Pasta con salsiccia e cavolfiore alla siciliana

pasta con salsiccia e cavolfiore
  • Prep Time
    15 minuti
  • Cook Time
    30 minuti
  • Serving
    4
  • View
    1.374

La pasta con salsiccia e cavolfiore è un gran primo piatto. Nonostante la semplicità dei pochi ingredienti presenti questa pasta è ricca di gusto e di profumo. La delicatezza del cavolfiore viene invigorita dal sapore piacevolmente speziato e aromatico della salsiccia sbriciolata. I pomodorini aggiungono la giusta nota di colore e dolcezza. Un primo che si prepara in mezz’ora ma riesce a rappresentare un pasto completo ed economico.

pasta con salsiccia e cavolfiore

Chi ama il cavolfiore apprezzerà questa ricetta, perché riesce a legare i diversi sapori con un’armonia incredibile. A fine cottura il guazzetto che si sarà prodotto avrà un sapore eccezionale, quindi non lasciatelo sul fondo della pentola, ma prelevatelo insieme alla pasta con un coppino!
Scegliete ingredienti di qualità, come sempre consiglio. Cavolfiore freschissimo e salsiccia del vostro macellaio di fiducia, fresca e di un bel colore acceso. Per ciò che riguarda invece i pomodorini, siete liberi anche di non metterli. Io trovo che dare un tocco di colore alla pasta sia meglio, ma non sono indispensabili.

In Sicilia ci piace molto usare la salsiccia fresca. Prepararla, per i macellai, è una vera arte, e ognuno rende il proprio capolavoro diverso dagli altri. Ma ci piace anche utilizzare il formato di pasta che vedete in foto, la “spaccatella“. E’ una pasta che per tradizione abbiniamo al cavolfiore, ma so che altrove non è molto conosciuta. Utilizzate pure il formato che preferite, meglio però una pasta corta.

Vi suggerisco un’altra ricetta con il cavolfiore, più adatta alla cena, e perfetta per scaldare nelle sere più fredde: la vellutata di cavolfiore. Un piatto molto delicato e dalla consistenza setosa.
E se vi piacciono le verdure invernali, ecco un’altra idea tipicamente siciliana, e di famiglia: broccoli affogati.

Aspetto di vedere anche i vostri piatti e conoscere i vostri gusti! Potete taggare @vivomangiando su Facebook e Instagram.
Adesso vi lascio al video della preparazione della pasta con salsiccia e cavolfiore e poi alla spiegazione passo passo.

Ingredienti

Preparazione

Step 1
pasta con salsiccia e cavolfiore

Per preparare la pasta con salsiccia e cavolfiore iniziate a pulire gli ingredienti. Il cavolfiore si priva del torsolo duro e si divide in piccoli ciuffetti. Rifinite con il coletto il gambo di ogni ciuffo per lasciare la parte tenera. Lavate bene sotto acqua corrente. Lavate anche i pomodorini e tagliateli a pezzetti. Infine togliete il budello alla salsiccia e sbriciolatela grossolanamente.

Step 2
pasta con salsiccia e cavolfiore

In una pentola con abbondante acqua salata mettete a cuocere il cavolfiore fino a farlo diventare morbido ma non sfatto. Controllate con la forchetta se lo infilza senza resistenza.

Step 3
pasta con salsiccia e cavolfiore

Nel frattempo in una padella o un tegame scaldate 2 giri di olio di oliva, fate rosolare l'aglio e unite la salsiccia. Mescolate per non farla bruciare e farle prendere colore in maniera uniforme. Se ci sono ancora pezzi interi fate pressione con un cucchiaio di legno e otterrete tante piccole briciole. Una volta ben rosolata potete aggiungere i pomodorini tagliati, aggiustare di sale e pepe nero e continuare la cottura a fiamma bassa mettendo il coperchio. Quando il cavolfiore sarà cotto prelevatelo con una schiumarola e unitelo alla salsiccia. Mescolate per amalgamare tutti i sapori.

Step 4
pasta con salsiccia e cavolfiore

Potrete utilizzare l'acqua di cottura del cavolfiore per cuocere anche la pasta. Scolatela al dente e unitela al condimento. Completate quindi la cottura insieme agli altri ingredienti, aggiungendo uno o due mestoli di acqua e mescolando con cura. Ultimate la pietanza irrorando ancora con un filo di olio di oliva e qualche manciata di formaggio grattugiato a scelta. Servite la pasta con salsiccia e cavolfiore ancora calda, prelevandola con un coppino per catturare anche il sughetto saporito che si è formato.

YOU MAY ALSO LIKE

Recipe Reviews

  • Giovanna

    Ottimo prodotto duraturo nel tempo , si stendere facilmente senza striature

Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto Protetto !!