Plumcake mele e noci, umido e morbido

Plumcake mele e noci
  • Prep Time
    20 minuti
  • Cook Time
    40 minuti
  • Serving
    8
  • View
    215

Il plumcake mele e noci è un dolce semplice e goloso, dalla straordinaria consistenza morbida. Da un lato l’umidità e la dolcezza delle mele, dall’altro il sapore e il profumo delle noci. Questo plumcake migliora la giornata, regalando una grande carica a colazione o un momento di piacevole pausa nel pomeriggio.
La sua preparazione è facile e occorrono pochi ingredienti.

Plumcake mele e noci

Come si prepara il plumcake mele e noci

Quando ho voglia di un dolce davvero morbido, tenero e delicato, eseguo un procedimento di questo tipo: lavoro separatamente i tuorli con lo zucchero, aggiungo burro oppure olio, e dopo gli albumi montati a neve. Solo in un secondo momento incorporo la farina e gli altri ingredienti, stando attenta a non smontare il composto, che così risulta sodo e ricco di aria, per regalare dopo la cottura una consistenza sofficissima!
E’ quello che faccio con la mia Torta di mele speciale, e vi ripropongo la stessa procedura con questo plumcake.
Se vi piace un risultato più rustico potete tritare le noci al coltello; rimarranno pezzettini più grossolani che daranno la nota croccante al plumcake. in alternativa potete frullarle in un mixer, ottenendo una granella più fine.
Vi consiglio di lasciare riposare il dolce dopo averlo sfornato, facendolo raffreddare per bene. Risulta infatti così tenero che ha bisogno di assestarsi e compattarsi prima di essere tagliato.

Provate anche questa torta, in cui le noci sono abbinate al cioccolato: Torta noci e cioccolato, profumata e golosa!
Tante ricette complete di video e didascalie sono sempre in aggiornamento sul canale YouTube VivoMangiando. Vi aspetto anche sui social per stare insieme nelle dirette e interagire con migliaia di utenti appassionati di cucina!
Adesso potete guardare il video del plumcake mele e noci e subito dopo trovate la descrizione dettagliata di ogni passaggio. Alla prossima!

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Plumcake mele e noci

    Per preparare il plumcake mele e noci portatevi avanti prelevando la scorza di un limone biologico che potete grattugiare. Sbucciate le mele: tagliatene due a tocchetti piccoli e una fette, che serviranno per la decorazione. Irrorate subito le mele con il succo del limone, per non farle annerire. Tritate anche le noci, così da averle pronte. Potete farlo con un coltello, riducendole in pezzetti molto piccoli.

    Step 2
    Plumcake mele e noci

    E adesso in due ciotole dividete i tuorli dagli albumi. Con le fruste elettriche montate prima gli albumi a neve; tenete un momento da parte. Separatamente lavorate i tuorli insieme allo zucchero, fino a renderli chiari; unite il burro fuso, non troppo caldo, e continuate a lavorare. A questo punto incorporate la scorza del limone e gli albumi montati, con movimenti delicati dal basso verso l’alto, utilizzando una frusta a mano o uno spatola, e facendo attenzione a non smontarli.

    Step 3
    Plumcake mele e noci

    E’ ora il momento di incorporare la farina e il lievito setacciati. Non preoccupatevi se il composto vi sembra troppo sodo: lavoratelo sempre con movimenti dal basso verso l’alto. Incorporate infine le mele a tocchetti e le noci. Spostate il composto all’interno di uno stampo per plumcake (il mio misura 30x 11 cm), foderato con carta forno oppure imburrato. Livellate con un cucchiaio e utilizzate la mela tagliata a fettine per decorare a piacere.

    Step 4
    Plumcake mele e noci

    Infornate il vostro plumcake mele e noci in forno statico a 190° per circa 40 o 45 minuti. Dovrà apparire ben gonfio e dorato. Poiché risulterà molto tenero da caldo, lasciatelo raffreddare prima di tagliarlo. Potete completare con una spolverata di zucchero a velo in superficie. La sua morbidezza vi conquisterà. Ottimo da mangiare a colazione con una tazza di latte caldo, o nel pomeriggio con un buon caffè!

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!