Involtini di melanzane con macinato, la ricetta di Nonna Carmela

Involtini di melanzane con macinato
  • Prep Time
    40 minuti
  • Cook Time
    30 + 20 minuti
  • Serving
    6
  • View
    20

Gli involtini di melanzane con macinato sono un piatto tipico dell’estate. Mamma li preparava spesso quando era più giovane. Ricordo che friggeva melanzane in grandi quantità, acquistava le vaschette idonee a congelare gli alimenti e faceva scorte per tutto l’inverno. Era un lavoraccio, ci metteva più di mezza giornata, ma durante la stagione fredda non compravamo melanzane di serra e trovare le scorte in freezer era motivo di grande gioia, si risolveva la cena in un attimo quando non c’era altro.
Non so come sia nata l’abitudine di aggiungere il macinato al classico ripieno di mollica condita, ma tra poco vi mostrerò passo passo la ricetta, che è davvero buona!

Involtini di melanzane con macinato

Come si preparano gli involtini di melanzane con macinato

Scegliere melanzane fresche e sode è la prima cosa necessaria. Mamma preferiva le melanzane seta, tipiche del messinese, di colore viola e forma allungata, con pochi semi e dolcissime. Non sempre è facile trovarle, ma andrà bene una qualsiasi tipologia dalla forma oblunga, che permetta di ottenere fette facili da arrotolare.
Un passaggio essenziale è quello che prevede di mettere le melanzane sotto sale. So che per molti di voi è una seccatura, ma ne migliora la frittura. Le melanzane che hanno spurgato la loro acqua di vegetazione assorbono meno olio e acquistano una doratura perfetta, risultando anche più leggere quando si mangiano.

Fare il ripieno è molto semplice. Non utilizzate il pangrattato secco, bensì la mollica di pane più fresca, granulosa e soffice, che renderà gli involtini umidi e più gustosi. Il macinato invece deve essere di prima scelta, quindi magro, fresco e profumato. Qualcuno lo usa a crudo, mamma invece lo ripassava in padella, giusto il tempo di fargli prendere colore.
A mollica e carne tritata potete aggiungere il formaggio che più preferite e le erbe aromatiche…e il gioco è fatto!
Potrete leggere tutti i passaggi che occorrono per preparare gli involtini di melanzane con macinato tra poco; prima ci tengo a lasciarvi qualche altra idea sfiziosa e a ricordarvi che potete iscrivervi al canale YouTube VivoMangiando per sostenermi e restare aggiornati con tutte le novità:

Involtini di melanzane con prosciutto e scamorza, senza frittura
Involtini di melanzane con la pasta, ricetta messinese
Parmigiana di melanzane alla siciliana

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ingredients

Per gli involtini

Per il sugo

    Directions

    Step 1
    Involtini di melanzane con macinato

    Per preparare gli involtini di melanzane con macinato iniziate occupandovi delle melanzane. Lavatele, spuntatele e tagliatele a fette spesse 1 cm abbondante. Vi suggerisco di lasciare la buccia, a maggior ragione devono quindi essere fresche e di qualità. Disponete le fette in uno scolapasta e man mano cospargete con del sale. Lasciate riposare da 1 a 2 ore, per fargli spurgare l’acqua di vegetazione. Trascorso il tempo necessario buttate l’acqua prodotta, sciacquatele velocemente e poi strizzatele con attenzione, eliminando l’acqua senza rompere le fette. Potete ora scaldare un fondo di olio di semi e friggere le melanzane, facendole dorare su entrambi i lati. Questo è un passaggio che potete effettuare anche il giorno prima, del resto più le melanzane riposano, scolando l’olio in eccesso, meglio è. Disponete le fette su un vassoio forato, che permetta all’olio di scolare, oppure su carta assorbente.

    Step 2
    Involtini di melanzane con macinato

    Nel frattempo preparate un sugo semplice. Tritate la cipolla al coltello, fatela appassire dolcemente in una padella con un filo di olio di oliva, poi unite la passata di pomodoro, sale quanto basta e qualche foglia di basilico. Cuocete per una ventina di minuti a fiamma dolce e con coperchio socchiuso. In una padella pulita scaldate un filo di olio di oliva e inserite la carne trita. Sminuzzatela bene aiutandovi con un cucchiaio di legno e mescolate per fargli prendere colore. Aggiustate con un pizzico di sale e una macinata di pepe nero. Quando il macinato risulta colorito e si sarà asciugato un po’ spegnete e mettete un attimo da parte.

    Step 3
    Involtini di melanzane con macinato

    Ora non resta che preparare il ripieno. In una ciotola capiente mettete la mollica fresca di pane, il formaggio grattugiato, l’aglio tritato, del basilico spezzettato, il macinato rosolato e un filo di olio. Mescolate bene. La mollica assorbirà l’umidità della carne e diventerà ancora più morbida e compatta. In una ciotolina a parte tenete pronta anche la provola filante, tagliata a strisce.

    Step 4
    Involtini di melanzane con macinato

    Manca ormai l’ultimo passaggio. Preparate la teglia o la pirofila che andrà in forno. Sporcate il fondo con un po’ di passata. Disponete le fette di melanzane sul piano di lavoro. Al centro di ognuna mettete un mucchietto di mollica condita con il macinato e un pezzo di provola filante. Arrotolate le fette su se stesse per formare gli involtini, posizionateli quindi all’interno della pirofila, uno accanto all’altro, su un unico strato.

    Step 5
    Involtini di melanzane con macinato

    Quando avrete terminato, coprite gli involtini con la passata, senza esagerare nelle quantità. Completate con una manciata generosa di formaggio grattugiato e portate in forno già caldo, in modalità ventilata a 180° per circa 20 minuti. Gli involtini di melanzane dovranno leggermente dorare e sfrigolare, senza tuttavia asciugarsi troppo in superficie. Gustateli caldi per apprezzarne il ripieno morbido e filante!

    YOU MAY ALSO LIKE

    error: Contenuto Protetto !!