Pane fritto con lo zucchero

Pane fritto con lo zucchero
  • Prep Time
    10 minuti
  • Cook Time
    6 minuti
  • Serving
    4
  • View
    22

Preparare il pane fritto con lo zucchero mi riporta sempre indietro di tanti anni e sono sicura che sia così anche per voi. Tutti abbiamo avuto delle nonne o la mamma che per l’ora della merenda portavano a tavola il pane ricoperto di zucchero e cannella, caldo e morbido. Una ricetta di riciclo molto comune in passato, quando in tante famiglie la dispensa era vuota e spesso il pane raffermo da recuperare rappresentava l’unica soluzione per riempire un po’ il pancino, non solo dei più piccoli!
Il pane fritto, infatti, era ed è tutt’ora una merenda semplice ma estremamente golosa, che anche gli adulti non rifiutano, specialmente nella sua versione salata.

Pane fritto con lo zucchero

Quanti di voi hanno mangiato pane fritto con lo zucchero da bambini?

E’ incredibile pensare quanto le cose siano cambiate negli anni. Il pane fritto appartiene a quelle vecchie e sane abitudini che oggi dovremmo riprendere in considerazione: non sprecare nulla, non buttare il cibo, recuperarlo con amore. Nei ricordi della mia infanzia c’è addirittura il pane ammollato nell’acqua e poi passato nello zucchero, una versione ancora più semplice e immediata. Ma quello che preferivo era in assoluto il pane con sopra il pomodoro strofinato…avete presente?

Oggi invece vediamo come preparare il pane fritto con lo zucchero, che consiste in fette di pane raffermo bagnate in latte e uova sbattute, poi fritte e infine passate in una miscela di zucchero e cannella. L’immancabile cannella…che col suo profumo rendeva tutto più appetitoso!
Per fare questa semplice e antica ricetta di recupero potete usare il pane che avete a disposizione, non importa se è di farina bianca o di semola. Nel caso fosse vecchio di diversi giorni e quindi parecchio asciutto, potreste prima bagnarlo solo nel latte, dando il tempo alla crosta e alla mollica di assorbirne quanto basta per ridiventare morbido, e poi nelle uova sbattute.
Se invece il vostro pane è un po’ raffermo ma ancora abbastanza morbido potete passarlo velocemente in una semplice pastella di uova sbattute e allungate con un pochino di latte.
Potete anche decidere di omettere le uova: in tal caso bagnerete il pane nel latte e procederete con la frittura.

Potete iscrivervi al canale YouTube VivoMangiando per restare aggiornati con le nuove videoricette, ma intanto non perdetevi la ricetta del Pane fritto con l’uovo in versione salata, e il Pane pizza, un’altra idea riciclo fantastica! Adesso vediamo i passaggi per realizzare il pane fritto dolce…

© Riproduzione riservata

Ingredients

Per la copertura

    Directions

    Step 1
    Pane fritto con lo zucchero

    Tagliate il pane a fette spesse 1,5 cm circa. In una ciotola rompete le uova, unite un pizzico di sale e sbattete con una forchetta. Unite anche il latte e lavorate ancora qualche istante. A parte, preparate anche lo zucchero semolato a cui unirete cannella in polvere a piacere, tenete da parte perché servirà solo alla fine.

    Step 2
    Pane fritto con lo zucchero

    Adesso in una padella scaldate un dito di olio, scegliete voi tra olio di oliva o di semi. Mentre raggiunge la temperatura ideale iniziate a bagnare le fette di pane nelle uova con il latte. Impregnate bene entrambi i lati, fate scolare l’eccesso e poi adagiate le fette nell’olio. Lasciate colorire il primo late e giratele per cuocere anche l’altro lato. Ci vorranno poco più di due minuti. Continuate così per tutte le fette.

    Step 3
    Pane fritto con lo zucchero

    Man mano che il pane fritto è pronto spostatelo su carta assorbente per scaricare l’olio in eccesso e finché è ancora caldo passatelo nello zucchero con la cannella, facendo aderire bene. Adesso il vostro pane fritto con lo zucchero è pronto. Vi consiglio di gustarlo subito per apprezzarne la crosticina croccante e la mollica morbida e leggermente umida.

    YOU MAY ALSO LIKE

    error: Contenuto Protetto !!