Anelletti alla norma al forno

anelletti alla norma al forno
  • Prep Time
    20 minuti
  • Cook Time
    30 + 15 minuti
  • Serving
    6
  • View
    567

Anelletti alla norma al forno, un primo piatto decisamente siculo, di una bontà assoluta! Un sugo di pomodoro arricchito da gustose melanzane fritte avvolge i piccoli anelletti, diventando un tutt’uno meraviglioso con il formaggio filante e la ricotta infornata. Una veloce ripassata in forno fa sì che tutti i sapori e i profumi si fondano insieme, regalando un piatto strepitoso!
E’ la ricetta perfetta per l’estate, mettetevi ai fornelli e provatela…conquisterete i vostri ospiti senza dubbio!

anelletti alla norma al forno

Come si preparano gli anelletti alla norma al forno

Questa ricetta è semplice ma prevede alcuni step da eseguire con attenzione. La prima cosa da fare è preparare un sugo semplice di pomodoro. Io cuocio la salsa con aglio e poco olio, ma se preferite soffriggere una cipolla andrà bene lo stesso.
A parte bisogna friggere le melanzane: devono essere tagliate tutte delle stesse dimensioni. L’olio di frittura deve essere profondo e raggiungere i 170°. Le melanzane vanno indorate poche per volta, per non abbassare troppo la temperatura, e tenute in olio poco tempo, giusto per prendere colore. In questo modo eviteremo che ne assorbano troppo.
Una volta pronte potranno essere unite al sugo di pomodoro, per renderlo saporito.
Altro step, la cottura degli anelletti. Seguite le indicazioni riportate sulla confezione e scolateli qualche minuto prima per lasciarli al dente. Potranno quindi essere conditi con la passata, le melanzane, la provola filante, o altro formaggio morbido, e la ricotta infornata grattugiata.
Un passaggio in forno renderà gli anelletti perfetti! Dorati in superficie, filanti e profumati. Mi piace suddividere la pasta in piccole cocotte in terracotta. Diventano delle monoporzioni da portare direttamente a tavola. Oltre ad essere comode fanno anche più scena!

Gli aneletti sono un formato di pasta tipicamente siciliano, molto amato in particolar modo nel palermitano. In altre città, come Catania o Messina, si predilige una pasta dal formato più grande, come rigatoni o maccheroni. Prova anche queste versioni: Pasta con melanzane al forno, e Involtini di melanzane e spaghetti.

Tante altre idee sono sul canale YouTube VivoMangiando e sui pricipali Social, dove possiamo stare insieme nelle dirette, scambiarci foto e consigli!
Adesso lascio il video della preparazione degli anelletti alla norma al forno e subito dopo la descrizione di tutti i passaggi. A presto, Valentina.

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    anelletti alla norma al forno

    Lavate e spuntate le melanzane. Tagliatele prima a fette spesse, poi da queste ricavate tante listarelle larghe circa 1 cm, infine riducete tutto a cubetti. In un pentolino scaldate abbondante olio di semi per friggere. Portatelo ad una temperatura di circa 170° e friggete poche melanzane per volta, girandole spesso nell’olio e lasciandole appena dorare. Man mano disponetele su carta assorbente e insaporitele con un pizzico di sale.

    Step 2
    anelletti alla norma al forno

    Nel frattempo potete cuocere anche la passata che dovrà restringersi a fiamma dolce per circa mezz’ora. In una padella capiente scaldate un giro generoso di olio di oliva, fate imbiondire l’aglio, unite la passata di pomodoro che allungherete con l’acqua usata per sciacquare la bottiglia. Aggiustate di sale, profumate con qualche foglia di basilico, continuate con il coperchio socchiuso. Sul finire della cottura unite le melanzane fritte e lasciate insaporire tutto ancora per un paio di minuti.

    Step 3
    anelletti alla norma al forno

    E’ il momento di cuocere gli anelletti in abbondante acqua salata. Scolateli al dente, un paio di minuti prima. Versateli in una grande ciotola, dove unirete la passata di pomodoro insieme alle melanzane, la provola o mozzarella per pizza a pezzetti, e la ricotta infornata grattugiata. Mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Ora potete distribuire gli anelletti in singole cocotte, come ho fatto io, oppure in una teglia unica. In superficie coprite con un altro po’ di passata e una grattugiata di ricotta.

    Step 4
    anelletti alla norma al forno

    Infornate gli anelletti alla norma in forno ventilato a 180° per circa 15 minuti. La pasta formerà una delicata e dorata crosticina. Portate a tavola gli anelletti ben caldi e filanti.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!