Cotolette di zucchine, fritte o al forno

cotolette di zucchine
  • Prep Time
    15 minuti
  • Cook Time
    15 minuti
  • Serving
    4
  • View
    4.493

Le cotolette di zucchine sono un secondo vegetariano sfizioso. Croccanti e belle come le classiche cotolette di carne, ma questa volta realizzate con le zucchine. Niente di più semplice: gli ortaggi vengono tagliati a fettine, e queste vengono passate nella tradizionale panatura, fatta di pangrattato e formaggio grattugiato. Le spezie e gli aromi in aggiunta possono variare a seconda dei gusti personali. Aglio, pepe, basilico o prezzemolo, un tocco di curcuma o paprika. Per ogni piccola variazione si avranno cotolette dal colore più o meno acceso, e dal profumo diverso.

cotolette di zucchine

Si tratta di un piatto semplicissimo e piuttosto veloce, ma davvero buono. Consiglio di mangiarle calde per poter apprezzare la loro superficie croccante. Saranno un ottimo secondo per tutti, grandi e piccoli, accontentando anche i vegetariani. E perché non proporli anche come antipasto per stuzzicare un po? Magari durante una bella cenetta a buffet.

Per tagliare le zucchine con precisione potete usare una mandolina. Lo spessore delle fette dovrà essere di 3 o massimo 5 mm. Anche utilizzando un coltello comunque sarà molto facile.
Utilizzate un olio di semi di qualità per ottenere una frittura dal buon odore e di un bel colore dorato. Regolate la fiamma in modo che l’olio non sia eccessivamente caldo. Le cotolette dovranno avere il tempo di cuocere dentro prima che diventino troppo scure.
Ovviamente, anche le zucchine faranno la differenza. Quelle di stagione sono dolci e tenere, da prediligere sempre!
Infine, per un risultato più leggero, cuocetele in forno. Disponetele in teglia e in meno di mezz’ora, a 180° o 200°, avrete la vostra pietanza pronta.

Provate anche queste ricette:
Polpette di zucchine e ricotta
Tortino di zucchine semplice al forno
Polpette di zucchine e patate al forno

Ecco il canale YouTube VivoMangiando. Iscrivetevi per non perdere mai le ultime ricette. Vi aspetto anche sui Social per poterci scambiare foto e idee!
Adesso video della preparazione delle cotolette di zucchine e a seguire descrizione dei passaggi! Alla prossima, Valentina.

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    cotolette di zucchine

    Lavate e spuntate le zucchine. Utilizzando una mandolina o un coltello tagliatele a fette longitudinali, dello spessore di circa 5 mm. In un piatto preparate della farina, in un altro sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe nero. A parte unite il pangrattato con il parmigiano, l'aglio tritato e il basilico spezzettato. Panate le fettine di zucchine passandole prima nella farina, poi nell'uovo e infine nel pangrattato, pigiando con le mano per far aderire bene.

    Step 2
    cotolette di zucchine

    Adesso cuocete le cotolette in padella o al forno. In padella: scaldate l'olio di semi per friggere, tuffate poche cotolette per volta. quando il primo lato sarà dorato giratele dall'altro. Trasferitele su carta assorbente per scaricare l'olio in eccesso. Per cuocerle in forno, panatele allo stesso modo, disponetele su una teglia rivestita di carta forno, portate la temperatura a 180° in forno ventilato o 200° in forno statico. Lasciate cuocere fino a doratura.

    Step 3
    cotolette di zucchine

    Gustate le vostre cotolette ancora ben calde e croccanti, accompagnandole ad una fresca insalata verde.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!