Lasagne zucca e salsiccia

Lasagne zucca e salsiccia
  • Prep Time
    40 minuti
  • Cook Time
    20 + 25 minuti
  • Serving
    6
  • View
    179

Lasagne zucca e salsiccia, quale piatto migliore per celebrare l’autunno? Questo primo, in realtà, ci accompagna con gusto durante tutti i mesi più freddi, con accostamenti di sapori e di consistenze sempre molto apprezzati. La delicatezza e la dolcezza della zucca vengono bilanciati ed esaltati dalla sapidità della salsiccia. La besciamella avvolge tutto e dona una cremosità irresistibile. La provola filante fa tutto il resto, rendendo le lasagne un vero peccato di gola!

Lasagne zucca e salsiccia

La ricetta delle lasagne zucca e salsiccia

Questa è una ricetta perfetta per la domenica e i giorni di festa. Le lasagne risultano cremose e saporite, ed è possibile prepararle con un piccolo anticipo, per poi essere cotte un’ora prima di mettersi comodamente a tavola. Come sempre il successo del piatto dipenderà molto dalla qualità degli ingredienti. Scegliere una zucca dolce e gustosa, di una tipologia che non sia eccessivamente acquosa è importante (io mi trovo bene con la zucca Delica e con la Butternut). Ma in questo caso lo è ancora di più la scelta di un’ottima salsiccia di suino fresca. Se possibile, meglio rivolgersi al macellaio di fiducia, scegliendo carne italiana e lavorata in giornata, dalle mani giuste. Una salsiccia fatta con carne di prima scelta, e quindi non troppo grassa, avrà un sapore deciso ma delicato, una consistenza morbida (tutt’altro che callosa) e renderà le lasagne davvero speciali!
In ultimo, per quanto riguarda le lasagne, consiglio quelle fresche, che trovate in tutti i supermercati nel banco frigo. Io adoro quelle ruvide, trafilate al bronzo.

Siete vegetariani? Nessun problema, le Lasagne alla zucca senza carne sono comunque eccezionali, assolutamente da provare! Provate anche lo Sformato di riso alla zucca vegetariano, o la Pasta con zucca e pangrattato, un primo molto facile e sbrigativo, da fare durante la settimana.
Potete iscrivervi al canale YouTube VivoMangiando per restare aggiornati con tutte le novità settimanali.
Adesso vi lascio il video della preparazione delle lasagne con zucca e salsiccia e subito dopo la descrizione di tutti i passaggi. Alla prossima, Valentina.

© Riproduzione riservata

Ingredients

Per la besciamella

    Directions

    Step 1
    Lasagne zucca e salsiccia

    Tritate al coltello la cipolla, lasciatela appassire in una padella capiente con un filo di olio di oliva. Nel frattempo tagliate a tocchetti la zucca già pulita, privata di semi e di filamenti. Unite la zucca alla cipolla e lasciatela insaporire un paio di minuti. Poi aggiustate di sale e pepe nero, e profumate con le erbe aromatiche che preferite: nel mio caso aghetti di rosmarino e salvia. Per aiutare la cottura allungate con un bicchiere di acqua calda (o brodo vegetale), mettete il coperchio e abbassate la fiamma. La zucca diventerà morbida in circa 15 o 20 minuti. Ultimate la cottura senza coperchio se si rende necessario asciugare i liquidi in eccesso.

    Step 2
    Lasagne zucca e salsiccia

    Adesso occupatevi della salsiccia fresca. Bisognerà privarla del budello e sgranarla con le mani per ridurla in piccoli pezzetti. Prendete una padella pulita e fatela riscaldare. Inserite la salsiccia, senza aggiungere olio o altri grassi. Mescolate spesso per farla asciugare: dovrà cambiare colore su tutti i lati. Sfumate quindi con il vino, lasciate evaporare l’alcol, continuando a cuocere per un paio di minuti, infine spegnete e trasferitela in una ciotola, in modo che risulti asciutta.

    Step 3
    Lasagne zucca e salsiccia

    Non vi resta che preparare la besciamella, se preferite farla in casa. Sciogliete il burro in un pentolino, unite la farina e mescolate velocemente per togliere i grumi. Ottenuta una cremina liscia versate tutto il latte, continuando a mescolare. Portate a cottura, senza fermarvi, aspettando la comparsa del bollore. Spegnete e aggiustate di sale e noce moscata. Ora è tutto pronto per comporre le vostre lasagne. Sporcate il fondo della teglia con un po’ di besciamella e di zucca. Sistemate il primo strato di sfoglia fresca, coprendo tutti gli spazi. Distribuite nuovamente un velo di besciamella sulla sfoglia, poi lasciate cadere pezzetti di zucca qua e là, distribuite anche un po’ di salsiccia, la provola filante a cubetti e una manciata di formaggio grattugiato. Continuate così per formare tre o quattro strati, o fino ad esaurire gli ingredienti (in una teglia di 22x33 cm ho formato 4 strati). Nell’ultimo strato eviterete di mettere salsiccia per non rischiare di bruciarla. Completate quindi solo con abbondante besciamella, zucca e formaggio grattugiato, che in cottura formeranno una deliziosa crosticina.

    Step 4
    Lasagne zucca e salsiccia

    Cuocete le lasagne zucca e salsiccia in forno preriscaldato in modalità ventilata a 180ç per circa 25 minuti. All’interno saranno morbide, cremose e filanti, fuori invece ben dorate. Non si potrà resistere alla loro bontà!

    YOU MAY ALSO LIKE

    error: Contenuto Protetto !!