Patate vastase alla trapanese

patate vastase alla trapanese
  • Prep Time
    15 minuti
  • Cook Time
    45 minuti
  • Serving
    4
  • View
    1.369

Le patate vastase alla trapanese sono un contorno molto ricco e saporito. Le patate, morbide e sostanziose, vengono arricchite dal sapore della cipolla, dalla dolcezza dei pomodorini e dal profumo inconfondibile dell’origano. Ma è la mozzarella fiordilatte, aggiunta sul finire della cottura, che regala un tocco di golosità a cui non si può resistere.
Un piatto così ricco che potrebbe essere anche un pasto unico.
Tipica della provincia di Trapani, questa ricetta della tradizione resiste al tempo che passa, e con la sua semplicità presenzia nei menù di trattorie e pizzerie. Non stanca mai col suo sapore autentico e il suo aspetto invitante.

patate vastase alla trapanese

Perché si chiamano patate vastase?

Forse proprio perché si tratta di un piatto senza tante pretese. Immaginate tutti questi ingredienti, conditi e messi insieme in una teglia. Pochi fronzoli, una pietanza economica, rustica. Forse a questo allude l’aggettivo “vastaso”, con cui oggi, in lingua dialettale, si indica una persona maleducata, rustica nei modi e poco raffinata.

Beh, per me queste patate sono tutt’altro che vastase, sono sicura che chiunque le assaggi non potrà fare a meno di prepararle spesso. Saranno un’ottima alternativa alle classiche patate al forno, perché porteranno a tavola molto più profumo e carattere.

Le patate sono un ingrediente che ci accompagna tutto l’anno. Esistono milioni di ricette per gustarle in maniera sempre diversa, eccone alcune:

Polpette di patate e broccoli
Sformato di zucca e patate filante
Focaccia con patate e rosmarino
Sfogliatine di patate

Conosci altre ricette della tradizione e vuoi condividerle con noi? Ti aspetto su tutti i principali Social e sul gruppo Facebook per scambiarci foto e idee! Questo invece è il canale Youtube dove troverai le ultime ricette.
Adesso ti lascio al video della preparazione delle patate vastase alla trapanese e a seguire troverai la spiegazione dei passaggi. A presto!

© Riproduzione riservata

Ingredienti

    Preparazione

    Step 1
    patate vastase alla trapanese

    Lavate e sbucciate le patate. Potete tagliarle a rondelle non troppo sottili oppure a pezzi. Io le taglio prima a metà nel senso della lunghezza, poi ancora in due parti e infine a pezzi. Lavate e tagliate a metà anche i pomodorini. Pulite le cipolle e affettatele non troppo sottilmente. Spostate questi ingredienti all'interno di una teglia o di una pirofila. Condite con sale, pepe nero, un bel po' di origano siciliano e generoso olio di oliva. Mescolate per distribuire bene il condimento e mettete in forno ventilato a 180° per circa 40 minuti.

    Step 2
    patate vastase alla trapanese

    Nel frattempo tagliate a cubetti la mozzarella e lasciatela riposare in un colino affinché perda tutto il suo siero. Durante la cottura in forno potrebbe essere necessario mescolare delicatamente il tutto per evitare che la cipolla, restando in superficie, si bruci, e per permettere che le patate diventino morbide in maniera uniforme. L'acqua prodotta dai pomodori favorirà la cottura degli ingredienti. Verificate, trascorso il tempo, che le patate siano morbide al punto giusto e solo a quel punto aggiungete anche la mozzarella. Serviranno altri 3 o 4 minuti per farla sciogliere e potrete spegnete il forno.

    Step 3
    patate vastase alla trapanese

    Gustate le patate vastase calde per farvi catturare dalla bontà della mozzarella filante. Ma non preoccupatevi se avanzano, saranno ottime anche riscaldate!

    YOU MAY ALSO LIKE

    Lascia una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    error: Contenuto Protetto !!