Polpette di broccoli e patate, fritte o al forno

polpette di broccoli e patate
  • Prep Time
    20 minuti
  • Cook Time
    20 + 20 minuti
  • Serving
    6
  • View
    1.730

Le polpette di broccoli e patate sono una ricetta molto sfiziosa che piacerà a tutta la famiglia. Che siate amanti o no dei broccoli, queste polpette riusciranno a conquistare il vostro consenso. La panatura esterna croccante e l’interno morbido e saporito vi convinceranno a replicare spesso la ricetta. Sono un’idea appetitosa che può aprire la cena come antipasto, ma anche un finger food ideale per feste e buffet, o ancora un piacevole secondo vegetariano.
Personalizzate le polpette con ingredienti in aggiunta, magari cubetti di speck o pancetta, provola e scamorza per un cuore filante.
Scegliete la cottura che preferite, tra quella al forno e quella più sfiziosa in olio per friggere. In entrambi i casi le polpette saranno delicate e buone, sia da sole che accompagnate da salsine a piacere.

polpette di broccoli e patate

Anche se avete poco tempo questa ricetta può rivelarsi utile. Preparando gli ingredienti con largo anticipo potrete impastare e formare le vostre polpette e conservarle in frigo qualche ora, per cuocerle al momento opportuno. Può essere inoltre un’idea di recupero. Spesso avanzano delle patate bollite, e quante volte i broccoli sono rimasti in frigo aspettando di essere consumati? Potete decidere di cuocerli in acqua bollente o al vapore, per poi schiacciarli con una forchetta e unirli alla purea di patate. Otterrete un impasto morbido e colorato, da insaporire e profumare con le spezie che più gradite.

Se amate i broccoli vi suggerisco di provare anche queste ricette:

Pasta crema di broccoli e nocciole
Torta di zucca broccoli e gorgonzola
Broccoli affogati
Se invece non gradite i broccoli, provate a sostituirli con altri ortaggi, il cavolfiore ad esempio!
E adesso gustatevi il video della preparazione delle polpette di broccoli e patate, più giù troverete anche la spiegazione passo passo. Venite a trovarmi anche sui Social, potete taggare @Vivomangiando su Facebook e Instagram per mostrarmi le vostre creazioni, iscrivendovi al canale YouTube potrete vedere subito ogni nuova ricetta pubblicata!

Ingredienti

Preparazione

Step 1
polpette di broccoli e patate

Occupatevi dei due ingredienti principali. Lavate le patate e mettetele in acqua fredda, portate a bollore e lasciate cuocere fin quando la forchetta riuscirà ad infilzarle bene, ci vorranno circa 20 minuti. Pulite i broccoli per recuperare le cimette, lasciando la parte di gambo più tenera. Lavateli e fateli cuocere in acqua salata per circa 5/8 minuti. Dovranno essere morbidi. In alternativa cuoceteli al vapore, l'importante è che abbiano il tempo di scolare i liquidi di cottura e che siano asciutti al momento dell'utilizzo. Sbucciate e schiacciate le patate per ridurle in purea, schiacciate anche i broccoli ormai asciutti, sarà sufficiente farlo grossolanamente con una forchetta.

Step 2
polpette di broccoli e patate

Riunite le due puree in una ciotola e impastate insieme all'uovo, al formaggio grattugiato, la mollica. Aggiustate di sale e pepe nero. Otterrete un composto morbido ma lavorabile, se fosse troppo appiccicoso potete aggiungere ancora un po' di mollica o pangrattato. Iniziate a formare le polpette prendendo circa 30 g di impasto, ruotatelo tra le mani per dare una forma sferica. Se volete un cuore filante per le vostre polpette, fatele leggermente più grandi e al centro di ognuna mettete un pezzetto di provola o mozzarella.

Step 3
polpette di broccoli e patate

Una volta terminato l'impasto scegliete come cuocere le polpette. Se volete friggerle sbattete un uovo con un pizzico di sale e pepe, preparate in un piatto della farina bianca e in un altro del pangrattato. Passate ogni polpetta prima nella farina, poi nell'uovo e infine nel pangrattato. Friggete le polpette in abbondante olio di semi ben caldo fino a quando non avranno assunto un colore dorato uniforme. Fatele asciugare su carta assorbente e servite a tavola. Per la cottura in forno passate le polpette semplicemente nel pangrattato, sistematele in una teglia copert da carta forno, spruzzatele con olio di oliva e cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 20 o 30 minuti, fino a doratura. Servitele calde per non perdere il cuore filante.

YOU MAY ALSO LIKE

Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto Protetto !!