Pasta cremosa ricotta e pomodori secchi

pasta cremosa ricotta e pomodori secchi
  • Prep Time
    10 minuti
  • Cook Time
    10 minuti
  • Serving
    4
  • View
    3.080

La pasta cremosa ricotta e pomodori secchi è un primo dal sapore delicato e avvolgente. Il profumo e il sapore deciso dei pomodori secchi sott’olio viene mitigato dalla dolcezza della ricotta. Si crea un equilibrio che rende il piatto piacevole e leggero. Nessun sapore domina prepotentemente sugli altri, ma tutto si unisce per regalare armonia. Una consistenza piuttosto cremosa, a dare una nota croccante ci pensano mandorle e pinoli che, a piacere, possono essere tostati. E poi il basilico, con la sua freschezza, dà quel tocco in più.

pasta cremosa ricotta e pomodori secchi

Questa pasta si può fare tutto l’anno, con pomodori secchi sott’olio oppure pomodori non conditi, da ammorbidire prima con l’acqua e poi unire agli altri ingredienti. Per un sapore più delicato scegliete la ricotta vaccina, in alternativa andrà bene quella di pecora, più saporita. E’ possibile anche sostituire questo ingrediente con altri tipi di formaggi freschi, ad esempio robiola o Philadelphia.
E’ una ricetta da fare all’ultimo minuto, davvero poco impegnativa. Servirà solo un piccolo tritatutto col quale ridurre in crema gli ingredienti mentre la pasta è in cottura.
La crema ottenuta può essere ammorbidita con l’acqua di cottura quando si condisce la pasta, proprio per raggiungere la consistenza gradita. Se avanza potete conservarla un paio di giorni in frigo, coprendola con un filo di olio, per utilizzarla nuovamente per della pasta, oppure spalmarla su dei crostini, cosa che vi consiglio di provare, saranno deliziosi!
Che dire della pasta, ho scelto delle busiate realizzate artigianalmente con grano duro siciliano e trafilate al bronzo, una meraviglia!

Vi lascio i link di altre ricette veloci e pratiche:

Pasta cremosa zucchine e ricotta
Pasta con pesto di spinaci e ricotta
Pasta con fagiolini e olive nere

Vi aspetto sul canale YouTube per restare aggiornati con tutte le nuove proposte, e su tutti i principali Social per scambiarci foto e idee gustose!
Adesso vi lascio la videoricetta della pasta cremosa ricotta e pomodori secchi, a seguire la descrizione dei passaggi, a presto!

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    pasta cremosa ricotta e pomodori secchi

    Se utilizzate pomodori sott'olio prelevateli dall'olio e lasciateli scolare un po', in questo modo avrete una risultato più leggero. Il loro olio è carico di aromi. Fate scolare bene anche la ricotta. Procedete mettendo nel boccale di un mixer la frutta secca, in questo caso pinoli e mandorle, ma potete variare. Bisogna ridurla quasi in polvere tritando ad intermittenza, per non scaldare le lame e quindi gli ingredienti. A questo punto unite i pomodori secchi tagliati grossolanamente, le foglie di basilico e uno o due cucchiai di olio di oliva. Frullate per ottenere una crema. In ultimo unite la ricotta e amalgamate il tutto. Assaggiate per valutare la sapidità della crema, potrebbe essere necessario aggiustare con un pizzico di sale oppure no.

    Step 2
    pasta cremosa ricotta e pomodori secchi

    Il vostro condimento è pronto, morbido e profumato. Mentre la pasta cuoce ricordate di mettere da parte almeno 3 mestoli di acqua di cottura. A cottura ultimata scolatela e versatela nuovamente in pentola. Unite cucchiaiate di condimento e acqua di cottura poco alla volta. Mescolate e aggiungete altra crema e acqua fino a raggiungere il livello di cremosità desiderato.

    Step 3
    pasta cremosa ricotta e pomodori secchi

    Servite la pasta cremosa ricotta e pomodori secchi ancora ben calda per evitare che si asciughi. Guarnite il piatto con basilico e altra frutta secca a piacere. Se avanza condimento pulito (e senza acqua aggiunta) conservatelo in un barattolo coperto di olio di oliva e spostate in frigo.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!