Zuppa di bietole e patate, semplice e buona

zuppa di bietole e patate
  • Prep Time
    15 minuti
  • Cook Time
    30 minuti
  • Serving
    2
  • View
    345

La zuppa di bietole e patate è una pietanza dal sapore delicato e dolce, fatta di pochi ingredienti ma in grado di saziare con armonia ed equilibrio.
Un gusto semplice e dolce, dato dalla delicatezza delle patate e delle bietole. Questo piatto aiuta ad affrontare anche le giornate più fredde, permettendo di portare a tavola qualcosa di salutare e leggero, ma caldo e nutriente.
E’ possibile realizzare questa ricetta con qualsiasi tipo di bietola, anche spontanea, o altra verdura. A piacere potete aggiungere un legume.
A me, sinceramente, piace esattamente così. Gustata tiepida la sua morbidezza conquista.

zuppa di bietole e patate

Preparata per il pranzo la zuppa potrebbe vedere l’aggiunta di pasta o riso, per cena risulta molto leggera così come la descriverò tra poco.
Ho scelto di utilizzare solo le foglie, molto più delicate dei gambi, che nel caso delle bietole da costa risultano sempre un po’ carnosi. Proprio i gambi, tenuti da parte, li ho poi usati per cucinare qualcosa di davvero sfizioso: le cotolette di coste. Con un solo ingrediente ho quindi ottenuto due pietanze, molto diverse tra loro ma entrambe gustose.
Tornando alla zuppa…potete tranquillamente utilizzare le bietole intere, comprese di gambi; inoltre potete fare un leggero soffritto di carota e cipolla oppure cuocere tutto insieme con brodo vegetale o acqua, esattamente come si fa per il minestrone.

In ogni caso, la vostra zuppa sarà pronta in circa 30 minuti. A piacere potete renderla un po’ piccante e speziata, oppure più ricca con la compagnia di crostini di pane.
Non c’è niente di meglio durante l’autunno e l’inverno, quando mettendoci a tavola abbiamo tanto bisogno di scaldarci e coccolarci.
Ecco un’altra ricetta con le bietole a cui ho aggiunto ulteriori ingredienti di stagione: zuppa di ceci, zucca e bietole.

Vi aspetto anche sulle nostre pagine Social con tante idee da portare a tavola, venite a trovarci su Facebook, QUI, e Instagram, QUI.
Adesso video della preparazione della zuppa di bietole e patate, e poi ricetta con foto!

Ingredienti

Preparazione

Step 1
zuppa di bietole e patate

Preparate tutti gli ingredienti che occorrono. Pulite la cipolla e sminuzzatela. Sbucciate la carota e tagliatela a rondelle sottili. Sbucciate anche le patate e tagliatele a tocchetti piccoli. Infine lavate le bietole sotto acqua corrente, eliminate le parti di gambo più dure o le foglie rovinate. Tagliatele a striscioline non troppo grandi, così cuoceranno subito. Scegliete voi se utilizzare anche i gambi o solo le foglie, come ho fatto io.

Step 2
zuppa di bietole e patate

In una pentola scaldate un po' di olio di oliva e unite la cipolla e la carota. A fiamma dolce e mescolando spesso lasciate appassire per un paio di minuti. Unite quindi le patate e lasciatele rosolare qualche minuto per prendere sapore e profumo. Adesso aiutate la cottura aggiungendo acqua calda o brodo vegetale, tanto quanto basta per coprire le patate, circa mezzo litro. Mettete il coperchio e portate a metà cottura.

Step 3
zuppa di bietole e patate

Quando le patate saranno già un po' morbide unite le bietole, e se è il caso anche un altro po' di acqua, senza esagerare. Aggiustate di sale e pepe, rimettete il coperchio e cuocete per altri 10 minuti circa. A quel punto sia le patate sia le bietole saranno sufficientemente morbide. (Se utilizzate anche i gambi ricordate di inserirli nella pentola prima delle foglie, avendo bisogno di cuocere qualche minuto in più) Servite la vostra zuppa di bietole e patate ancora calda, con un leggero filo di olio crudo in aggiunta.

YOU MAY ALSO LIKE

Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto Protetto !!