Lasagne alla zucca vegetariane

Lasagne alla zucca vegetariane
  • Prep Time
    30 minuti
  • Cook Time
    20 + 25 minuti
  • Serving
    6
  • View
    3.598

Le lasagne alla zucca vegetariane sono un primo piatto delizioso e delicato. In questa loro versione senza carne o salumi, fatta di pochi ingredienti, riescono a conquistare ogni commensale, regalando gusto e goduria. Ad attrarre è inizialmente il loro colore, la vivacità, gli strati ricchi di condimento cremoso. Ogni boccone conquista definitamente il palato, con un sapore equilibrato e una consistenza compatta ma morbida e avvolgente.
Preparate con una sfoglia fresca e preferibilmente grezza, che trovate facilmente al supermercato, richiedono poco sforzo e poco tempo. Dopo la cottura della zucca e la preparazione di una buona besciamella, si passa subito alla composizione degli strati!
Questo primo piatto è ideale per le ricorrenze speciali e la domenica.

Lasagne alla zucca vegetariane
Lasagne alla zucca vegetariane

Come fare delle lasagne alla zucca vegetariane perfette!

Non occorre molta abilità per cucinare delle lasagne da urlo. Basterà avere qualche piccola accortezza. Iniziamo dalla zucca: potete scegliere la tipologia che preferite, ma è importante che la cottura la insaporisca e la asciughi quanto basta. Il risultato deve essere una polpa di zucca quasi cremosa e senza liquido. Potete tagliarla a cubetti e cuocerla in padella con gli aromi che preferite, ad esempio salvia o rosmarino.
Anche la besciamella è importante, perché aiuterà la cottura della sfoglia e renderà le lasagne morbide e golose. Farla in casa è l’ideale, con quel tocco di noce moscata o pepe che non guasta mai. Vi consiglio di farla un po’ lenta, proprio per distribuirla bene sugli ingredienti. Una volta cotta, se tende ad asciugarsi, potete tranquillamente diluirla con altro latte; il risultato dovrà essere fluido. Se acquistate quella già pronta vale lo stesso discorso: diluite con un po’ di latte, dal momento che in genere risulta collosa!
Per dare sapore alle lasagne alla zucca non devono mancare formaggio grattugiato e provola. Potete scegliere quello che preferite, scamorza o provola affumicata.
Cuocete le lasagne nel forno ventilato fino a formare in superficie una crosticina croccante e dorata, sarà irresistibile!

Se amate la zucca non perdetevi questa raccolta: 20 ricette con la zucca, idee sfiziose e semplici.

Vi aspetto anche sul canale YouTube VivoMangiando con nuove videoricette ogni settimana, e sui principali Social per stare insieme nelle dirette. Sarò ben felice di leggere i vostri commenti e vedere le foto dei vostri piatti!
Adesso vi lascio il video delle lasagne alla zucca vegetariane e poi la descrizione di tutti i passaggi; un abbraccio, Valentina.

©  Riproduzione riservata

Ingredients

Per il ripieno

Per la besciamella

Per una pirofila 22x33 cm

    Directions

    Step 1
    Lasagne alla zucca vegetariane

    Private la zucca di buccia, semi e filamenti, tagliatela a fette e poi a dadini. In una padella scaldate un po’ di olio di oliva e rosolate la cipolla tritata. Unite la zucca e lasciatela insaporire per 5 minuti, mescolando spesso. Aggiustate di sale e pepe, aggiungete anche della salvia e circa mezzo bicchiere di acqua per aiutare la cottura. Abbassate la fiamma e continuate la cottura con il coperchio. Quando è quasi cotta controllate che non ci sia troppo liquido di cottura: in tal caso ultimate la cottura senza coperchio per asciugare la zucca. Se volete un effetto molto cremoso potete schiacciarla delicatamente con una forchetta. Nel frattempo preparate la besciamella. In un pentolino capiente sciogliete il burro. Fuori dal fuoco unite la farina e mescolate bene per sciogliere i grumi. Riportate sul fuoco e mescolando sempre unite tutto il latte. Aspettate che arrivi a bollore prima di spegnere. Aggiustate di sale e noce moscata a piacere. Se fosse necessario renderla più liquida, aggiungete ancora un po’ di latte.

    Step 2
    Lasagne alla zucca vegetariane

    Adesso prendete la vostra teglia o pirofila. La mia misura 22x33 cm. Sporcate il fondo con un po’ di besciamella e posizionate le prime sfoglie di pasta fresca all’uovo. Copritele con un velo di besciamella, poi con qualche cucchiaio di zucca, distribuite la provola tagliata a cubetti e una manciata di formaggio grattugiato. Adesso posizionate sopra il secondo strato di lasagne e proseguite seguendo lo stesso ordine di ingredienti fino a formare 3 o 4 strati. L’ultimo strato andrà ricoperto di abbondante besciamella e parmigiano in superficie, per formare una bella crosticina in cottura.

    Step 3
    Lasagne alla zucca vegetariane

    Cuocete le vostre lasagne alla zucca in forno ventilato a 180° per circa 25 minuti, o fino a quando appariranno gonfie e ben dorate. Prima di servirle lasciatele riposare qualche minuto, avranno così modo di compattarsi e ogni porzione sarà perfetta, filante quanto basta e golosissima!

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!