Bietole in padella con olive

bietole in padella con olive
  • Prep Time
    10 minuti
  • Cook Time
    20 + 10
  • Serving
    4
  • View
    1.008

Le bietole in padella con olive sono un contorno ideale per molti piatti. Verdure dolci e carnose, prima sbollentate o cotte al vapore, e poi ripassate in padella per prendere tutto il profumo e il sapore dell’aglio, delle olive nere e del peperoncino.
E’ davvero una ricetta strepitosa per chi vuole portare un po’ di verde a tavola. Le olive nere regalano vivacità di sapore e profumo, ottime per chi ha un’alimentazione vegetariana. Gli altri possono concedersi anche di utilizzare le acciughe, da sciogliere nell’olio insieme all’aglio.
Questo contorno può essere molto ricco se accompagnato da pane fresco, ma il suo sapore delicato lo rende adatto ad ogni accostamento, anche al pesce.
In questo caso ho usato le bietole da costa, apprezzate da molti per la particolarità dei gambi che restano sempre croccanti e dolci. Devo dire, però, che anche le bietole spontanee in questo piatto rendono al meglio, quindi utilizzate tranquillamente ciò che avete in casa o potete reperire.

bietole in padella con olive
bietole in padella con olive

Come cuocerle…

A proposito della cottura, invece, ci sono due modi diversi di operare. La scelta forse più facile e veloce sarebbe quella di sbollentare le bietole in acqua bollente e salata per qualche minuto. Ma sappiamo che così facendo in acqua perderemmo molte delle loro proprietà nutritive. Io ho scelto di cuocere le verdure al vapore.
Ovviamente c’è da considerare che il gambo ha una tempistica diversa dalla foglia in cottura, quindi conviene sempre separare le due parti. Dopo vi mostro come.

Per trasformare questo contorno in un piatto più completo occorrono appena 5 minuti. Molte volte aggiungo delle uova in padella e risolvo la cena senza fatica. Uova freschissime, magari da lasciare con il tuorlo più morbido, per pucciarci il pane fresco. Che meraviglia!
Nel video seguente vi mostro come fare, ma potete leggere la ricetta anche qui: bietole e uova in padella
Tante le ricette sfiziose con le bietole, eccone un’altra: bietole da costa gratinate con besciamella

Ancora un suggerimento! Aggiungete in padella frutta secca tostata come pinoli o mandorle per dare un tocco di croccante. Inoltre potete utilizzare le bietole cotte in padella per torte salate o focaccia farcita!
Adesso video della preparazione e poi ricetta spiegata. Venite a vedere i nostri piatti anche su Facebook, QUI, e Instagram, QUI.

Ingredienti

Preparazione

Step 1
bietole in padella con olive

Iniziate la preparazione pulendo le bietole. Eliminate la parte finale del cespo, dividete le coste e con il coltello tirate via eventuali filamenti, oppure parti di foglie esterne rovinate. Lavate bene sotto acqua corrente e poi separate ogni gambo dalla foglia.

Step 2
bietole in padella con olive

Adesso procedete con la cottura. Se decidete di sbollentarle portate a bollore acqua salata, immergete prima i gambi e dopo qualche minuto le foglie, scolate quando saranno sufficientemente morbide. Per la cottura al vapore, come ho fatto io, si fanno cuocere ugualmente prima i gambi, ci mettono circa 15 minuti a diventare teneri. Poi cuocete le foglie, che saranno pronte in meno di 10 minuti.

Step 3
bietole in padella con olive

Adesso in una padella scaldate un po' di olio di oliva, unite l'aglio e il peperoncino (facoltativo). Dopo due minuti aggiungete le olive nere denocciolate. Lasciate insaporire a fiamma dolce e poi inserite i gambi delle bietole. Lasciateli cuocere circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto per diffondere meglio i sapori.

Step 4
bietole in padella con olive

Per ultimo mettete in padella le foglie, aggiustando di sale e portando a cottura ancora per qualche minuto. Servite le vostre bietole in padella con olive tiepide o fredde.

YOU MAY ALSO LIKE

Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto Protetto !!