Patate al forno schiacciate e aromatizzate

patate al forno schiacciate
  • Prep Time
    15 minuti
  • Cook Time
    60 minuti
  • Serving
    4
  • View
    1.359

Le patate al forno schiacciate sono un contorno molto sfizioso che oltre al palato cattura lo sguardo. Sono belle e golosissime, sarà amore a prima vista!
Quasi impossibile trovare qualcuno che non ami le patate al forno. Questo è un modo semplice ma più originale per presentarle. Alla vista appariranno subito dorate e croccanti, con quella pellicina che in cottura, coperta da aromi e formaggio, diventa secca e saporita. Il profumo che sprigionano è molto intenso, grazie al condimento ricco di spezie ed erbe aromatiche che potrete variare a seconda delle vostre preferenze.

patate al forno schiacciate

La preparazione della ricetta si divide in due momenti. Occorre preparare l’olio aromatizzato, in modo che abbia il tempo di assorbire tutta la bontà delle erbe, e poi bisogna bollire le patate. La seconda fase sarà quella davvero divertente, potrete farvi aiutare anche dai più piccoli di casa! Le patate, con tutta la buccia, andranno sistemate sulla teglia e poi scafazzate! 🙂
E’ possibile schiacciarle con un semplice bicchiere o con un batticarne. Aprendosi un po’, la buccia formerà delle crepe che gli regalerà un aspetto rustico ma invitante. L’olio riuscirà a penetrare rendendo le patate molto saporite e profumate. Infine pochi minuti in forno per una gratinatura golosa vi restituiranno un contorno così buono da leccarsi i baffi!

patate al forno schiacciate

 

 

Le patate al forno schiacciate sono il contorno perfetto per secondi piatti a base di carne o pesce. Scegliete patate di piccole o medie dimensioni se volete accorciare i tempi di preparazione. Tuttavia anche patate più grosse regaleranno un effetto piacevole. L’unica accortezza da osservare è quella di acquistare patate novelle oppure biologiche, dal momento che mangerete anche la buccia. Fidatevi, quella sarà forse la parte più buona!

 

 

Ecco altre ricette sfiziose con le patate:

Patate vastase alla trapanese
Sfogliatine di patate
Focaccia con patate e rosmarino

Anche sul canale YouTube troverete tante ricette, in continuo aggiornamento. Sui principali social invece vi aspetto per fare due chiacchiere e vedere le foto dei vostri piatti! Adesso potete visionare il video della preparazione delle patate al forno schiacciate e a seguire leggere la descrizione dei passaggi. A presto, Valentina

© Riproduzione riservata

Ingredienti

    Preparazione

    Step 1
    patate al forno schiacciate

    Per delle patate al forno schiacciate super profumate dedicatevi subito al condimento perché avrà bisogno di riposare. In un pentolino mettete gli spicchi di aglio schiacciati, le foglie di salvia fresca, intere o spezzettate con le mani, e dei rametti di rosmarino (se preferite usate solo gli aghetti). Portate sul fuoco per scaldare l'olio, ci vorrà solo un minuto, non deve bollire! Poi tenetelo da parte. Adesso lavate molto bene le patate per togliere tutte le impurità. Se necessario tenetele un po' in ammollo oppure spazzolatele. Mettetele in una pentola capiente, coprite con acqua fredda e portate a bollore. Dovranno cuocere fino a diventare morbide. La forchetta dovrà riuscire ad infilzarle, tuttavia non dovranno apparire sfatte. Potrebbero volerci 30 minuti o più, dipenderà dalla loro grandezza.

    Step 2
    patate al forno schiacciate

    Una volta cotte, scolate le patate e lasciatele raffreddare un paio di minuti. Preparate la leccarda coperta da carta forno. Sporcatela con un filo di olio e cospargete con un pizzico di sale. Ora posizionate le patate sulla teglia. Lasciate qualche centimetro di spazio tra l'una e l'altra, quindi schiacciatele un po' con il batticarne o un bicchiere. Su ogni patate aggiungete un pizzico di sale, un po' di pepe nero e poi distribuite bene l'olio aromatico utilizzando un pennello. Potete aggiungere anche le erbe contenute nell'olio. Infine distribuite un po' di parmigiano grattugiato.

    Step 3
    patate al forno schiacciate

    Portate il forno a temperatura. In modalità ventilata a 180° oppure statica a 200°. Le patate cuoceranno per circa 20 minuti, altri 10 minuti vi consiglio di farli con il grill per gratinarli meglio in superficie. Anche in questo caso i tempi sono indicativi. Spegnete quando le patate avranno la doratura che preferite. Gustatele ancora calde.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Lascia una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    error: Contenuto Protetto !!