Biscotti al vino bianco e cannella

Biscotti al vino bianco e cannella
  • Prep Time
    20 minuti
  • Cook Time
    20 minuti
  • View
    14.695

I biscotti al vino bianco e cannella sono dolcetti genuini e semplici, preparati con pochi ingredienti.
Perfetti per concludere la cena con qualcosa di fragrante da sgranocchiare o intingere in un goccino di liquore. Buoni anche per fare una pausa durante la giornata, sapranno conquistare con il loro profumo e la semplicità che li contraddistingue. Contano tra gli ingredienti solo farina, zucchero, olio e vino: niente burro, latte e uova, ma la bontà è assicurata. Si impastano con molta facilità, mettendo insieme le componenti secche e quelle liquide, e vanno in forno per pochi minuti, dove diventano cicciotti e croccanti. Averli sempre pronti può essere utile, del resto si mantengono intatti per giorni, chiusi bene dentro un sacchetto per alimenti o un contenitore ermetico.
Si potranno così gustare nei giorni a venire, magari bagnandoli in un po’ di vino o nel liquore preferito. Ottima idea regalo, per una visita agli amici o parenti.

Biscotti al vino bianco e cannella

Il colore dei biscotti più variare se si usa un vino rosso, e anche il profumo dipende dalla scelta degli ingredienti con cui si decide di aromatizzare. Utilizzate buccia di agrumi, chiodi di garofano, semi di anice, vaniglia o cannella, come in questo caso. Lasciateli due minutini in più nel forno se li gradite ben croccanti, insomma sbizzarritevi con questa classica ricetta della nonna!

Prova anche queste ricette:
Biscotti al limone senza burro
Biscotti al limone glassati

Fatemi sapere le vostre varianti dei biscotti al vino bianco, vi aspetto sulla pagina Facebook, QUI, e su Instagram, QUI, dove potete taggarmi per mostrare le vostre foto!
Sul canale Youtube trovate invece tante altre proposte, sempre in aggiornamento, iscrivetevi per ricevere le notifiche 🙂
Adesso vi lascio al video della preparazione dei biscotti al vino bianco e cannella, e a seguire la descrizione dei passaggi.
Alla prossima!

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Biscotti al vino bianco e cannella

    La preparazione dei biscotti al vino bianco e cannella è davvero velocissima e semplice. In una ciotola setacciate la farina e il lievito, unite lo zucchero, la cannella, il sale e la buccia del limone. Create al centro uno spazio e versate il vino e l'olio. Iniziate ad impastare. Lavorate per amalgamare tutti gli ingredienti e quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, morbido ma non appiccicoso, lasciatelo riposare 10 minuti coperto da canovaccio.

    Step 2
    Biscotti al vino bianco e cannella

    Procedete adesso dividendo il panetto in due o tre parti. Lavorate con il palmo delle mani per ottenere dei filoni. Da questi staccate pezzetti uguali, del peso di 30 g. Da ogni pezzetto ricavate dei filoncini lunghi circa 20 cm. Chiudete le due estremità facendole aderire bene, dando così forma alle ciambelline. In una ciotola unite una piccola quantità di zucchero e cannella, passate ogni biscotto in questa miscela, bagnandolo solo da una parte. Sulla teglia, coperta da carta forno, i biscotti dovranno essere posizionati con la parte zuccherata rivolta verso l'alto. Distanziateli un po' l'uno dall'altro perché ovviamente in cottura cresceranno! Riscaldate il forno ventilato a 170 gradi e infornate per una ventina di minuti circa. Le ciambelline dovranno essere dorate e croccanti.

    Step 3
    Biscotti al vino bianco e cannella

    Con queste dosi si ottengono da 25 ai 30 biscotti. Per conservarli qualche giorno riponeteli in una scatola di latta. Potete gustarli insieme a vini liquorosi, latte o un semplice caffè.

    Conclusion

    Con queste dosi, formando dei biscotti non molto grandi ne ho ottenuti addirittura circa 50! Scegliete voi le dimensioni.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Recipe Reviews

    • Rita

      Li adoro sono buonissimi

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!