Biscotti alla panna, con cioccolato e granelle

biscotti alla panna
  • Prep Time
    20 minuti
  • Cook Time
    20 minuti
  • Serving
    8
  • View
    170

I biscotti alla panna  sono ciambelline friabili dal sapore delicato, ideali per diversi momenti della giornata. Dopo una breve cottura che li lascia appena appena dorati, si possono gustare a colazione insieme a latte e caffè; ma coperti di cioccolato diventano ancora più golosi, perfetti per la merenda o una pausa di puro piacere. Giocando con cioccolata diversa e granella di frutta secca mista si ottengono in un attimo biscotti molto vivaci e carini da presentare, con cui impreziosire un vassoio da regalare ad amici e parenti.

biscotti alla panna

Come si preparano i biscotti alla panna

Questi biscotti genuini sono facili da preparare a casa. Si tratta di una frolla che può essere impastata velocemente sia a mano che in planetaria. La sua particolarità è quella di contenere panna fresca, che rende i biscotti gustosi, molto profumati e croccanti.
Per fare la frolla occorre portare il burro a temperatura ambiente, rendendolo facile da lavorare. Insieme allo zucchero il burro deve formare una crema in cui incorporare l’uovo, gli aromi, la panna e poi gli ingredienti secchi: fecola, farina e lievito per dolci.
Il panetto che si ottiene, morbido e non appiccicoso, non ha bisogno di riposare in frigorifero, quindi può subito essere steso col mattarello per dare la forma desiderata ai biscotti.

Il momento della cottura è importante perché i biscotti alla panna devono colorire con delicatezza, senza scurire troppo. Consiglio la modalità statica ad una temperatura di 180°.
Una volta sfornati saranno già ottimi da gustare; tuttavia, se preferite una consistenza più croccante e durevole nel tempo, potete rimetterli in forno caldo, lasciandolo socchiuso, così da farli asciugare ulteriormente.
Infine, potete divertirvi a decorarli con l’aggiunta di cioccolato fondente, o dolce se preferite. Basterà sciogliere il cioccolato a bagnomaria, all’interno di una ciotola dal fondo stretto, così da affondare all’interno i biscotti. Granelle di pistacchio e di nocciole sono perfette in questo caso, ma anche lamelle di mandorle o altra frutta secca!

Ecco altre ricette per una merenda sana e gustosa:
Biscotti al limone senza burro
Biscotti al vino e cannella
Giammelle siciliane

Ogni settimana trovate tante novità sul canale YouTube VivoMangiando, e sui principali Social, dove staremo insieme nelle dirette, Vi aspetto!
Adesso guardate il video della preparazione dei biscotti alla panna e cioccolato, subito dopo trovate la descrizione dei singoli passaggi.

© Riproduzione riservata

Ingredients

Per la frolla

Per decorare

    Directions

    Step 1
    biscotti alla panna

    Per realizzare la frolla mettete in una ciotola capiente il burro morbido a temperatura ambiente e lavoratelo insieme allo zucchero a velo per renderlo cremoso. Potete farlo con le fruste elettriche o un cucchiaio. Unite l’uovo intero, l’estratto di vaniglia e un pizzico di sale, continuate a mescolare. Aggiungete la panna fresca (quella del banco frigo non zuccherata, per intenderci), e poi la fecola di patate, la farina e il lievito per dolci setacciati. Quando il composto comincia a solidificarsi proseguite lavorando a mano su un piano di lavoro, impastando per qualche minuto fino ad ottenere un panetto liscio e morbido, per nulla appiccicoso.

    Step 2
    biscotti alla panna

    Aiutandovi con un altro po’ di farina stendete il panetto con il mattarello, ad uno spessore di mezzo centimetro. Ora, utilizzando un coppapasta oppure un bicchiere, ritagliate tanti cerchi per dare forma ai biscotti. Con il beccuccio di una sacca da pasticcere potete creare un piccolo foro al centro. Ottenuti i biscotti, disponeteli su una teglia rivestita da carta forno.

    Step 3
    biscotti alla panna

    Cuocete i biscotti alla panna in forno preriscaldato in modalità statica a 180° per circa 15 o 20 minuti. Non dovranno scurirsi molto in superficie, ma solo prendere una pallida doratura. Una volta sfornati sono già ottimi da mangiare. Lasciandoli così saranno perfetti da inzuppare in tisane, tè, latte o caffè.

    Step 4
    biscotti alla panna

    Per un effetto più goloso sciogliete a bagnomaria del cioccolato fondente di buona qualità. Passate i biscotti nel cioccolato, magari bagnando una sola metà, e man mano disponeteli su un foglio di carta forno. Prima che si asciughino cospargeteli con la granella di pistacchio e con quella di nocciole. Non toccateli prima di due o tre ore; spostateli solo quando saranno perfettamente asciutti. Ecco che potete conservarli in una latta ermetica, gustarli o regalarli ad una persona speciale.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!