Zuppa mista per l’inverno

Zuppa mista
  • Prep Time
    10 minuti
  • Cook Time
    60 minuti
  • Serving
    6
  • View
    42

In inverno non c’è cosa più buona di una zuppa mista fumante e nutriente. Un comfort food che fa bene all’anima e al corpo. Riscalda, sazia e nutre con semplicità. Durante la settimana piatti come questo non devono mancare, variando sempre gli ingredienti. La mia zuppa mista, questa volta, è composta da legumi e cereali. Ho usato lenticchie piccole siciliane che amo per la dolcezza, cicerchie decorticate, un legume antichissimo e ricco di proteine, lenticchie rosse, orzo perlato, patate, carota e cipolla. Per me fare le zuppe significa sempre svuotare un po’ la dispensa e le confezioni già aperte; il risultato finale, qualsiasi cosa voi decidiate di usare, sarà sempre buono e appagante. Inoltre le zuppe si possono personalizzare variando anche gli odori e le spezie. C’è chi non rinuncia al sentore di rosmarino, o al peperoncino, ad esempio. Bisognerà pur sempre regolarsi in base ai gusti dei commensali!

Come si prepara la zuppa mista

Per preparare una buona zuppa è necessario valutare le esigenze di ogni singolo ingrediente. Alcuni legumi hanno bisogno di un ammollo prima dell’utilizzo, altri hanno tempi di cottura di diversa durata. Per questo motivo una zuppa mista può essere preparata nell’immediato (con ingredienti decorticati per tempistiche ridotte o comunque senza bisogno di ammollo) o viceversa può richiedere più tempo e organizzazione.
Quando tutti gli ingredienti sono pronti per la cottura, si deve decidere se farli bollire direttamente con gli odori, partendo da acqua fredda, oppure procedere prima con un soffritto che certamente darà più sapore. Tra poco vedremo come procedere con il classico soffritto e la cottura dei legumi e dei cereali che ho scelto, per ottenere un piatto avvolgente e molto saporito.
Prima però voglio suggerirvi altri piatti ideali per l’inverno:

Zuppa di ceci, zucca e funghi
Zuppa di bietole e fagioli cannellini
Crema di verza e patate

Trovate molto altro sul canale YouTube VivoMangiando, con novità tutte le settimane! Vi aspetto anche sui Social per stare insieme nelle dirette!
Fatemi sapere qual è il vostro piatto caldo preferito in inverno! Alla prossima, Valentina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Zuppa mista

    Tritate al coltello la cipolla e tagliate a rondelle le carote precedentemente sbucciate. In una pentola capiente scaldate un po’ di olio di oliva e lasciate soffriggere dolcemente cipolla e carote per due o tre minuti.

    Step 2
    Zuppa mista

    A questo punto dovrete già avere pronti i legumi e i cereali, ben lavati e scolati. Prima dell’utilizzo è sempre meglio fare un controllo visivo per individuare piccole pietre o altre impurità che possono finire nella confezione. Inserite nella pentola le lenticchie piccole, la cicerchia decorticata e l’orzo perlato. Fate rosolare per due minuti, poi coprite con abbondante acqua calda. Mettete il coperchio, portate a bollore e lasciate cuocere a fiamma medio bassa dai 20 ai 30 minuti.

    Step 3
    Zuppa mista

    Nel frattempo pelate e tagliate a tocchetti le patate. Trascorso il tempo necessario unite quindi alla zuppa le lenticchie rosse decorticate e le patate. Aggiustate di sale e date un tocco di sapore con un po’ di pepe nero macinato. Rimettete il coperchio e portate lentamente a cottura, ci vorranno altri 20 o 30 minuti.

    Step 4
    Zuppa mista

    Quando gli ingredienti avranno raggiunto la morbidezza che desiderate potrete spegnere. Impiattate e completate con un filo di olio di oliva a crudo e a piacere un’altra macinata di pepe nero. L’ideale è accompagnare la zuppa con dei crostini di pane...buon appetito!

    YOU MAY ALSO LIKE

    error: Contenuto Protetto !!