Purè di cavolfiore e patate, morbido e avvolgente

  • Prep Time
    15 minuti
  • Cook Time
    20 + 10 minuti
  • Serving
    4
  • View
    709

Il purè di cavolfiore e patate è un contorno caldo, morbido e avvolgente, dal sapore delicato e piacevole. Risulta leggero e richiede un procedimento davvero elementare. La sua consistenza cremosa si mantiene per ore, senza asciugarsi o appesantirsi.
Cavolfiore e patate si abbinano alla perfezione, creando un equilibrio che rende impossibile distinguerli. Inoltre stanno bene accanto alla carne o al pesce, sia arrosto che cotti in forno. Le spezie rendono il piatto più interessante, oltre che personalizzabile.

Per non ottenere un purè troppo liquido bisogna cuocere gli ortaggi con poca acqua, separatamente o insieme. Il liquido in eccesso può essere poi eliminato, per poter frullare e creare una purea liscia che dovrà asciugarsi nuovamente sul fuoco solo per pochi minuti.
In questa ricetta facile e veloce è prevista una noce di burro, ma si può omettere se si desidera un piatto più leggero. Per renderlo più sostanzioso, invece, si possono aggiungere, in ultimo, dei crostini di pane aromatizzati con spezie ed erbe a piacere. Così il contorno potrebbe benissimo diventare un secondo, specie nelle fredde sere d’inverno.

purè di cavolfiore e patate

Questo purè non prevede alcun soffritto, ma solo pochi ingredienti cotti in maniera semplice, in acqua o al vapore. Il risultato è comunque davvero buono. Tuttavia, chi cerca un piatto simile, ma un po’ più raffinato e gustoso, può provare la vellutata di cavolfiore. Quest’ultima viene insaporita da un leggero soffritto di cipolla in cui rosolare le patate, dall’aggiunta di panna e di funghi trifolati.
Altre ricette che vi consiglio sono:

Pasta con cavolfiore e salsiccia alla siciliana
Frittelle di cavolfiore al forno
Patate al forno schiacciate e aromatizzate

Tante altre idee sono sempre disponibili sul canale Youtube! Vi aspetto però anche sui social per conoscerci, stare insieme nelle dirette e poter vedere le foto dei vostri piatti!
Adesso vi lascio il video di preparazione del purè di cavolfiore e patate, e a seguire la descrizione dei passaggi.
Ci vediamo presto, Valentina.

© Riproduzione riservata

 

 

Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Pulite il cavolfiore dividendo le cimette e tagliando in due quelle più grandi, sciacquatele poi sotto l'acqua. Sbucciate e tagliate a pezzi le patate. In una pentola mettete gli ortaggi insieme e riempite con poca acqua (non oltre metà della pentola), quanto basta per poterli cuocere. Una volta raggiunto il bollore il cavolfiore e le patate dovrebbero essere sufficientemente morbidi in circa 20 minuti. A questo punto eliminate l'acqua in eccesso.

    Step 2
    purè di cavolfiore e patate

    Lasciando gli ortaggi nella stessa pentola utilizzate un frullatore ad immersione per ottenere una purea liscia. Spostatevi dunque nuovamente sul fuoco, questa volta però a fiamma dolce. Il purè, infatti, non deve giungere a bollore, ma solo continuare la cottura ancora per qualche minuto, per asciugarsi e assorbire il sapore degli altri ingredienti. Aggiustate di sale, unite della noce moscata o altra spezia a vostro piacere, e il latte a poco a poco. Non esagerate con quest'ultimo se il purè vi sembra troppo liquido. Mescolate spesso e quando avrete ottenuto una consistenza che vi soddisfa unite anche il burro e infine il parmigiano.

    Step 3

    Ora potete spegnere e servire il vostro purè con un tocco di erba cipollina per dare colore e profumo

    YOU MAY ALSO LIKE

    Lascia una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    error: Contenuto Protetto !!