Stoccafisso in insalata, a crudo

stoccafisso in insalata
  • Prep Time
    10 minuti
  • Cook Time
    Senza cottura
  • Serving
    4
  • View
    177

Lo stoccafisso in insalata è un piatto dal sapore deciso, molto fresco e profumato. Una ricetta che ho imparato da mamma e che da piccola non gradivo molto perché lei la proponeva nella versione a crudo. Il sapore del pesce stocco (come lo chiamiamo in Sicilia) è particolare e si apprezza forse gradualmente…bisogna imparare a conoscerlo. Adesso ritengo si possano fare piatti meravigliosi con questo ingrediente, e spero possiate apprezzarlo anche voi!
A Messina lo stoccafisso si consuma in tanti modi. E’ un prodotto che chiaramente arriva dalla Norvegia, ma in un lontano passato è entrato a far parte della tradizione culinaria siciliana, diventando elemento molto rappresentativo.
Il merluzzo essiccato ha bisogno di diverse ore di ammollo prima del consumo, ma si trova facilmente in commercio già ammollato e pronto all’uso.
Come detto, si può mangiare anche da crudo, ben condito, come vi spiego tra poco.

Come si prepara lo stoccafisso in insalata

La ricetta è molto semplice ed è ideale per i mesi più caldi. La preparate in anticipo, conservate la pietanza in frigorifero, e gustarla fresca come antipastino o come secondo fa sempre piacere. Lo stoccafisso si trova in qualsiasi periodo dell’anno in commercio. Io vi consiglio di acquistarlo in un posto di fiducia, perché anche l’ammollo è un’arte, e va fatto bene.
Inoltre per gustarlo in insalata è necessario che il pesce sia di ottima qualità, ancor più che in altre ricette!
Una volta portato a casa è sufficiente togliere la pelle e le lische,  poi tagliarlo a pezzetti o listarelle, infine condirlo.
Se lo provate per la prima volta, o comunque preferite un sapore più delicato, potete scottarlo qualche istante in acqua bollente, o meglio ancora potete cuocerlo al vapore.
Per condirlo c’è solo l’imbarazzo della scelta: fate un’insalata semplice, aggiungendo magari del limone, oppure rendetela più ricca con l’aggiunta di pomodorini, olive o erbe aromatiche a scelta.

Ecco una ricetta che rende lo stocco molto dolce e gradevole:
Stoccafisso alla mediterranea

Vi aspetto sul canale YouTube VivoMangiando con tante videoricette nuove, e sui social per stare insieme nelle dirette!
Adesso vi lascio il video della preparazione dello stoccafisso in insalata a crudo, e poi la descrizione dei passaggi. Fatemi sapere se vi piace, a presto!

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    stoccafisso in insalata

    Lavate lo stoccafisso già ammollato e pronto all’uso, asciugatelo bene. Togliete le lische: potete individuarle tastandolo con le dita, quindi sfilarle. Tirate via anche la pelle, tagliatelo a listarelle.

    Step 2
    stoccafisso in insalata

    Spostate lo stocco in una ciotola, condite con sale, pepe nero, l’aglio tritato o tagliato a fettine, la buccia grattugiata del limone e il suo succo filtrato, il prezzemolo tritato, e generoso olio di oliva. Mescolate bene e il vostro stoccafisso in insalata è pronto. Prima di gustarlo sarebbe bene lasciarlo riposare per assorbire il condimento e prendere sapore. Potete riporlo in frigorifero fino al consumo. Se gradite cuocerlo, vi basterà lasciarlo nel cestello della cottura a vapore per pochi minuti; dopo potrete sminuzzarlo con le mani e condirlo allo stesso modo.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!