Sfogliatine di patate, veloci e sfiziose

sfogliatine di patate
  • Prep Time
    10 minuti
  • Cook Time
    30 minuti
  • View
    4.220

Le sfogliatine di patate sono un antipasto davvero sfizioso. Le realizzo quando ho voglia di iniziare la cena con qualcosa che stuzzichi piacevolmente l’appetito, magari perché ho degli ospiti. Ma il più delle volte sono una ricetta di recupero.
L’ingrediente principe sono le patate lesse, ecco come le utilizzo se avanzano da altre preparazioni. Diventano il ripieno perfetto per dei rettangoli di pasta sfoglia irresistibili. Alle patate, ovviamente, si possono accostare una grande quantità di ingredienti a scelta. In questo caso avevo nel frigo del formaggio in scadenza, già a fette, quindi molto pratico. E poi mi avanzava della passata di pomodoro, già cotta…capita spesso anche a voi?
Come potete immaginare, avendo tutto a disposizione ho impiegato pochissimi minuti a realizzare questa ricetta, portando a tavola, però, un antipasto che fa scena e che rende contenti i commensali.

sfogliatine di patate

C’è da dire che le sfogliatine di patate possono essere gustate anche nel pomeriggio durante la pausa. Sarà una merenda più ricca e sostanziosa, magari per i vostri bambini, o una festicciola. Ottime anche per un buffet salato, soprattutto perché, realizzando piccoli assaggi e variando gli abbinamenti e i colori, possono venir fuori delle cose veramente carine. Arricchitele con pesto di basilico, crema di olive, o di spezie a piacere. Vi suggerisco di provare anche le sfogliatine di cipolle, altrettanto buone e belle.
Ditemi cosa ne pensate, vi aspetto sulla pagina Facebook, sul gruppo, e su Instagram, qui, per leggere i vostri commenti.

Adesso vi lascio al piccolo video della preparazione e poi alla descrizione della ricetta, alla prossima!
Valentina

 

 

Ingredients

    Directions

    Step 1
    sfogliatine di patate

    Lessate le patate con tutta la buccia in abbondante acqua. Se sono medio grandi potranno cuocere dai 15 ai 20 minuti. Se sono piccole aumentatene la quantità ma diminuite il tempo di cottura. Regolatevi sapendo che non dovranno cuocere del tutto ma il cuore dovrà risultare un po' resistente se provate ad infilzare la forchetta. Questo perché se diventassero molto morbide sarebbe difficile tagliarle a fette. Appena cotte toglietele dall'acqua e fatele intiepidire. Procedete dunque sbucciandole e tagliandole a fettine spesse circa mezzo centimetro.

    Step 2
    sfogliatine di patate

    Adesso srotolate la pasta sfoglia e tagliatela in 8 rettangoli uguali. Spostatela sulla teglia distanziando un po' i rettangoli, così sarà più semplice condirli e cuocerli al meglio. Potete lasciarli anche sulla loro carta. Con i rebbi di una forchetta bucherellate ogni rettangolo lasciando intatti i bordi laterali, sono quelli che gonfieranno durante la cottura formando un guscio per il ripieno. Iniziate quindi a disporre gli ingredienti. Per variare potete condire 4 rettangoli con fette di formaggio sulle quali disporre due o tre fettine di patate, leggermente addossate. Sugli altri 4 rettangoli distribuite qualche cucchiaio di passata di pomodoro, facendo attenzione a non sporcare i bordi, e sopra adagiate le patate allo stesso modo di prima. Ricordatevi di salare adesso le patate e aromatizzare come preferite. Va bene il classico mix di aromi tritati per patate, oppure qualche aghetto di rosmarino. Terminate irrorando con un filo di olio di oliva e mettete in forno preriscaldato ventilato a 180 o 200 gradi per circa 15 minuti.

    Step 3
    sfogliatine di patate

    Le sfogliatine saranno pronte quando avranno ottenuto una bella doratura. Tiratele subito via dal forno perché anche dopo aver spento continueranno un po' a scurirsi. Mangiatele calde se vi piace sentire la morbidezza del formaggio, anche se sono buone pure da fredde! Inoltre, se dovessero avanzare, l'indomani potete scaldarle nuovamente in forno e torneranno golose come appena fatte.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!