Granita al limone siciliana, la ricetta antica delle nonne

Granita al limone siciliana
  • Prep Time
    20 minuti
  • Cook Time
    Senza cottura
  • Serving
    6
  • View
    17.688

La granita al limone siciliana è tra le cose più buone da gustare in estate. Fresca, dissetante e profumata; perfetta per la colazione o la merenda, un grande aiuto nelle giornate calde e afose, e anche un piacevole dolce digestivo, con cui chiudere una cena serale. Gli ingredienti per prepararla sono solo 3: limoni, acqua e zucchero. Imparando a dosarli nella giusta maniera, la granita potrà soddisfare i gusti di ognuno, con un sapore più deciso o più delicato, dolce o leggermente amarognolo.

Per avere a casa una granita gustosa, da servire ad ospiti e amici, non serve bravura, né strumenti particolari. Se possedete una gelatiera certamente otterrete un buon risultato in tempi più rapidi. Ma il metodo più semplice, quello delle nostre nonne, richiede solo un po’ di pazienza e un po’ di spazio in congelatore! Il risultato sarà soddisfacente, esattamente come quello del bar, anzi oserei dire ancora meglio!

Granita al limone siciliana

Qual è il segreto di una granita al limone siciliana autentica?

In passato realizzavo la granita solo con il succo dei limoni, ricavato con uno spremiagrumi e unito ad uno sciroppo di acqua e zucchero. Ottimo risultato anche quello, ma negli anni mi sono confrontata con nonne, zie e donne “di altri tempi”, che mi hanno corretto su un dettaglio. Così, ho capito che usare solo il succo di questi meravigliosi agrumi è davvero un delitto!
La particolarità della ricetta che sto per proporvi è quindi l’utilizzo dei limoni nella loro interezza. Vengono tagliati a fette o a pezzi, e spremuti direttamente nell’acqua. Strizzandoli un po’con le mani e lasciandoli macerare, si fa in modo che l’acqua catturi tutto il sapore e il profumo intenso contenuti proprio nella scorza. E’ questo che rende meraviglioso il risultato finale, che profuma di Sicilia e d’estate.

E’ pur vero che la buccia e la parte bianca dei limoni tendono a regalare un retrogusto amarognolo, vediamo dunque come ottenere la granita più congeniale ai vostri gusti.
Per cominciare, scegliete agrumi biologici, che non hanno avuto alcun trattamento chimico. Tre limoni di media dimensione andranno bene per un litro di acqua; se sono piccoli potete usarne quattro.
Se gradite un risultato delicato e dolciastro lasciateli in acqua poco tempo, giusto 30 minuti o 1 ora. Io li lascio solitamente 5 ore, perché preferisco un gusto molto intenso.
Per quanto riguarda lo zucchero, 250 g è la dose di partenza. Con questa si ottiene una granita non troppo dolce, più indicata anche per aiutare la digestione e togliere la sete.
E’ comunque una quantità che potete aumentare a piacere, assaggiando e valutando l’asprezza dei limoni (che cambia a seconda della tipologia) e il vostro gusto personale.

Per gustare la granita più amata dai siciliani, soprattutto dai messinesi, ovvero una granita super cremosa, morbida e liscia, non saltate un passaggio importante. Dopo il riposo in freezer, dove diventerà solita e ben ghiacciata, frullatela con un minipimer o con un robot da cucina dotato di lame.
Se non la consumate tutta, dopo averla frullata potrete conservarla nuovamente in congelatore, avendo cura di dividerla in bicchieri o coppette. Così facendo, le volte successive vi basterà lasciarla qualche minuto a temperatura ambiente, e potrete gustarla morbida e setosa, come la prima volta!

Da non perdere anche la granita alle fragole e la granita di melone giallo.
Vi aspetto sul canale YouTube VivoMangiando con tante altre proposte, e sui principali Social per stare insieme nelle dirette e nei gruppi, che contano migliaia di utenti

Adesso vi lascio al video della granita al limone siciliana, e subito dopo alla descrizione di ogni passaggio. A presto, Valentina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

https://youtu.be/N63Ayk5ius4

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Granita al limone siciliana

    Lavate molto bene i limoni ( devono pesare circa 300 g) e asciugateli con un panno per togliere tutte le impurità, o residui di terra, dalla buccia. In una ciotola capiente versate l’acqua e unite i limoni tagliati a fette, a spicchi o pezzi. Unite anche lo zucchero, partendo dalla quantità base di 250 g. Con le mani iniziate a premere i limoni per ricavarne il succo. Strizzandoli per qualche secondo farete in modo di catturare anche il sapore e il profumo delle scorze. Allo stesso tempo, smuovendo l’acqua, scioglierete lo zucchero del tutto. Coprite la ciotola e lasciate riposare i limoni nell’acqua. Se volete una granita più leggera e delicata aspettate solo mezz’ora o un’ora al massimo. Prolungando il tempo di macerazione (io ad esempio li lascio 5 ore), otterrete invece un sapore finale più forte e leggermente amarognolo, tipico del limone.

    Step 2
    Granita al limone siciliana

    Adesso potete togliere i limoni dalla ciotola e filtrare il tutto con un colino a maglie strette. Versate il liquido pulito in una ciotola con coperchio ermetico. Assaggiate per stabilire se occorre aggiungere altro zucchero, in base ai gusti personali. Spostate il contenitore in congelatore e lasciatelo per una notte. L’indomani la granita sarà un unico blocco congelato. Lasciatela a temperatura ambiente per qualche minuto, affinché possa ammorbidirsi quanto basta. Poi sgranatela con una forchetta o la punta di un coltello. Trasferitela in un mixer e frullate fino ad ottenere una consistenza fine e liscia, senza pezzetti di ghiaccio.

    Step 3
    Granita al limone siciliana

    Potete gustare la granita al limone siciliana in qualsiasi momento della giornata, certi del fatto che non deluderà nessuno. Accompagnatela alla classica brioche col tuppo!

    YOU MAY ALSO LIKE

    Recipe Reviews

    • Rita Abaco

      Salve ho fatto la granita fantastica vorrei chiederti se ha la ricetta tradizionale delle Briosch co tuppo grazie

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!