Pane pizza, riciclare è facile e veloce!

Pane pizza
  • Prep Time
    8 minuti
  • Cook Time
    10 minuti
  • View
    190

Il pane pizza è un modo facile e veloce per consumare il pane raffermo.
“Il pane è sacro e non si butta”: crescendo ho sentito ripetere milioni di volte questa frase a casa, e sono convinta che anche voi condividiate questo pensiero.
E’ vero che trascorso qualche giorno si asciuga e magari piace meno, ma ci sono mille modi per riutilizzarlo e renderlo ancora invitante!
Uno dei miei preferiti è proprio il pane pizza: lo preparo quando sono trascorsi pochi giorni, quindi è asciutto ma non troppo duro. Lo taglio a fette e condisco proprio come fosse una pizza.
In pochi minuti porto a tavola qualcosa di così goloso che sparisce in un attimo!

La ricetta del pane pizza

Questa ricetta potete eseguirla con qualsiasi tipo di pane. Nel caso fosse abbastanza duro potete ammorbidire le fette con un po’ di acqua o latte, immergendole pochi secondi!
A me piace condire le singole fette, che diventano monoporzioni ideali da mangiare anche durante una festicciola o come antipastino. Tuttavia se preferite potete adagiarle una accanto all’altra in una teglia, così da formare un tutt’uno più simile alla pizza o alla focaccia.
Per condire il pane gli ingredienti canonici sono la passata di pomodoro e la mozzarella. Ma in perfetto stile svuotafrigo possiamo aggiungere salumi, altri formaggi, olive…
Il pane pizza deve diventare un po’ croccante in forno, si può usare la modalità ventilata o anche semplicemente solo il grill.
Qualsiasi modifica vorrete fare, questa idea di riciclo vi salverà tante volte la cena, lasciando tutti contenti, ne sono sicura!

Provate anche le Polpette di pane al sugo, morbide e gustose, ottima alternativa alla carne!

Iscrivendovi al canale YouTube VivoMangiando rimarrete aggiornati sulle nuove videoricette e tanto altro! Ma vi aspetto anche sui principali Social perché potrete postare le foto dei vostri piatti, interagire con migliaia di utenti appassionati di cucina e stare insieme nelle dirette! A presto, Valentina.

© Riproduzione riservata

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Pane pizza

    Tagliate il pane avanzato a fette spesse 1 cm o 1,5 cm circa. Se è asciutto ma non troppo duro utilizzatelo così; se invece risulta legnoso bagnatelo in acqua o latte per qualche istante. Condite in una ciotola la passata di pomodoro con sale, olio di oliva e origano. Distribuite la passata su ciascuna fetta di pane e sistemate le fette in una teglia.

    Step 2
    Pane pizza

    Mettete in forno, in modalità grill a 200° (oppure ventilato a 180°) per circa 7 o 8 minuti, per dare il tempo alla salsa si cuocere e al pane di diventare croccante. Riprendete la teglia, aggiungete la mozzarella a dadini e qualche foglia di basilico. Rimettete in forno per 2 o 3 minuti, in modo da sciogliere il formaggio.

    Step 3
    Pane pizza

    Ecco che il vostro pane pizza è pronto. Gustatelo ancora caldo e filante, magari completando con altro origano o del peperoncino!

    YOU MAY ALSO LIKE

    Leave a Review

    error: Contenuto Protetto !!