Sformato di riso alla zucca vegetariano

Sformato di riso alla zucca
  • Prep Time
    20 minuti
  • Cook Time
    15 + 20 minuti
  • Serving
    8
  • View
    77

Lo sformato di riso alla zucca è un primo piatto semplice e delicato, dalla consistenza morbida e avvolgente. Una versione vegetariana che accontenta tutti i gusti e risulta leggera, arricchita però da una golosa besciamella e dalla scamorza affumicata.
Durante le stagioni più fredde consumo la zucca almeno una volta a settimana, e lo sformato di riso diventa spesso il piatto della domenica. E’ molto facile da realizzare e anche comodo, in quanto può essere fatto in anticipo e messo in forno solo poco prima di andare a tavola. Permette inoltre di servire con poca fatica diverse porzioni, così da risolvere il pranzo anche quando abbiamo la famiglia al completo!

Sformato di riso alla zucca

Come realizzo lo sformato di riso alla zucca vegetariano

Questa ricetta si può eseguire in modi diversi a seconda del tempo che abbiamo a disposizione. Si può realizzare un risotto, utilizzando la tipologia di riso appropriata, come ad esempio il carnaroli. Si può aggiungere un ripieno di zucca solo al centro dello sformato oppure mescolare tutto insieme, creando una purea di zucca che possa avvolgere ogni chicco di riso.
Io procedo nella maniera che reputo più semplice e veloce. Cuocio il riso facendolo bollire in acqua e sale, poi lo scolo e lo condisco in ciotola, aggiungendo la zucca cotta in padella separatamente, il formaggio grattugiato, la scamorza e un po’ di besciamella fatta in casa. Questo riso così ricco lo verso in teglia e il gioco è fatto! Ogni boccone risulta cremoso e morbido!
E’ chiaro che la dolcezza della zucca a qualche palato può risultare un po’ noiosa. Se non siete vegetariani potete aggiungere dei cubetti di pancetta, dello speck o della salsiccia per smorzare il dolce e dare una marcia in più al piatto!

Ecco un altro piatto di stagione perfetto per la domenica:
Lasagne alla zucca vegetariane, cremosissime!
Qui invece una raccolta di 20 ricette con la zucca!

Vi aspetto sul canale YouTube VivoMangiando con tante videoricette nuove ogni settimana, e sui social per stare insieme nelle dirette!
Adesso potete guardare il video della preparazione dello sformato di riso alla zucca e subito dopo leggere tutti i passaggi. Alla prossima!

© Riproduzione riservata

Ingredients

Per lo sformato

Per la besciamella

    Directions

    Step 1
    Sformato di riso alla zucca

    Pulite la zucca privandola di buccia, semi e filamenti; tagliatela a tocchetti. Sbucciate e tritate al coltello anche la cipolla. In padella versate due giri di olio, fate appassire dolcemente la cipolla insieme ad un rametto di rosmarino, quindi unite la zucca e lasciate insaporire un paio di minuti. Togliete il rosmarino per evitare che diventi amaro. Aggiustate di sale e pepe nero e unite un po’ di acqua calda o brodo vegetale (circa un bicchiere) per aiutare la cottura. Proseguite con il coperchio e spegnete quando la zucca sarà diventata morbida. Nel frattempo potete iniziare anche la cottura del riso in abbondante acqua salata. Seguite le indicazioni della confezione sui tempi di cottura, ricordando di scolarlo al dente, qualche minuto prima.

    Step 2
    Sformato di riso alla zucca

    Preparate la besciamella. In un pentolino sciogliete il burro, versate la farina e mescolate velocemente per togliere i grumi, unite quindi il latte a temperatura ambiente. Continuando a mescolare aspettate la comparsa delle prime bolle. Spegnete, aggiustate di sale e noce moscata a piacere. Scolate il riso e trasferitelo in una ciotola capiente. Conditelo con la zucca cotta: in parte potete schiacciarla con la forchetta per ridurla in purea. Lasciatene un po’ per coprire la superficie dello sformato in seguito. Unite anche un po’ di besciamella, il formaggio grattugiato e la scamorza tagliata a dadini. Mescolate per ottenere un tutt’uno omogeneo.

    Step 3
    Sformato di riso alla zucca

    E adesso sporcate il fondo di una teglia (la mia misura 20x30) con della besciamella. Versate metà del riso condito, al centro distribuite un altro po’ di besciamella, quindi coprite con tutto il resto del riso. Livellate con il dorso di un cucchiaio. Riprendete la zucca avanzata e mescolatela insieme alla besciamella. Versate in superficie per creare uno strato cremoso che in cottura diventerà delizioso! Completate con una spolverata di formaggio grattugiato e mettete in forno!

    Step 4
    Sformato di riso alla zucca

    Cuocete lo sformato di riso alla zucca vegetariano in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, in modalità ventilata. Servitelo caldo per apprezzarne la cremosità e lasciarvi tentare dalla scamorza filante. Se avanza potete conservarlo in frigorifero fino a 2 giorni.

    YOU MAY ALSO LIKE

    error: Contenuto Protetto !!