Sformato di melanzane vegetariano

Sformato di melanzane vegetariano
  • Prep Time
    10 minuti
  • Cook Time
    15 + 25 minuti
  • Serving
    6
  • View
    65

Lo sformato di melanzane vegetariano è un piatto semplice e genuino, capace di mettere d’accordo tutti. Strati di melanzane grigliate si alternano a mollica di pane, formaggio e aromi, per diventare un tutt’uno morbido, filante e goloso.
Le melanzane sono un ortaggio molto versatile e a casa mia ne consumiamo in gran quantità! Durante la settimana mi capita spesso di farle grigliate e condirle in maniera semplice, per mangiare un boccone di corsa e tenerci leggeri. Ma quando ho voglia di portare a tavola qualcosa di più goloso e caldo, allora preparo questo sformato, che poi è una sorta di parmigiana in bianco, vegetariana!

La ricetta dello sformato di melanzane vegetariano

E’ una ricetta semplicissima, ma appena sfornate queste melanzane mettono un grande appetito, con quella crosticina croccante in superficie e il cuore morbido e filante all’interno. Dopo aver grigliato le fette, insaporendole con un pizzico di sale, compongo subito la mia teglia. Alle melanzane alterno la mollica fresca di pane. Mi raccomando, non usate il pangrattato secco, avete bisogno di morbidezza! Aggiungo anche il formaggio grattugiato, del basilico, e tanta provola filante. A piacere potete scegliere tra scamorza, formaggi dolci o affumicati.

Prima di spiegarvi nel dettaglio tutti i passaggi, voglio suggerirvi altre ricette veloci che mi piacciono molto:
Melanzane gratinate, facili e sfiziose
Melanzane alla pizzaiola in padella
Melanzane grigliate, come condirle

Iscrivetevi sul canale YouTube VivoMangiando per non perdervi nuove videoricette tutte le settimane! Vi aspetto anche sui Social per stare insieme nelle dirette!

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Sformato di melanzane vegetariano

    Lavate e spuntate le melanzane. Tagliatele a fette spesse mezzo centimetro. Scaldate una piastra e cuocete ogni fetta su entrambi i lati. Man mano che sono pronte, spostate le melanzane su un piatto e finché sono ancora calde cospargete con un pizzico di sale. Terminato questo lavoro, andate a comporre la vostra pirofila. Sporcate il fondo con un filo di olio di oliva e cospargete con un po’ di mollica. Disponete quindi le melanzane, senza addossarle troppo, ma coprendo tutti gli spazi e formando un primo strato. Su di esse distribuite una manciata di mollica di pane, una manciata di formaggio grattugiato, qualche foglia di basilico spezzettata con le mani, una macinata di pepe nero, un filo di olio e qualche cubetto di provola.

    Step 2

    Continuate formando il secondo strato di melanzane e poi alternando allo stesso modo di prima gli altri ingredienti: mollica, formaggio grattugiato, basilico, pepe, olio e provola filante. Sull’ultimo strato mettete solo un po’ di mollica, abbondante formaggio grattugiato e un filo di olio. Potete ora infornare in forno preriscaldato, modalità ventilata a 180° per circa 25 minuti, o fino a doratura desiderata. Per verificare che lo sformato all’interno sia ben cotto potete usare uno stecchino o una forchetta, che dovrà penetrare facilmente.

    Step 3
    Sformato di melanzane vegetariano

    Ecco pronto il vostro sformato di melanzane: lasciatelo riposare giusto un paio di minuti e servitelo ben caldo e filante. Se avanza per il giorno dopo conservatelo in frigorifero: basterà scaldarlo di nuovo e tornerà delizioso!

    YOU MAY ALSO LIKE

    error: Contenuto Protetto !!