Melanzane gratinate, facili e sfiziose

Melanzane gratinate
  • Prep Time
    10 minuti
  • Cook Time
    20 minuti
  • Serving
    4
  • View
    110

Le melanzane gratinate sono un piatto molto semplice ma perfetto per stuzzicare a tavola con gusto. Chi mi conosce spesso mi prende in giro dicendo: “Valentina, ma possibile che cucini sempre zucchine, peperoni e melanzane??”. Beh, a tavola ho un vegetariano, e se non abbondo con le verdure che faccio?!
Le mangio molto volentieri anch’io, a dire la verità, quindi sono la prima cosa che compro quando vado a fare la spesa. Del resto, si possono cucinare davvero in mille modi, e oggi vi mostro come trasformo delle belle melanzane in un piatto squisito e sbrigativo!

Melanzane gratinate

La ricetta delle melanzane gratinate

Nelle giornate cariche di lavoro non posso certo deliziare la famiglia con parmigiana di melanzane, caponata e quant’altro…ahimè! L’unica soluzione per mangiare bene sono quelle preparazioni che puoi fare in appena mezz’ora. Così, spesso scelgo tra le Pizzette di melanzane, e le melanzane gratinate. Queste ultime sono proprio sfiziose perché ricoperte da una mollica condita che in forno diventa croccante e profumata.

Per farle servono pochi passaggi e poco tempo. Le melanzane si tagliano a fette e si dispongono subito in teglia, per condirle con un po’ di sale e olio. A parte si prepara la panatura, i cui ingredienti possono variare a piacere. Intanto potete scegliere tra mollica di pane fresca e pangrattato, poi potete optare per il formaggio che preferite, da quello più delicato a quello più forte, come un buon pecorino. Variate anche le erbe aromatiche, o aggiungete acciughe sott’olio, olive o pomodori secchi a pezzetti, per ottenere ogni volta un risultato diverso.
La panatura va disposta su ogni fetta di melanzana, e poi si va subito in forno!
In appena mezz’ora portate a tavola delle melanzane gratinate gustosissime e perfette per tutta la famiglia.

Ecco altre ricette sfiziose:
Melanzane alla pizzaiola in padella
Melanzane imbottite alla piastra
Involtini di melanzane con prosciutto e scamorza

Trovate idee sempre nuove sul canale YouTube VivoMangiando, iscrivetevi per restare aggiornati. Vi aspetto anche sui Social per stare insieme nelle dirette e vedere le foto dei vostri piatti.

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Melanzane gratinate

    Lavate le melanzane, spuntatele e tagliatele a fette spesse circa 1 cm. Disponete una fetta accanto all’altra su una teglia foderata con carta forno. Conditele con un pizzico di sale e un filo di olio di oliva. Occupatevi quindi del ripieno.

    Step 2
    Melanzane gratinate

    In una ciotola mettete la mollica fresca, il formaggio grattugiato, l’aglio tritato finemente, i capperi dissalati, peperoncino a scaglie o fresco (facoltativo), i pomodorini tagliati a pezzetti (io preferisco i datterini), qualche foglia di basilico spezzettata con le mani, e olio di oliva per inumidire il tutto. Se serve aggiustate di sale. Mescolate bene per ottenere una mollica sgranata. Sistematene un bel mucchietto su ogni melanzana e compattate con il dorso di un cucchiaio.

    Step 3
    Melanzane gratinate

    Mettete in forno già caldo, modalità ventilata a 180° per 10 minuti. Continuate con la modalità di cottura “solo sotto” per altri 10 minuti, evitando così di bruciare la panatura, oppure abbassate la temperatura.

    Step 4
    Melanzane gratinate

    Servite le melanzane gratinate ancora ben calde. Ogni fetta avrà una base morbida e umida, e una superficie dorata, gustosa e croccante. Una vera delizia!

    YOU MAY ALSO LIKE

    error: Contenuto Protetto !!