Torta salata di patate, semplice ma buonissima

torta salata di patate
  • Prep Time
    10 minuti
  • Cook Time
    40 minuti
  • Serving
    6 People
  • View
    5.002

La torta salata di patate è una carta che mi gioco spesso se voglio preparare la cena in poco tempo ed essere sicura di mettere d’accordo tutti.
Quando ho poche idee e pochi ingredienti ma i nipotini a casa che reclamano la cena, oppure ho voglia di qualcosa di sfizioso, so bene che questa torta salata è la scelta giusta. In fondo basta una sfoglia, qualche patata, e poco altro. Ma in cambio il risultato è davvero eccezionale! Io preferisco questa versione molto semplice che la rende leggera e delicata. Nessuno però vieta di aggiungere salumi o altro.
Utilizzando una sfoglia vegetale di buona qualità sarete sicuri di coccolarvi con uno sfiziosissimo antipasto, anche se a dire il vero per me questo a volte è anche un pasto unico veloce!
Vi aspetto sulla pagina Facebook, qui, con altre ricette, consigli e curiosità sul cibo, oppure sul gruppo per vedere le vostre foto 😉
Intanto vi lascio il video della preparazione della torta salata di patate

Ingredienti

Preparazione

Step 1
torta salata di patate

Lavate e sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti e fatele cuocere una decina di minuti in abbondante acqua salata. Non dovranno risultare completamente cotte ma sufficientemente morbide. Poi lasciatele scolare e intiepidire.

Step 2

Spostate le patate in una ciotola e schiacciatele grossolanamente con una forchetta. Unite il parmigiano, il pepe nero, un po' di olio di oliva e la provola a cubetti. Mescolate per amalgamare. In una teglia sistemate la pasta sfoglia lasciando la sua stessa carta. Bucherellate il fondo e versate le patate. Livellate con il dorso di un cucchiaio in maniera uniforme, ripiegate i bordi della sfoglia verso l'interno, unite ancora un filo di olio e una manciata di parmigiano e procedete con la cottura.

Step 3
torta salata di patate

La torta salata di patate ha bisogno di cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per circa 20 o 30 minuti. Io a volte dimentico di spennellarla ma riesce ugualmente a colorire benissimo! Aspettate qualche minuto prima di tagliarla perché le patate saranno caldissime!

YOU MAY ALSO LIKE

Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto Protetto !!