Rotolo al cacao con panna e Nutella

Rotolo al cacao con panna e Nutella
  • Prep Time
    20 minuti
  • Cook Time
    9 minuti
  • Serving
    8
  • View
    44

Il rotolo al cacao con panna e Nutella è un dolce molto goloso e facile da preparare. Perfetto se abbiamo ospiti, dopo un riposo in frigorifero si taglia  a fette con estrema semplicità, diventando subito scenografico. La pasta biscotto al cacao risulta soffice come una nuvola e profumata. Avvolge un ripieno ricco di crema alle nocciole e panna fresca montata. Dolce sì, ma non stucchevole! Piace gustarlo fresco, in qualsiasi stagione e ricorrenza, e credetemi, né grandi né piccoli sanno resistergli!

Rotolo al cacao con panna e Nutella

Come si prepara il rotolo al cacao con panna e Nutella

Per fare questo rotolo bisogna dedicarsi innanzitutto alla pasta biscotto. Nei sui ingredienti troviamo uova, zucchero, farina, cacao e olio di semi. Non è quindi necessario aggiungere latte e lievito. Il composto richiede solo che le uova vengano ben montate e in cambio, dopo la cottura, sarà così leggero e morbido da sciogliersi in bocca. Per aromatizzare questa base che ricorda molto il pan di Spagna potete scegliere ciò che preferite. In abbinamento al cacao e al ripieno con crema di nocciole è magnifico usare la  pasta di arance fatta in casa. Oppure potete optare per della semplice buccia grattugiata di un’arancia biologica, il profumo della pasta biscotto sarà davvero una marcia in più! Tuttavia una bacca di vaniglia, o l’estratto già pronto, vanno ugualmente bene.
Attenzione alla cottura della pasta che non deve prolungarsi più del dovuto. Dovete infatti evitare che diventi troppo secca, altrimenti potreste avere difficoltà ad arrotolarla nella fase successiva. In genere sono sufficienti 8 o 9  minuti in forno ben caldo a 200°.
Per farcire il dolce utilizzate Nutella scaldata a bagnomaria o in microonde, per poterla spalmare meglio, oppure scegliete la crema di nocciole che preferite, anche fatta in casa, perché no!
Per quanto riguarda invece la panna, se acquistate quella fresca dal banco frigo ricordate che va montata ben fredda di frigorifero e zuccherata a piacere.

I rotoli farciti sono perfetti per tante occasioni e spesso ci permettono di servire a tavola le primizie di stagione, come nel caso di questo bellissimo rotolo ripieno di panna e adornato di fragole fresche.

Provate anche voi queste ricette facili ma di grande successo! Vi aspetto sul canale YouTube VivoMangiando con tante novità ogni settimana, e sui principali Social per scambiare idee, opinioni e stare insieme nelle dirette! A presto, Valentina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ingredients

Per la pasta biscotto

Per la farcia

    Directions

    Step 1
    Rotolo al cacao con panna e Nutella

    Per preparare la pasta biscotto dividete intanto i tuorli dagli albumi. Con le fruste elettriche iniziate a montare gli albumi, prima da soli e poi insieme allo zucchero. Devono diventare bianchi e spumosi ma non eccessivamente sodi, perché dovranno assorbire facilmente gli altri ingredienti. Unite adesso i tuorli, uno alla volta, poi la vaniglia, un pizzico di sale e l’olio di semi a filo; continuate a lavorare ancora due minuti.

    Step 2
    Rotolo al cacao con panna e Nutella

    A questo punto posate le fruste elettriche e proseguite con una spatola. Effettuando movimenti delicati dal basso verso l’alto incorporate la farina setacciata e infine il cacao, anch’esso setacciato. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati versate il composto sulla leccarda del forno già rivestita con carta forno. E’ importante livellare bene il composto per avere un rotolo esteticamente perfetto, senza montagnette! Infornate in modalità statica a 200° per circa 9 minuti. La pasta biscotto dovrà apparire gonfia e asciutta, pur restando molto morbida.

    Step 3
    Rotolo al cacao con panna e Nutella

    Fate scivolare la pasta biscotto dalla teglia, ancora calda, e rovesciatela su un canovaccio asciutto e pulito. Togliete con attenzione la carta forno e coprite con un altro canovaccio, o della carta forno pulita, oppure ancora della pellicola. L’obiettivo è farla raffreddare trattenendo un po’ della sua umidità per far sì che resti elastica. Nel frattempo occupatevi degli ingredienti per la farcia. La Nutella andrà ammorbidita, o a bagnomaria oppure al microonde. La panna fresca invece andrà montata con le fruste elettriche e lo zucchero a velo, fino a diventare ben soda. E’ il momento di completare il rotolo. Per una questione estetica farcite il lato più rugoso, così la parte arrotolata che rimarrà in vista sarà quella più pulita. Spalmate quindi la Nutella su tutta la superficie, fermandovi a due centimetri dai bordi, sopra distribuite la panna montata, livellando bene.

    Step 4
    Rotolo al cacao con panna e Nutella

    Adesso arrotolate la pasta biscotto partendo dal lato corto. Avvolgete il rotolo ottenuto con la pellicola ben stretta e chiusa a caramella. In questo modo il rotolo al cacao manterrà una forma perfetta. Mettete il dolce in frigorifero, dovrà riposare almeno 6 ore. Al termine del riposo potrete togliere la pellicola e decorare a piacere con semplice zucchero a velo, oppure cacao, glassa, Nutella o granella di nocciole. Prima di spostarlo su un vassoio tagliate una fetta dalle due estremità, per un aspetto più pulito e accattivante.

    YOU MAY ALSO LIKE

    error: Contenuto Protetto !!