Pasta con pesto di spinaci e ricotta

pasta con pesto di spinaci
  • Prep Time
    10 minuti
  • Cook Time
    10 minuti
  • Serving
    4
  • View
    2.689

La pasta con pesto di spinaci e ricotta è un primo velocissimo, pronto in pochi minuti. Durante l’attesa per la cottura della pasta potrete dedicarvi al vostro pesto, da realizzare con spinaci freschi e ricotta. La cosa più interessante è proprio l’uso di spinaci a crudo. Nessuna cottura porterà via le loro proprietà nutritive e voi risparmierete passaggi inutili. Si sporcherà solo un frullatore, e avrete in cambio un condimento vivace, brillante, profumato e saporito.

Il pesto di spinaci veloce può essere preparato in quantità maggiori di quelle che servono sul momento. Conservatelo in frigorifero per due o tre giorni, ben coperto da uno strato di olio di oliva. Per una durata maggiore, invece, riponetelo in freezer. In questo modo avrete sempre pronto un pesto perfetto per la pasta, da sfruttare nelle giornate in cui il frigo è vuoto o avete davvero poco tempo.

In questo caso ho aggiunto anche della ricotta. La sua dolcezza mitiga il sapore deciso degli spinaci freschi, per un piatto molto delicato. Le mandorle e i pinoli possono essere sostituiti da noci o nocciole. Abbinate la frutta secca che preferite, cambiando ogni volta. Anche il formaggio darà il suo contributo per un sapore neutro o più deciso, a seconda dei gusti. Se volete accentuare i sapori forti scegliete un pecorino al posto del parmigiano o del grana.

Con gli spinaci si possono portare a tavola piatti interessanti. Guardate quanto è bella questa ciambella salata con spinaci pomodori e olive. Buono anche il plumcake spinaci e pancetta! E poi c’è lei, la più classica delle torte salate: la torta salata spinaci e ricotta.

Iscrivendovi al canale YouTube non perderete le ultime novità. Ma vi aspetto anche su tutti i social per vedere le foto dei vostri piatti e scambiarci nuove idee!
Adesso vi lascio il breve video della preparazione della pasta con pesto di spinaci e ricotta, e a seguire la descrizione.

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    pasta con pesto di spinaci

    Mettete sul fuoco l'acqua per la pasta. Mentre attendete il bollore lavate bene gli spinaci per togliere ogni residuo di terra, poi fateli scolare o tamponateli con un canovaccio da cucina. Prendete quindi un mixer e all'interno del boccale sistemate gli spinaci. Iniziate a fare lavorare le lame e per agevolarle unite subito l'olio di oliva. Cercate di interrompervi ogni tanto per non surriscaldare le lame e mantenere brillante il colore degli spinaci. Unite l'aglio sbucciato, le mandorle e i pinoli, poi il parmigiano. Aggiustate di sale e pepe e continuate a frullare inserendo per ultima la ricotta. Quando avrete ottenuto la consistenza che preferite, che può essere liscia o più rustica, spostate il pesto all'interno di una ciotola.

    Step 2
    pasta con pesto di spinaci

    Se nel mentre avevate già buttato la pasta, allora sarete quasi pronti per andare a tavola. Come vedete questo primo è pronto davvero in un quarto d'ora. Scolate la pasta e unitela al pesto, date una bella mescolata per distribuire perfettamente il condimento. Potete completare il piatto con mandorle a lamelle, altra frutta secca oppure una spolverata di formaggio grattugiato.

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!