Ciambella arancia e cioccolato

ciambella arancia e cioccolato
  • Prep Time
    20 minuti
  • Cook Time
    40 minuti
  • Serving
    8
  • View
    233

La ciambella arancia e cioccolato è un dolce genuino, ideale per la colazione o la merenda. Ottima da portare a scuola o al lavoro, saprà coccolare nelle giornate più fredde o impegnative, con la sua incredibile morbidezza e il delicato profumo agrumato.
Vidi realizzare questa ricetta molti anni fa in un programma televisivo, ero una ragazzina. Ricordo che appuntai velocemente le dosi in un vecchio quaderno degli appunti. Quando mamma cominciò a lasciarmi un po’ di libertà in cucina provai subito a fare questa meravigliosa ciambella, golosa com’ero! Beh, non ha mai deluso nessuno, con la sua semplicità. Oggi la condivido con voi con molto piacere!

Come si prepara la ciambella arancia e cioccolato

L’impasto si realizza con grande facilità, utilizzando le comunissime fruste elettriche o una planetaria. Montando bene le uova insieme allo zucchero, per diversi minuti, si ottiene un composto ricco di aria, che restituisce una ciambella soffice e leggera. Un altro trucchetto utile è setacciare la farina due volte, il risultato sarà ancora più delicato!
Aromatizzare il dolce con le arance è fantastico. Procuratevi frutti biologici perché andrà utilizzata la scorza oltre al succo. Questo renderà la ciambella anche più colorata, di un bel giallo.
L’abbinamento con il cioccolato poi, si sa, è perfetto! Potete usare le gocce, per comodità, oppure tagliuzzare una barretta.
E se si vuole proprio esagerare, è possibile personalizzare il dolce con l’aggiunta di granella di zucchero, glassa di zucchero o glassa all’arancia! Largo alla fantasia!

Provate anche:
la Torta facile all’arancia
i Muffin all’arancia, veloci e morbidissimi
e i Pancakes all’arancia, senza latte e burro

Tante altre ricette sono sempre disponibili sul canale YouTube VivoMangiando, con video completi di tutti i passaggi. Via spetto anche sui Social per stare insieme nelle dirette e condividere foto e consigli!
Adesso vi lascio alla ciambella arancia e cioccolato, con video e subito dopo spiegazione dettagliata! A presto! Valentina

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    ciambella arancia e cioccolato

    In una ciotola rompete le uova e unite lo zucchero. Lavorate per diversi minuti così da ottenere un composto chiaro e spumoso. Adesso unite a filo l'olio di semi, continuando a lavorare. Grattugiate la scorza dell'arancia, dopo averla lavata accuratamente, e premete le arance per ricavarne il succo, che potete filtrare o no. Aggiungete quindi il succo delle arance alternandolo alla farina setacciata. Continuate con il lievito, anch'esso setacciato. Infine, lavorando con una spatola, incorporate le gocce di cioccolato, che potete infarinare per essere sicuri non scendano sul fondo dello stampo in cottura. Versate tutto in uno stampo di 26 cm, oleato e infarinato, e sulla superficie cospargete con altre gocce di cioccolato.

    Step 2
    ciambella arancia e cioccolato

    Cuocete la vostra ciambella arancia e cioccolato in forno già caldo, in modalità statica a 200° per 30 minuti, poi abbassate a 190° e continuate la cottura ancora 10 minuti circa. Chiaramente la temperatura e i tempi dipendono sempre dal vostro forno, regolatevi ad occhio, stando attenti a non scurire troppo il dolce! Sfornate, lasciate raffreddare e completate con zucchero a velo. Conservate la ciambella in un contenitore ermetico e rimarrà morbida per più giorni!

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!