Rotolo di zucchine farcito

Rotolo di zucchine farcito
  • Prep Time
    15 minuti
  • Cook Time
    20 minuti
  • Serving
    6
  • View
    1.213

Il rotolo di zucchine farcito è un antipasto freddo perfetto da portare in ufficio, a scuola, al parco o per arricchire le tavole nei buffet estivi.
Oltre ad essere carino, tagliato a fette che diventano girelle colorate, è anche goloso, e permette di giocare con la fantasia. Tanti i ripieni tra cui scegliere, vegetariani e non, con formaggi di vario tipo, salumi a scelta, o creme spalmabili di legumi, olive e pomodori.
L’idea di base è facile e veloce. Si tratta di una frittata di uova al forno, a cui vengono aggiunte zucchine grattugiate, per renderla più corposa, sostanziosa e vivace. Utilizzando zucchine verdi si creerà un bel contrasto!

Rotolo di zucchine farcito

In questo spazio vi propongo una variante vegetariana molto semplice e leggera. Il rotolo viene farcito con formaggio spalmabile, sostituibile con della ricotta ben sgocciolata, e con della rucola. La seconda variante piacerà ai bambini per il sapore più delicato, ed è forse la più classica: quella con il prosciutto cotto a fette!
Ma ci sono davvero tanti modi per rendere il rotolo originale e sfizioso. Aggiungendo ad esempio olive a rondelle, pomodorini secchi a pezzetti, o legumi (tipo ceci) frullati e conditi, da spalmare.
La cosa che reputo importante è il riposo in frigorifero, di almeno 2 ore. Questo permetterà alla frittata di compattarsi ed essere tagliata agevolmente, senza sbavature.
Del resto, questa ricetta può essere preparata anche la sera prima, diventando una bella comodità, specie se abbiamo ospiti e tante cose da fare!

Se vi interessa un antipasto caldo, da sfornare all’ultimo minuto, potete farcire il rotolo di zucchine con formaggi filanti, come mozzarella o scamorza, ottenendo un risultato diverso e altrettanto goloso!
Di seguito ne approfitto per consigliarvi altre ricette con le zucchine, tutte molto semplici:

Pasta zucchine e datterini gialli
Pasta fredda zucchine e salmone affumicato
Polpette di zucchine e ricotta
Cotolette di zucchine, fritte o al forno

Potete iscrivervi al canale YouTube VivoMangiando per restare aggiornati con le ultime novità! Ma vi aspetto volentieri sui principali Social per stare insieme nelle dirette e postare le foto dei vostri piatti!
Adesso vi lascio il video della preparazione del rotolo di zucchine farcito e subito dopo la descrizione dei passaggi, a presto!

© Riproduzione riservata

 

Ingredienti

Per il rotolo

Per la farcia

    Preparazione

    Step 1
    Rotolo di zucchine farcito

    Lavate, spuntate e grattugiate le zucchine utilizzando i fori larghi della grattugia. A parte, in una ciotola lavorate le uova con sale q.b. e pepe nero, sbattendo con una forchetta. Unite il parmigiano, le foglie di basilico spezzettate, e lavorate ancora. Adesso strizzate molto bene con le mani le zucchine e aggiungetele alle uova. Versate il tutto in una teglia foderata con carta forno antiaderente ( o spennellata con poco olio). Dovrete ottenere uno strato sottile. La mia teglia misura 32x20 cm. Portate in forno già caldo a 180° in modalità ventilata e cuocete per circa 20 minuti. La frittata dovrà dorarsi in maniera uniforme.

    Step 2
    Rotolo di zucchine farcito

    Una volta cotta, rovesciate la frittata di zucchine su un altro foglio di carta forno o pellicola. Lasciatela quindi raffreddare. Verrà poi il momento di farcirla. Spalmate sulla superficie il formaggio e adagiate le fette di prosciutto, oppure, nel caso del rotolo vegetariano, distribuite sul formaggio la rucola tagliuzzata al coltello e condita con poco sale e olio. Partendo dal lato più lungo arrotolate su se stessa la frittata, ottenendo un rotolo compatto. Avvolgetelo nella piccola per tenerlo ben stretto, sigillando le estremità e attorcigliando i lati come si fa con una caramella. In questo modo metterete il rotolo in frigorifero per almeno 2 ore, permettendogli di rassodarsi.

    Step 3
    Rotolo di zucchine farcito

    Quando vi metterete a tavola non dovrete fare altro che liberare la frittata dalla pellicola e tagliarla a fette di circa 2 cm per ottenere delle girelle. Servitele fredde e buon appetito!

    YOU MAY ALSO LIKE

    Lascia una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    error: Contenuto Protetto !!
    X