Torta fredda yogurt e fragole

torta fredda yogurt e fragole
  • Prep Time
    20 minuti
  • Cook Time
    Senza cottura
  • Serving
    6
  • View
    605

La torta fredda yogurt e fragole è un dolce senza cottura, leggero, buono e delicatissimo. Una torta di semplice realizzazione che si presenta bella e golosa. La sua base croccante al cacao crea un contrasto visivo e sensoriale con la delicatezza della crema. La frutta fresca aggiunge ricchezza di sapore e tanto profumo. E’ il dolce giusto per tutti, sia gli adulti che i bambini ne andranno matti. Da preparare in anticipo e conservare in frigo, la torta sarà perfetta per compleanni o ricorrenze speciali, ma anche solo per una merenda fresca e piacevole. Sebbene sia molto simile alla cheesecake, l’utilizzo dello yogurt la rende certamente più leggera e meno sdegnosa. Un boccone tira l’altro, senza appesantire!
E’ una vera coccola, soprattutto in primavera ed estate, quando le fragole sono molto dolci e facilmente reperibili. Un ottimo modo per festeggiare a tavola l’arrivo delle belle giornate. Ma anche in altri periodi dell’anno è possibile realizzarla con fragole surgelate, da aggiungere sia alla crema, frullate, sia per decorazione, con una bella coulis magari.

torta fredda yogurt e fragole

Ecco da cosa è composta…

Ho scelto di realizzare una base più golosa utilizzando dei biscotti secchi al cacao. Per la crema ho preferito usare uno yogurt dolce alla fragola, a cui ho aggiunto poca panna fresca e delle fragole frullate. Questo ha reso il dolce molto profumato. Se preferite, potete scegliere uno yogurt bianco e renderlo gradevolmente rosa con le fragole frullate. L’unica cosa a cui fare attenzione è l’aggiunta di zucchero, necessaria se non usate uno yogurt dolce, come ho fatto io.
Il resto è pura fantasia. Potete decorare a piacere, con fragole o con cioccolata in abbinamento.

Io adoro questo genere di torte. Provate anche questa: torta fredda all’arancia, con ricotta, mascarpone e succo di arance rosse. Oppure questa versione leggerissima e golosa: cheesecake alla ricotta con gocce di cioccolato.

Vi aspetto sui social per vedere anche le vostre foto e scoprire le vostre varianti preferite! Iscrivetevi al canale Youtube per non perdervi le ultime novità.
Adesso vi aspetta il video della preparazione della torta fredda yogurt e fragole e a seguire la spiegazione dei passaggi.
Alla prossima, Valentina.

Ingredienti

    Preparazione

    Step 1
    torta fredda yogurt e fragole

    Preparate per prima cosa la base della torta. Sciogliete il burro. Spezzate i biscotti nel boccale di un mixer e tritate per ridurli in polvere. Spostateli in una ciotola e unite il burro, mescolate per amalgamare, poi versate in uno stampo a cerniera di 22 o 24 cm, con il fondo foderato da carta forno. Livellate e compattate con il dorso di un cucchiaio, infine trasferite lo stampo in frigorifero per 30 minuti.

    Step 2
    torta fredda yogurt e fragole

    Mettete i fogli di gelatina in ammollo con acqua fredda, per 10 minuti. Nel frattempo versate lo yogurt in una ciotola. Lavate e pulite le fragole, frullatele insieme allo zucchero a velo. Unite la purea di fragole ottenuta allo yogurt. Se vi danno fastidio i semini potete prima passarla al setaccio. A parte montate leggermente la panna fresca non zuccherata, poi unite anch'essa allo yogurt e lavorate il tutto per due minuti con le fruste elettriche.

    Step 3
    torta fredda yogurt e fragole

    Alla crema manca ormai solo la gelatina. Strizzatela e mettetela in un pentolino con il latte. Portate sul fuoco e mescolate aspettando che la gelatina sia perfettamente sciolta. Il latte non dovrà sfiorare il bollore ma solo scaldarsi. Fate quindi raffreddare 1 minuto e poi versate il latte nella crema lavorando contemporaneamente con le fruste, per distribuire al meglio la gelatina. Ora non vi resta che versare la crema sulla base di biscotti. sarà piuttosto liquida quindi non ci sarà nemmeno bisogno di livellarla. Rimettete lo stampo in frigorifero, questa volta per un riposo che dovrà durare almeno 7 ore.

    Step 4
    torta fredda yogurt e fragole

    Terminata la lunga attesa la vostra torta fredda yogurt e fragole sarà perfettamente soda e fresca. Passate con delicatezza una lama ai bordi dello stampo per staccare la torta, quindi togliete il cerchio e spostate il dolce su un piatto. Non vi resta che decorare la torta a piacere, con tante fragole fresche, intere, a fette o frullate.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Lascia una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    error: Contenuto Protetto !!