi sistemate uno accanto all'altro gli involtini. Io ne ho ottenuti 18. Riempiti tutti gli spazi potete completare distribuendo in superficie la restante salsa e cospargendo con il formaggio grattugiato.

    Step 3
    involtini di melanzane con prosciutto e scamorza

    Mettete in forno ventilato a 180° per circa 15 minuti. Per una bella gratinatura continuate la cottura per altri 5 minuti circa, azionando il grill. I tempi ovviamente sono indicativi e possono cambiare in base alle prestazioni del vostro forno. Servite gli involtini di melanzane con prosciutto e scamorza ancora caldi e filanti. Buon appetito!

    YOU MAY ALSO LIKE

    Lascia una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    error: Contenuto Protetto !!