Focaccia con patate e rosmarino, morbida e profumata

focaccia con patate e rosmarino
  • Prep Time
    30 minuti
  • Cook Time
    20 minuti
  • Serving
    6 People
  • View
    515

La focaccia con patate e rosmarino è una sfiziosa idea adatta a diversi momenti della giornata. Potete presentarla comodamente nei buffet, nelle feste dei più piccoli, per cene pratiche e veloci, magari all’aperto, ma anche per una buona merenda o aperitivo.
E’ una focaccia versatile perché ha un gusto delicato ma al contempo saporito, non sporca, e si può gustare anche tiepida.
Questa focaccia con patate e rosmarino si caratterizza per avere un impasto molto morbido e leggero, dalla base croccante al punto giusto, e con una crosticina deliziosa data dalle patate ben cotte. Il profumo del rosmarino è piacevole e stuzzica l’appetito.

Chi è amante di questo genere non rimarrà deluso. Personalmente preferisco focacce più umide e più ricche di condimento, ma non nascondo che mangiucchiare questa focaccia mentre lavoro al pc o durante una pausa all’aperto ha il suo perché. Soprattutto se, come in questo caso, aggiungo della scamorza e dopo la cottura un po’ di peperoncino piccante! 🙂
Bisogna però consumarla entro poche ore per apprezzarla come merita.

Adesso vi lascio al video della preparazione, e più giù alla descrizione dei vari passaggi con foto. Vi aspetto anche sulla pagina Facebook, clicca qui, sul gruppo VivoMangiando per vedere le vostre foto, e su Instagram!

Ingredienti

Preparazione

Per realizzare questa focaccia ho utilizzato una teglia grande 32X32 cm. In questo caso è venuta altina e soffice, ma potete dividere l'impasto in due per ottenere due focacce più sottili e croccanti. Potete inoltre omettere la scamorza se volete la classica focaccia di sole patate.

Step 1
focaccia con patate e rosmarino

In una ciotola disponete la farina a fontana. Sbriciolate al centro il lievito di birra e versate sopra una parte dell'acqua prevista. Deve essere tiepida ma non troppo calda! Unite anche lo zucchero e fate sciogliere mescolando con una mano. Dopo due minuti unite a poco a poco la restante acqua e, ai margini della ciotola, anche il sale. Lavorate per ottenere un panetto omogeneo e infine aggiungete l'olio che lo renderà meno appiccicoso. Continuate ad impastare fino a quando il panetto sarà liscio ed elastico. A questo punto spostatelo direttamente sulla teglia che utilizzerete per la cottura, sporcandola di olio, coprite il panetto con un panno pulito e fatelo lievitare dentro il forno spento, ma con la luce accesa, per circa 2 ore e mezza.

Step 2
focaccia con patate e rosmarino

Mentre aspettate potete fare altro, per esempio preparare l'olio aromatizzato. Versate circa 40 g di olio di oliva dentro un pentolino. All'interno spezzettate anche 1 o 2 rametti di rosmarino pulito. Spostate sul fuoco e lasciate che l'olio si riscaldi (senza esagerare), poi spegnete e lasciate in infusione. Sbucciate le patate e tagliatele a fette sottili, magari con l'aiuto di una mandolina. Poi conditele con l'olio aromatizzato al rosmarino, sale quanto basta, pepe nero e ancora aghetti di rosmarino.

Step 3
focaccia con patate e rosmarino

Adesso riprendete l'impasto, allargatelo all'interno della teglia facendo una leggera pressione con i polpastrelli. Si creeranno delle fossette. Spennellate la superficie con olio al rosmarino e rimettete in forno spento un'altra mezz'ora per lievitare nuovamente. Al termine di questo tempo potete finalmente condire. Disponete una accanto all'altra fettine di scamorza, sopra uno strato di patate, addossando leggermente le fettine tra loro. Completate irrorando con un filo di olio e andate a cuocere in forno preriscaldato, statico, a 200 gradi per circa 20 minuti. A seconda del forno potrebbe servire anche usare il grill negli ultimi minuti, per dare colore alle patate, regolatevi in base al vostro! Dovrete ottenere una focaccia dal fondo croccante, morbida all'interno e dorata, da gustare subito.

YOU MAY ALSO LIKE

Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto Protetto !!