Salsiccia al forno alla mediterranea

Salsiccia al forno alla mediterranea
  • Prep Time
    10 minuti
  • Cook Time
    30 minuti
  • Serving
    4
  • View
    23

La salsiccia al forno alla mediterranea è uno di quei piatti che torna utile anche durante la settimana, salva il pranzo velocemente mettendo d’accordo tutti. In realtà è la ricetta perfetta anche per le domeniche da trascorrere a casa con la famiglia. Facile, veloce e permette di sporcare solo una teglia! La salsiccia fresca rilascia i suoi succhi saporiti in cottura, mantenendosi umida e morbida all’interno, ma formando una deliziosa crosticina all’esterno. Ad accompagnarla ci sono le patate che fungono da contorno, mentre pomodorini e cipolle regalano dolcezza e profumo. Non possono mancare le erbe aromatiche, primo fra tutti il rosmarino. Nella sua semplicità, questo secondo è eccezionale, e rispecchia i sapori e la tradizione della cucina mediterranea.

Come si prepara la salsiccia al forno alla mediterranea

Per la riuscita di un piatto così semplice, essenziale è la qualità degli ingredienti, soprattutto della salsiccia. Acquistarla dal macellaio di fiducia evita di portare a casa una carne troppo grassa e scadente. Accertatevi di scegliere una salsiccia fresca, dal colore vivo e un buon odore, e con una quantità equilibrata di grasso. Meglio evitare quella troppo condita, optando invece per una salsiccia semplice, che vede solo l’aggiunta di sale, pepe nero e semi di finocchietto.
Anche i pomodorini giocano un ruolo importante: evitate le tipologie acquose, preferendo piuttosto quelli dalla polpa più dolce e asciutta, come i datterini ad esempio.
Le cipolle possono essere invece sia rosse che dorate, a scelta.
Per quanto riguarda le patate…le preferite molto croccanti e asciutte? Allora cuocetele in una teglia a parte. Io metto tutto insieme, in un’unica teglia, proprio per rendere la ricetta più immediata e senza stress, ottima anche per i più pigri! Le patate rimarranno più morbide, ma anche più gustose, perché avranno assorbito i sapori degli altri ingredienti.

Provate anche queste ricette:
Salsiccia la sugo
Risotto zucca e salsiccia
Involtini di verza e salsiccia

Trovate tante idee anche sul canale YouTube VivoMangiando, con novità ogni settimana! Vi aspetto sui principali Social per stare insieme nelle dirette!
Intanto vi lascio la videoricetta della salsiccia al forno alla mediterranea e subito dopo la descrizione di tutti i passaggi. A presto, Valentina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Salsiccia al forno alla mediterranea

    Pelate le patate e mondate le cipolle, lavate bene i pomodorini. Rivestite una teglia di adeguate dimensioni con un foglio di carta forno e mettete direttamente all'interno tutti gli ingredienti. Le patate tagliate a fette non troppo spesse, per poter cuocere velocemente, le cipolle a spicchi e i pomodorini tagliati a metà. Aggiungete sale quanto basta, pepe nero macinato, aromi in polvere (come quelli per arrosto) e qualche rametto tenero di rosmarino fresco. Irrorate con poco olio di oliva e mescolate con le mani per distribuire bene i condimenti.

    Step 2
    Salsiccia al forno alla mediterranea

    Adesso spostate gli ingredienti sui lati per fare spazio al centro, se volete sistemare la salsiccia a ruota, oppure tagliatela a pezzi e adagiatela qua e là. Cercate di non addossare le patate per avere una cottura omogenea. La teglia è pronta per andare in forno, in modalità ventilata a 180° per circa 30 minuti. Se usate la modalità statica potete aumentare a 200°, mentre se la salsiccia necessita di più colore, azionate il grill gli ultimi minuti.

    Step 3
    Salsiccia al forno alla mediterranea

    La salsiccia la forno alla mediterranea in cottura produrrà un po' di liquido, ma questo si asciugherà da solo non appena sarà pronta e la tirerete via dal forno, lasciando gli ingredienti gustosi e umidi. Con poca fatica portate a tavola un piatto unico, da gustare con un'insalata verde.

    YOU MAY ALSO LIKE

    error: Contenuto Protetto !!