Pasta cremosa zucchine e ricotta

pasta cremosa zucchine e ricotta
  • Prep Time
    10 minuti
  • Cook Time
    15 minuti
  • Serving
    2
  • View
    1.335

Pasta cremosa zucchine e ricotta, un primo semplice e genuino. Questo piatto è molto indicato per l’estate, quando è possibile prepararlo con zucchine di stagione, molto dolci e gradevoli. Anche la ricotta conferisce una certa dolcezza alla pasta, e soprattutto una delicatezza apprezzabile. A completare questi sapori tenui c’è il basilico, che rende il tutto ancora più profumato e fresco.

Anche nelle giornate più calde realizzare questa ricetta risulta poco impegnativo. Sarà pronta in poco più di 15 minuti. Mentre aspettate il bollore dell’acqua e poi la cottura della pasta, potrete dedicarvi al condimento. Sceglietela, quindi, anche se andate di fretta ma non volete rinunciare ad una buona pasta.
E’ uno di quei piatti decisamente adatti a tutta la famiglia. Economico e leggero. La cremina è così deliziosa da poter accompagnare bene anche dei crostini di pane… potreste condirci persino delle lasagne se vi va!

Scegliete il formato di pasta che preferite, purché sia di qualità. E se preferite una nota più sfiziosa potete aggiungere pancetta o speck, ad esempio. Mandorle, pinoli o nocciole, invece, potrebbero conferire alla pasta una nota croccante.
Io la preferisco morbida e cremosissima, quindi vi mostro tra poco la preparazione più semplice e vegetariana.
Ne approfitto però per suggerirvi altre idee con le zucchine:

Pasta cremosa zucchine e pomodorini
Polpette di zucchine e patate al forno
Tortino di zucchine semplice al forno
Frittelle di zucchine

Ti aspetto sul canale YouTube, puoi iscriverti per vedere le ultime ricette e restare aggiornato. VivoMangiando è anche sui principali Social, dove possiamo interagire, scambiare foto delle ricette e consigli!
Adesso buona visione con il breve video di preparazione della pasta cremosa zucchine e ricotta.

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    pasta cremosa zucchine e ricotta

    Pulite e tritate al coltello la cipolla. Lasciatela appassire in poco olio di oliva tenendo la fiamma bassa per non bruciarla. Nel frattempo spuntate e tagliate a cubetti la zucchina. Unitela alla cipolla e mescolate per farla insaporire due minuti. Aggiustate ora di sale e pepe nero, e continuate la cottura con il coperchio. La zucchina ci metterà davvero poco a diventare morbida, quindi controllate la cottura infilzandola con la forchetta e spegnete.

    Step 2
    pasta cremosa zucchine e ricotta

    Una volta pronta, per ridurla in crema sarà sufficiente utilizzare un frullatore ad immersione. Frullate insieme alla zucchina anche qualche foglia di basilico, darà molto profumo. In una ciotola capiente mettete la ricotta e lavoratela per darle una consistenza cremosa. Aggiustatela di sale e pepe, infine unite ad essa la crema di zucchine. Una bella mescolata e il vostro condimento è pronto!

    Step 3
    pasta cremosa zucchine e ricotta

    A questo punto la pasta sarà già in cottura in abbondante acqua salata. Trascorso il tempo necessario scolatela e versatela nella ciotola con la crema di zucchine e ricotta. Amalgamate gli ingredienti e servite subito! Guarnite il piatto con altro basilico... e buon appetito!

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!